Atti processuali Flashcards
Atti processuali
Si può fare riferimento agli atti processuali đśđť đđ˛đťđđź đŽđşđ˝đśđź come a quegli atti che producano effetti per il processo.
đđť đđť đđ˛đťđđź đ˝đśĂš đżđśđđđżđ˛đđđź, gli atti processuali sono quelli che, non solo producono effetti per il processo, ma sono compiuti nel processo.
Un esempio è lâaccordo di deroga alla competenza disciplinato đąđŽđšđšâđŽđżđđśđ°đźđšđź đŽđ´ đąđ˛đš đđźđąđśđ°đ˛ đąđś đŁđżđźđ°đ˛đąđđżđŽ đ°đśđđśđšđ˛ il quale asserisce che: ââđđ˘ đ¤đ°đŽđąđŚđľđŚđŻđťđ˘ đąđŚđł đľđŚđłđłđŞđľđ°đłđŞđ° đąđśĂ˛ đŚđ´đ´đŚđłđŚ đĽđŚđłđ°đ¨đ˘đľđ˘ đąđŚđł đ˘đ¤đ¤đ°đłđĽđ° đĽđŚđđđŚ đąđ˘đłđľđŞ, đ´đ˘đđˇđ° đ¤đŠđŚ đąđŚđł đđŚ đ¤đ˘đśđ´đŚ đąđłđŚđˇđŞđ´đľđŚ đŻđŚđŞ đŻđŻ. 1, 2, 3 đŚ 5 đĽđŚđđâđ˘đłđľđŞđ¤đ°đđ° 70, đąđŚđł đŞ đ¤đ˘đ´đŞ đĽđŞ đŚđ´đŚđ¤đśđťđŞđ°đŻđŚ đ§đ°đłđťđ˘đľđ˘, đĽđŞ
đ°đąđąđ°đ´đŞđťđŞđ°đŻđŚ đ˘đđđ˘ đ´đľđŚđ´đ´đ˘, đĽđŞ đąđłđ°đ¤đŚđĽđŞđŽđŚđŻđľđŞ đ¤đ˘đśđľđŚđđ˘đłđŞ đŚ đąđ°đ´đ´đŚđ´đ´đ°đłđŞ, đĽđŞ đąđłđ°đ¤đŚđĽđŞđŽđŚđŻđľđŞ đŞđŻ đ¤đ˘đŽđŚđłđ˘ đĽđŞ
đ¤đ°đŻđ´đŞđ¨đđŞđ° đŚ đąđŚđł đ°đ¨đŻđŞ đ˘đđľđłđ° đ¤đ˘đ´đ° đŞđŻ đ¤đśđŞ đâđŞđŻđĽđŚđłđ°đ¨đ˘đŁđŞđđŞđľĂ đ´đŞđ˘ đĽđŞđ´đąđ°đ´đľđ˘ đŚđ´đąđłđŚđ´đ´đ˘đŽđŚđŻđľđŚ đĽđ˘đđđ˘ đđŚđ¨đ¨đŚ.â
Atti processuali
Lâart 28 del C.P.c.
Tale norma ci dice essenzialmente che đšâđđťđśđ°đź đ°đżđśđđ˛đżđśđź đąđś đ°đźđşđ˝đ˛đđ˛đťđđŽ che può essere đąđ˛đżđźđ´đŽđđź è appunto il đ°đżđśđđ˛đżđśđź đąđś đ°đźđşđ˝đ˛đđ˛đťđđŽ đđ˛đżđżđśđđźđżđśđŽđšđ˛.
Questo non avviene per tutti i casi, ovvero soltanto nelle ipotesi in cui non ricorra un criterio di competenza funzionale. Questa norma non esaurisce il novero delle ipotesi rispetto alle quali non si può derogare i criteri di
competenza, in quanto vi sono altre disposizioni che vietano un simile accordo.
Atti processuali
Ipotesi di un atto che sicuramente produce effetti per il processo
Tornando agli atti processuali, dobbiamo dire che questa è un ipotesi di un đŽđđđź đ°đľđ˛ đđśđ°đđżđŽđşđ˛đťđđ˛ đ˝đżđźđąđđ°đ˛ đ˛đłđłđ˛đđđś đ˝đ˛đż đśđš đ˝đżđźđ°đ˛đđđź, in quanto lâaccordo di deroga nei casi in cui è consentito derogare le regole di competenza territoriale fa si che un giudice, che in virtĂš dei criteri posti dal codice, non sarebbe competente, diviene tale.
Tale accordo deve necessariamente essere đđđśđ˝đđšđŽđđź đ˝đ˛đż đśđđ°đżđśđđđź e inoltre deve riferirsi ad un đŽđłđłđŽđżđ˛ đąđ˛đđ˛đżđşđśđťđŽđđź.
Atti processuali
Atto processuale in senso ampio
Infine abbiamo precisato che se lâaccordo non contiene il riferimento alla competenza esclusiva, quel foro li va ad aggiungersi agli altri fori eventualmente competenti.
Questo è un esempio di đŽđđđź đ˝đżđźđ°đ˛đđđđŽđšđ˛ đśđť đđ˛đťđđź đŽđşđ˝đśđź, in quanto produce effetti per il processo, ma non è un atto compiuto nel processo, ma al di fuori di tale.
Atti processuali in senso stretto
Le caratteristiche sono 2:
- Gli atti processuali đđś đśđťđđ˛đżđśđđ°đźđťđź đśđť đđťđŽ đđ˛đžđđ˛đťđđŽ, nellâambito di un procedimento.
- Sono đŽđđđś đ´đśđđżđśđąđśđ°đś e non manifestazione di volontĂ .
Atti processuali in senso stretto
⢠Gli atti processuali đđś đśđťđđ˛đżđśđđ°đźđťđź đśđť đđťđŽ đđ˛đžđđ˛đťđđŽ, nellâambito di un procedimento.
Gli atti processuali đđś đśđťđđ˛đżđśđđ°đźđťđź đśđť đđťđŽ đđ˛đžđđ˛đťđđŽ, nellâambito di un procedimento.
đđđ˛đşđ˝đśđź: Allâinterno del processo di cognizione abbiamo gli atti introduttivi, avremo uno sviluppo del processo che comprenderĂ anche una fase di istruttoria e una fase decisoria conclusiva del processo che si caratterizza per la pronuncia di un provvedimento da parte del giudice.
Lâunico atto che ha una đŽđđđźđťđźđşđśđŽ đłđđťđđśđźđťđŽđšđ˛ đđ˛đżđŽ đ˛ đ˝đżđźđ˝đżđśđŽ đ˛ đ˝đśđ˛đťđŽ, in quanto presuppone lo svolgimento di una serie di atti processuali per poi giungere allâesito del processo, è đšâđŽđđđź đ°đźđťđ°đšđđđśđđź del processo, ovvero il đ˝đżđźđđđ˛đąđśđşđ˛đťđđź đąđ˛đš đ´đśđđąđśđ°đ˛.
Atti processuali in senso stretto
⢠Sono đŽđđđś đ´đśđđżđśđąđśđ°đś e non manifestazione di volontĂ .
⢠Sono đŽđđđś đ´đśđđżđśđąđśđ°đś e non manifestazione di volontĂ .
Eâ esclusa, rispetto agli atti processuali, qualsiasi indagine sulla volontĂ della parte che lo compie. Nel momento in cui io compio un atto processuale in senso stretto, lâindagine sui vizi della volontĂ , è esclusa.
Eâ esclusa qualsiasi indagine circa la volontĂ del soggetto che porta a compimento lâatto, salvo ad esempio la transazione, in quanto si tratta di un atto di disposizione con effetti processuali o sostanziali.
Per questo tipo di atti è ritenuta ammissibile lâindagine circa lâesistenza di eventuali vizi della
volontĂ .
Atti processuali
La forma degli atti processuali
Per quanto concerne la đłđźđżđşđŽ đąđ˛đ´đšđś đŽđđđś đ˝đżđźđ°đ˛đđđđŽđšđś, regola generale è posta dallâarticolo đđŽđ đąđ˛đš đđźđąđśđ°đ˛ đąđś đŁđżđźđ°đ˛đąđđżđŽ đ°đśđđśđšđ˛ il quale sancisce che:âđđđŞ đ˘đľđľđŞ đĽđŚđ đąđłđ°đ¤đŚđ´đ´đ°, đąđŚđł đŞ đ˛đśđ˘đđŞ đđ˘ đđŚđ¨đ¨đŚ đŻđ°đŻ đłđŞđ¤đŠđŞđŚđĽđŚ đ§đ°đłđŽđŚ đĽđŚđľđŚđłđŽđŞđŻđ˘đľđŚ, đąđ°đ´đ´đ°đŻđ° đŚđ´đ´đŚđłđŚ đ¤đ°đŽđąđŞđśđľđŞ đŻđŚđđđ˘ đ§đ°đłđŽđ˘ đąđŞĂš đŞđĽđ°đŻđŚđ˘ đ˘đ đłđ˘đ¨đ¨đŞđśđŻđ¨đŞđŽđŚđŻđľđ° đĽđŚđ đđ°đłđ° đ´đ¤đ°đąđ°.â
Si parla in questo senso, di đ˝đżđśđťđ°đśđ˝đśđź đąđ˛đšđšđŽ đđđżđđşđ˛đťđđŽđšđśđĂ đąđ˛đšđšđŽ đłđźđżđşđŽ đżđśđđ˝đ˛đđđź đŽđšđšđź đđ°đźđ˝đź.
Atti processuali
Serie di elementi che si contraddistinguono dallâatto di citazione
Eâ una norma che non ha grande applicazione, in quanto il legislatore disciplina in modo puntuale, la forma degli atti del processo. Possiamo fare
riferimento alle norme che abbiamo visto, tra cui la citazione disciplinata đąđŽđšđšâđŽđżđđśđ°đźđšđź đđ˛đŻ.
Lâatto di citazione viene regolamentato nella sua forma e contenuto da tale articolo, il quale fissa una đđ˛đżđśđ˛ đąđś đ˛đšđ˛đşđ˛đťđđś che devono contraddistinguere lâatto di citazione.
Atti processuali
Provvedimenti del giudice
Accanto agli atti di parte, abbiamo poi i đ˝đżđźđđđ˛đąđśđşđ˛đťđđś đąđ˛đš đ´đśđđąđśđ°đ˛ che sono di 3 tipi:
- đŚđ˛đťđđ˛đťđđŽ
- đ˘đżđąđśđťđŽđťđđŽ
- đđ˛đ°đżđ˛đđź
Atti processuali
Provvedimenti del giudice
⢠đŚđ˛đťđđ˛đťđđŽ
⢠đŚđ˛đťđđ˛đťđđŽ: è lâatto per eccellenza đąđ˛đ°đśđđźđżđśđź. La sentenza è un atto che đťđźđť đ˝đò đ˛đđđ˛đżđ˛ đżđ˛đđźđ°đŽđđź dal giudice che lo ha emesso, ma đ˝đò đ˛đđđ˛đżđ˛ đśđşđ˝đđ´đťđŽđđź.
đâđŽđżđđśđ°đźđšđź đđđ đąđ˛đšđšđŽ đđźđđđśđđđđśđźđťđ˛ prevede infatti che il legislatore non possa escludere del tutto lâimpugnazione delle sentenze in quanto nei confronti di tutte le sentenze è sempre ammesso il ricorso un
Cassazione per violazione di legge. Altra caratteristica è la possibilitĂ di đ˝đŽđđđŽđżđ˛ đśđť đ´đśđđąđśđ°đŽđđź đłđźđżđşđŽđšđ˛ (sia per le sentenze di rito che merito).
Atti processuali
Provvedimenti del giudice
⢠đŚđ˛đťđđ˛đťđđŽ
Il contenuto della sentenza
Il contenuto della sentenza è contenuto allâinterno
đąđ˛đšđšâđŽđżđđśđ°đźđšđź đđŻđŽ đąđ˛đš đđźđąđśđ°đ˛ đąđś đŁđżđźđ°đ˛đąđđżđŽ đ°đśđđśđšđ˛ il quale asserisce che:â đđ˘ đ´đŚđŻđľđŚđŻđťđ˘ đłđŚđ¤đ˘ đâđŞđŻđľđŚđ´đľđ˘đťđŞđ°đŻđŚ ÂŤđđŚđąđśđŁđŁđđŞđ¤đ˘ đŞđľđ˘đđŞđ˘đŻđ˘Âť, đŚđĽ è đąđłđ°đŻđśđŻđ¤đŞđ˘đľđ˘ ÂŤđđŻ đŻđ°đŽđŚ đĽđŚđ đąđ°đąđ°đđ° đŞđľđ˘đđŞđ˘đŻđ°Âť. đđ´đ´đ˘ đĽđŚđˇđŚ đ¤đ°đŻđľđŚđŻđŚđłđŚ: 1) đâđŞđŻđĽđŞđ¤đ˘đťđŞđ°đŻđŚ đĽđŚđ đ¨đŞđśđĽđŞđ¤đŚ đ¤đŠđŚ đâđŠđ˘ đąđłđ°đŻđśđŻđ¤đŞđ˘đľđ˘, 2) đâđŞđŻđĽđŞđ¤đ˘đťđŞđ°đŻđŚ đĽđŚđđđŚ đąđ˘đłđľđŞ đŚ đĽđŚđŞ đđ°đłđ° đĽđŞđ§đŚđŻđ´đ°đłđŞ, 3) đđŚ đ¤đ°đŻđ¤đđśđ´đŞđ°đŻđŞ đĽđŚđ đąđśđŁđŁđđŞđ¤đ° đŽđŞđŻđŞđ´đľđŚđłđ° đŚ đ˛đśđŚđđđŚ đĽđŚđđđŚ đąđ˘đłđľđŞ, 4) đđ˘ đ¤đ°đŻđ¤đŞđ´đ˘ đŚđ´đąđ°đ´đŞđťđŞđ°đŻđŚ đĽđŚđđđŚ đłđ˘đ¨đŞđ°đŻđŞ đĽđŞ đ§đ˘đľđľđ° đŚ đĽđŞ đĽđŞđłđŞđľđľđ° đĽđŚđđđ˘ đĽđŚđ¤đŞđ´đŞđ°đŻđŚ;5)đŞđ đĽđŞđ´đąđ°đ´đŞđľđŞđˇđ°,(đ˝đŽđżđđ˛ đłđźđťđąđŽđşđ˛đťđđŽđšđ˛ đąđ˛đšđšđŽ đđ˛đťđđ˛đťđđŽ, đ˛đťđđťđ°đśđŽ đśđš đ´đśđđąđśđ°đ˛ đšâđźđżđąđśđťđ˛ đŽđšđšđŽ đ˝đŽđżđđ˛) đđ˘
đĽđ˘đľđ˘ đĽđŚđđđ˘ đĽđŚđđŞđŁđŚđłđ˘đťđŞđ°đŻđŚ đŚ đđ˘ đ´đ°đľđľđ°đ´đ¤đłđŞđťđŞđ°đŻđŚ đĽđŚđ đ¨đŞđśđĽđŞđ¤đŚ.â
Atti processuali
Provvedimenti del giudice
⢠đ˘đżđąđśđťđŽđťđđŽ
⢠đ˘đżđąđśđťđŽđťđđŽ: le ordinanze al pari delle sentenze, vengono đ˛đşđ˛đđđ˛ đ˝đżđ˛đđśđź đ°đźđťđđżđŽđąđąđśđđđźđżđśđź con le parti. A differenza della sentenza, lâordinanza non ha una funzione decisoria, ma condivide con la sentenza la caratteristica di đ°đźđđđśđđđśđżđ˛ đđť đ˝đżđźđđđ˛đąđśđşđ˛đťđđź caratterizzato dal fatto di essere emesso a đđ˛đ´đđśđđź đąđ˛đšđšâđśđťđđđŽđđżđŽđđśđźđťđ˛ đąđ˛đš đ°đźđťđđżđŽđąđąđśđđđźđżđśđź đđżđŽ đšđ˛ đ˝đŽđżđđś.
Atti processuali
Provvedimenti del giudice
⢠đ˘đżđąđśđťđŽđťđđŽ
La disciplina del regime
Il regime previsto per lâordinanza è previsto đąđŽđšđšâđŽđżđđśđ°đźđšđź đđłđł đąđ˛đš đđźđąđśđ°đ˛ đąđś đŁđżđźđ°đ˛đąđđżđŽ đ°đśđđśđšđ˛ il quale asserisce che:
âđđŚ đ°đłđĽđŞđŻđ˘đŻđťđŚ, đ¤đ°đŽđśđŻđ˛đśđŚ đŽđ°đľđŞđˇđ˘đľđŚ, đŻđ°đŻ đąđ°đ´đ´đ°đŻđ° đŽđ˘đŞ đąđłđŚđ¨đŞđśđĽđŞđ¤đ˘đłđŚ đđ˘ đĽđŚđ¤đŞđ´đŞđ°đŻđŚ đĽđŚđđđ˘ đ¤đ˘đśđ´đ˘. đđ˘đđˇđ° đ˛đśđ˘đŻđľđ° đĽđŞđ´đąđ°đ´đľđ° đĽđ˘đ đ´đŚđ¨đśđŚđŻđľđŚ đ¤đ°đŽđŽđ˘, đđŚ đ°đłđĽđŞđŻđ˘đŻđťđŚ đąđ°đ´đ´đ°đŻđ° đŚđ´đ´đŚđłđŚ đ´đŚđŽđąđłđŚ đŽđ°đĽđŞđ§đŞđ¤đ˘đľđŚ đ° đłđŚđˇđ°đ¤đ˘đľđŚ đĽđ˘đ đ¨đŞđśđĽđŞđ¤đŚ đ¤đŠđŚ đđŚ đŠđ˘ đąđłđ°đŻđśđŻđ¤đŞđ˘đľđŚ.â
Le ordinanze đ˝đźđđđźđťđź đ˛đđđ˛đżđ˛ đşđźđąđśđłđśđ°đŽđđ˛ đąđŽđš đ´đśđđąđśđ°đ˛ đ°đľđ˛ đšđ˛ đľđŽ đ˝đżđźđťđđťđ°đśđŽđđ˛, senza che ci sia impugnazione.
La loro caratteristica è appunto quella della đşđźđąđśđłđśđ°đŽđŻđśđšđśđĂ đ˛ đąđ˛đšđšđŽ đżđ˛đđźđ°đŽđŻđśđšđśđĂ .
Per quanto concerne la motivazione, ex đŽđżđđśđ°đźđšđź đđŻđ° đąđ˛đš đđźđąđśđ°đ˛ đąđś đŁđżđźđ°đ˛đąđđżđŽ đ°đśđđśđšđ˛ asserisce che: âđâđ°đłđĽđŞđŻđ˘đŻđťđ˘ è đ´đśđ¤đ¤đŞđŻđľđ˘đŽđŚđŻđľđŚ đŽđ°đľđŞđˇđ˘đľđ˘.â
Atti processuali
Provvedimenti del giudice
⢠đđ˛đ°đżđ˛đđź
⢠đđ˛đ°đżđ˛đđź: il decreto si caratterizza per il fatto di avere una đ˝đźđżđđŽđđŽ đşđ˛đżđŽđşđ˛đťđđ˛ đŽđşđşđśđťđśđđđżđŽđđśđđŽ del processo e normalmente è đŽđđđđťđđź đŽđš đąđś đłđđźđżđś đąđ˛đš đ°đźđťđđżđŽđąđąđśđđđźđżđśđź đđżđŽ đšđ˛ đ˝đŽđżđđś.
Il decreto non deve essere motivato.