Tomografia computerizzata e Johann Radon Flashcards
Come si presenta la tomografia computerizzata?
Il sistema della tomografia assiale presenta una forma ad anello, dove ci sono una serie di sistemi che producono un sottile fascio di raggi X, i quali vengono presentati secondo diverse angolazioni.
Su cosa si basa la tomografia computerizzata (CT)?
C’è un sistema che gira intorno alla persona ed eroga il fascio di raggi X. Dall’altra parte c’è un sistema di detettori che rileva quanti raggi X passano. Il principio è quello per cui le ossa assorbono molti raggi X, che permettono di ottenere immagini tomografiche (“sezioni” virtuali) delle strutture cerebrali.
Su quali piani tipicamente si effettuano le scansioni nella tomografia computerizzata (CT)?
Piani coronale e sagittale, sebbene non tutte le apparecchiature possano visualizzare entrambi.
Qual’è il meccanismo della tomografia computerizzata?
La tomografia registra immagini, riprese da diversi gradi di angolazione, che riflettono quanti raggi X passano. C’è poi un algoritmo (di retroproiezione filtrata) che rileva queste informazioni e ricostruisce un’immagine.
Che cosa registriamo con la tomografia computerizzata?
Nella tomografia computerizzata abbiamo un fascio di raggi X che passa attraverso il corpo in varie regolazioni e registriamo, ogni volta, una funzione di assorbimento dei raggi X.
Qual’è la principale differenza fra la radiografia convenzionale e la tomografia computerizzata?
Il fatto che la radiografia convenzionale produceva immagini bidimensionali /=/ la tomografia computerizzata, prendendo informazioni da diverse angolazioni, costruisce immagini tridimensionali.
Che cosa permisero di risolvere le formule matematiche ideate da Johann Radon?
Le formule matematiche ideate da Johann Radon nei primi del 900 permisero di risolvere il problema inverso.
Che cos’è un problema inverso?
Un problema inverso si basa sull’idea che io ho dei dati “esterni” e voglio ricostruire l’oggetto che scansioni all’“interno”, il quale ha generato i dati.
Quali sono i vantaggi della tomografia computerizzata?
1)Risoluzione spaziale buona (ordine dei voxel). 2)Presenta una visualizzazione di diversi tessuti di interessi (sostanza grigia/bianca). 3.Permette di visualizzare+localizzare con accuratezza tessuti patologici. 4.Permette ai neuropsicologi di indagare il legame tra la sede lesionale e il comportamento.
Quali sono gli svantaggi della tomografia computerizzata?
1.Esposizione a radiazioni ionizzanti. 2.La scansione è limitata a tomi trasversali/assiali (se voglio avere immagini coronali/sagittali (taglio in mezzo) non li posso ottenere). 3.Le ricostruzioni 3D sono possibili principalmente per ricostruire delle ossa. 4.La risoluzione temporale è molto bassa perché fornisce solo immagini della struttura cerebrale del sistema nervoso.