ISTEROSCOPIA Flashcards
DEFINIZIONE
È un’indagine endoscopica dell’utero, eseguita da uno strumento dotato di una fibra ottica che permette di visualizzare e di un braccio robotico per fare le biopsie. È l’esame di secondo livello, è un esame ambulatoriale.
PRESUPPOSTO NECESSARIO PER ESECUZIONE DELL’ISTEROSCOPIA
L’utero prima veniva dilatato con CO2, ora si utilizza fisiologica.
QUALI SONO LE COMPLICANZE DELLA FISIOLOGICA?
Devo vedere quanta ne ho messa e quanta ne esce, per sapere se entra nei vasi (fenomeno detto intravasazione, che può portare ad edema polmonare acuto).
NECESSITà DI ANESTESIA
è un esame ambulatoriale e non c’è bisogno di fare anestesia
QUANDO E’ POSSIBILE ESEGUIRE ISTEROSCOPIA COME ESAME DI PRIMO LIVELLO
L’isteroscopia può essere usata come esame di primo livello se la pz ha perdite ematiche. Si visita la pz e si vede se il collo dell’utero è pulito.
QUALI PARAMETRI E’ NECESSARIO AVERE PER SAPERE SE L’ISTEROSCOPIA E’ STATA CORRETTAMENTE ESEGUITA
PER ESSERE SICURI DI AVER ESPLORATO TUTTA LA CAVITA’ COSA DOBBIAMO SCRIVERE NEL REFERTO? Che abbiamo visualizzato gli osti tubarici!
COSA E’ POSSIBILE VEDERE CON ISTEROSCOPIA
Fibromi, ovuli endometriali, iperplasia endometriale, iperplasie complesse… [se sono presenti perdite ematiche nella donna in menopausa agisco direttamente con isteroscopia]
PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER ESEGUIRE L’ISTEROSCOPIA IN MENOPAUSA
I parametri di riferimento (cut-off) della menopausa per eseguire l’isteroscopia sono:
* Spessore non >4mm in pz che non fanno terapia ormonale sostitutiva
* Spessore non >8mm in pz che la fanno
PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER ESEGUIRE IL TEST IN PREMENOPAUSA
Nelle donne in premenopausa non esistono dei valori di cut off per definire l’esigenza di eseguire l’isteroscopia, bisogna affidarsi al sospetto clinico: infatti i k dell’endometrio in premenopausa sono i più difficili da individuare.
Il sospetto clinico può basarsi sull’eccessiva durata delle mestruazioni o la presenza di perdite o spotting tra un sanguinamento e l’altro, condizioni che implicano il ricorso ad isteroscopia. È un esame comunque costoso ed invasivo che non deve essere eseguito su tutte le pz,
COSA CONSENTE ISTEROSCOPIA
Dà una visione panoramica, soprattutto dei punti di riferimento(osti tubarici) (d.d. con fibromi).
ISTEROSCOPIA, PUO’ ESSERE UTILIZZATA AI FINI DI SCREENING?
l’isteroscopia in Italia non fa parte del programma di screening. Tuttavia si è proposto di incrementare lo screening, in aggiunta al PAP test, che attualmente risulta essere il suo unico componente, anche l’eco-TV . L’eco tv consentirebbe infatti sia di visualizzare lo spessore dell’endometrio che per esaminare le ovaie.
QUAL È IL PERIODO PIÙ DIFFICILE PER FARE LA DIAGNOSI, PERCHÉ C’È IL MAGGIOR NUMERO DI FREGATURE
In pre-menopausa, perché la paziente ha ancora il ciclo anche se irregolare.
PERRCHE’ IN MENOPAUSA E’ PIU’ FACILE FARE LA DIAGNOSI
Perché in menopausa è sufficiente una piccola perdita ematica per instaurare il sospetto clinico, e portare la donna a fare isteroscopia.
QUANDO LA PZ NON È SINTOMATICA E LA DONNA È IN MENOPAUSA COSA FACCIO?
Prevenzione con screening ecografico trans vaginale alle donne con età >45 anni: infatti fisiologicamente l’endometrio ha uno spessore molto ridotto e anche un minimo aumento nello spessore può indurre a pensare ad una trasformazione neoplastica in atto.
QUALI SONO I CUT-OFF PER L’ISTEROSCOPIA?
4-5 mm, a meno che non sia in terapia sostitutiva. Quando trovo questi margini aumentai ecco che passo a fare l’isteroscopia