Capitolo 38 - Il contratto di assicurazione Flashcards
L’assicurazione
è il contratto con il quale l’assicuratore si obbliga, verso il pagamento di un premio, a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro (assicurazione contro i danni); oppure a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (assicurazione sulla vita).
L’assicuratore
L’assicuratore è un imprenditore che opera secondo specifiche regole tecniche, basate sul calcolo delle probabilità, che gli consentono di neutralizzare i rischi assunti con i singoli contratti di assicurazione.
contratto aleatorio
È un contratto aleatorio. Un soggetto assume professionalmente una gran massa di rischi omogenei (incendio, furto, morte).
la legge statistica dei grandi numeri
Che consente di determinare con criteri matematici la probabilità media del verificarsi di un determinato evento. L’assicuratore è in grado di stabilire con sufficiente previsione quale è il rischio medio che assume col singolo contratto.
Funzione del contratto di assicurazione
è sia quella di trasferire da un soggetto ad un altro un determinato rischio, ma anche quella di consentire la neutralizzazione del rischio per entrambi i contraenti.
Chi può esercitare l’attività assicurativa?
L’attività assicurativa può essere esercitata solo da società per azioni, società cooperative e società di mutua assicurazione.
Chi può esercitare l’attività assicurativa?
L’attività assicurativa può essere esercitata solo da società per azioni, società cooperative e società di mutua assicurazione.
Scritture contabili
Le imprese di assicurazione devono tenere particolari scritture contabili; sono soggette a revisione legale dei conti come enti di interesse pubblico; devono redigere bilanci consolidati di gruppo.
Tipi di assicurazione
Assicurazioni contro i. danni, assicurazioni sulla vita
Assicurazioni contro i danni
Assicurazioni contro i danni nelle quali l’assicuratore si obbliga a rivalere l’assicurato del danno prodotto da un sinistro;
L’assicurazione contro i danni è dominata dal principio indennitario. L’indennizzo dovuto dall’assicuratore non può superare il danno sofferto dall’assicurato
assicurazioni sulla vita
Assicurazioni sulla vita nelle quali l’assicuratore si obbliga a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.
L’assicurazione sulla vita è invece sottratta all’applicazione del principio indennitario: il capitale o la rendita assicurata possono essere liberamente determinati dalle parti e sono in ogni caso dovuti dall’assicuratore al verificarsi dell’evento previsto.
Elementi del contratto di assicurazione
il rischio ed il premio sono gli elementi essenziali di ogni contratto di assicurazione
Il rischio
Il rischio è la possibilità che si verifichi un determinato evento futuro ed incerto e può variamente atteggiarsi in relazione ai diversi tipi di assicurazione. Il rischio dedotto in contratto deve però in ogni caso esistere oggettivamente perché il contratto sia valido. Il contratto di assicurazione è infatti nullo se il rischio non è mai esistito o ha cessato di esistere prima della conclusione del contratto.
Dolo o colpa grave da parte dell’assicurato
Se vi è stato dolo o anche solo colpa grave da parte dell’assicurato, allo scopo di trarre in inganno l’assicuratore, quest’ultimo può chiedere l’annullamento del contratto. In caso contrario può recedere dal contratto.
Annullamento
Nel primo caso (annullamento) l’assicuratore non dovrà pagare alcun indennizzo. Nel secondo invece si ha solo una
riduzione proporzionale dell’indennizzo. Una specifica disciplina è poi dettata per l’ipotesi in cui il rischio assicurato diminuisca o si aggravi.