Capitolo 10 - Le società Flashcards
Cosa sono le società?
Sono organi di persone, mezzi create dall’autonomia privata per l’esercizio comune di un’attività produttiva.
Quali sono i tipi di società?
Il codice distingue 8 tipi di società:
Società semplice, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni, società cooperative e le mutue assicuratrici.
Poi la società europea e la società cooperativa europea.
Quali sono le società di persone?
La società semplice, la Snc e la Sas sono definite società di persone.
Quali sono le società di capitali?
la Spa, la S.r.l. e la Sapa sono società di capitali.
Contratto di società
Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili” (art.2247)
Riforma del 93
Fino al 1993 la nozione di contratto di società e società corrispondevano poi sono state previste alcune tipologie di società che possono nascere anche per atto unilaterale (spa e s.r.l. unipersonali).
Elementi delle società
Tre Elementi :
conferimenti dei soci, esercizio comune dell’attività economica, la divisione degli utili.
I Conferimenti
Le prestazioni cui le parti del contratto di società si obbligano a conferire. Sono a favore della società ed hanno la funzione di dotarla di un capitale di rischio.
Con i conferimenti destinano stabilmente parte della ricchezza all’attività comune e si espone al rischio d’impresa.
Corre il rischio di perdere il valore del conferimento effettuato se la società subisce perdite. È necessario che i soci eseguano, o si obblighino ad eseguire un apporto a titolo di conferimento.
Natura del conferimento
I conferimenti possono essere costituiti da beni o da servizi: denaro, beni in natura, prestazioni di servizi… tuttavia questa regola va coordinata alle singole discipline delle varie società. Nella spa e nella sapa tale principio non vale del tutto.
Patrimonio sociale
Il patrimonio sociale è il complesso dei rapporti giuridici attivi e passivi che fanno capo alla società. È costituito dai conferimenti eseguiti o promessi dai soci, successivamente subisce continue variazioni in relazione alle vicende economiche della società.
Il patrimonio sociale (o attivo patrimoniale) costituisce la garanzia principale (società che rispondono alle obbligazioni sia con il patrimonio della società che con quello proprio) o esclusiva (società che rispondono alle obbligazioni esclusivamente con il patrimonio della società) dei creditori sociali.
Bilancio
Art 2423 cc
Il bilancio d’esercizio è l’insieme dei documenti che le imprese devono redigere periodicamente, allo scopo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria ed il risultato economico della gestione sociale.
Il capitale sociale
Il capitale sociale è una cifra che esprime il valore in denaro (entità numerica) dei conferimenti quale risulta dall’atto costitutivo della società. Quest’ultimo rimane immutato durante tutta la vita della società fin quando, con modifica dell’atto costitutivo, non se ne decide l’aumento (per nuovi conferimenti) o la riduzione (per perdite).
Funzioni del capitale sociale
Funzione vincolistica perchè l’ammontare del capitale sociale indica la frazione di patrimonio netto che resta vincolata alla società e non è distribuibile tra i soci; Funzione organizzativa per accertare periodicamente, mediante da redazione del bilancio d’esercizio, se la società ha subito perdite o conseguito utili.
Il secondo elemento:
L’ESERCIZIO IN COMUNE DELL’ATTIVITA’ ECONOMICA
Il secondo degli elementi caratterizzanti della società. È definito anche scopo-mezzo, cioè l’esercizio dell’oggetto sociale.
Consiste nello svolgimento di un attività economica.
Società di mero godimento
Non esistono società di mero godimento dei beni conferiti. In quel caso si applica la disciplina della comunione. Ciò comporta che i creditori personali possono aggredire la cosa comune per soddisfarsi, dato che la comunione non gode di autonomia patrimoniale.
Non sono tuttavia vietate invece le società che costituiscono allo stesso tempo godimento di beni e produzione di nuova ricchezza.