mola idatiforme Flashcards

1
Q

definizione

A

La mola vescicolare è una patologia degenerativa dei villi coriali [le altre tipologie sono infiammazioni e neoplasie].

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

CRITERI DIAGNOSTICI MOLA IDATIFORME

A

Le caratteristiche anatomopatologiche per poter fare diagnosi di mola vescicolare sono:
1) degenerazione idropica (accumulo di acqua all’interno della cellula) dello stroma villoso: i villi appaiono come piccole cisti traslucide di 3-10 mm che si possono raggruppare insieme;
2) scomparsa quasi totale dei capillari fetali dentro il villo;
3) proliferazione dell’epitelio di rivestimento: c’è un’iperplasia, ovvero un aumento della cellularità in generale (siamo nella forma completa di mola) sia del sincizio che del trofoblasto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

MORFOLOGIA VESCICOLE

A

Le vescicole si raggruppano poi a rosario o a grappolo bianco giallastre

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

CHE DIFFERENZA C’è TRA MOLA PARZIALE E COMPLETA

A

CHE DIFFERENZA C’è TRA MOLA PARZIALE E COMPLETA? Sono errori cromosomici. nella completa c’è la fecondazione di un oocita privo di nucleo o con patrimonio genetico inattivato con uno spermatozoo che ha duplicato il suo materiale genetico o due spermatozoi. sono patologie cromosomiche e SONO PIU FREQUENTI IN CHI? donna oltre il 45 anni, chi ne ha già avuto una, donne asiatiche, o partorienti molto giovani… DIAGNOSI inizialmente clinica con studio della sintomatologia con sanguinamento, sproporzionamento del volume uterino detto a scatto … a livello ecografico valuto la presenza di cisti DA COSA SONO DATE LE CISTI? sono dovuta all’eccessiva produzione di XXXXXi … il quadro ecografico mi mostra irrompe dei villi, demarcazione delle cellette che però è un quadro disordinato e le caratteristiche AP sono idrope dei villi, assenza dei capillari al loro interno, iperplasia del trofoblasto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly