Responsabilità d'Equipe Flashcards
6 TOT = 3 pag. (62-64) + 3 pag. (103-105)
Che cosa si intende per RESPONSABILITÀ D’EQUIPE?
Art.113 cp
Cooperazione nei delitti colposi: quando l’evento è stato cagionato dalla cooperazione di più persone, ciascuna di essere soggiace alle pene stabilite per il delitto stesso.
Fa parte della responsabilità penale. La pena in questo caso non si ripartisce, ma ogni soggetto deve rispondere di concorso.
Che cos’è il principio di AFFIDAMENTO e VIGILANZA nella responsabilità d’equipe?
È un principio generale, secondo il quale ogni membro di un’equipe deve potersi affidare alle competenze degli altri.
Questo principio ha sempre valenza, SALVO quando appaia palese che l’altro stia sbagliando, con OBBLIGO di intervenire al suo posto. In tal caso si parla di Principio di affidamento temperato dall’obbligo di controllo dell’errore altrui (VIGILANZA).
Il principio di vigilanza vale per gli errori commessi all’interno della nozione medica condivisa.
(es. se durante un intervento chirurgico l’operatore commette un errore, l’eventuale anestesista non ha l’obbligo di riconoscere l’errore e sostituirsi al tavolo operatorio poiché non possiede tali competenze).
Il principio è inoltre diacronico.
(es. se il primo operatore si allontana dal tavolo operatorio e lascia ultimare l’operazione al secondo, nel caso di errore di quest’ultimo anche il primo operatore sarà penalmente perseguibile).
Che cosa si intende per principio dell’AUTONOMIA VINCOLATA nella responsabilità d’equipe?
Possono esserci dei rapporto subordinati tra sanitari della stessa specializzazione.
Secondo questo principio, però, ciascun medico è dotato di AUTONOMIA, nessuno è mero esecutore di ordini e nessuno (in ambito giuridico) potrà difendersi affermando di aver eseguito istruzioni di un superiore.
Nel caso in cui un assistente si renda conto che le disposizioni del superiore siano palesemente scorrette, egli ha l’OBBLIGO giuridico di DISATTENDERVI.
Come si svolge il ruolo dello specializzando e quali sono le sue responsabilità?
Essi assumono una POSIZIONE DI GARANZIA nei confronti del paziente. Il medico specializzando ha un’ AUTONOMIA VINCOLATA.
Ogni attività dello specializzando si svolge sotto la guida di TUTORI e la graduale assunzione di compiti ed interventi avviene sotto le direttive ricevute dal tutor: esso fornisce le direttive e deve controllarne le attività, pur autonomamente svolte, e deve verificarne i risultati.
Il ruolo dello specializzando è quindi di partecipazione guidata e con il passare degli anni evolverà il suo grado di autonomia, che è standardizzato anno per anno per la scuola di specializzazione e la sede.
TUTOR E SPECIALIZZANDO CONDIVIDONO LA RESPONSABILITÀ PENALE
Per qualsiasi ordine che lo specializzando riceve dal suo tutor, nel caso in cui debba accettarlo, se commette un errore ne deve rispondere penalmente, nella cosiddetta COLPA PER ASSUNAZIONE: colpa ravvisabile in chi cagiona un evento dannoso essendosi assunto un compito che non è in grado di svolgere secondo il livello di diligenza richiesto (dovere di diligenza).