Radiazioni elettromagnetiche Flashcards
Quali sono le caratteristiche della radiografia convenzionale nelle neuroscienze?
Permette di distinguere tra tessuto osseo e tessuti molli, ma non è efficace per la visualizzazione dettagliata delle strutture cerebrali.
Come funziona la radiazione elettromagnetica?
La radiografia convenzionale si basa sulla somministrazione di raggi X in una certa parte del corpo, i quali attraversano il corpo e vanno a irradiare anche quello che c’è sotto il corpo.
In che modo i raggi X attraversano il corpo umano?
Quando il fascio di raggi X attraversa il corpo fa sì che passi indisturbato dove sta la pelle, i muscoli e i tendini (strutture radio trasparenti), allo stesso tempo viene in parte assorbito dalle strutture ossee (radio opache).
Che tipo di immagine è l’immagine prodotta dai raggi X?
È un’immagine bidimensionale.
Quali sono i limiti principali della radiografia convenzionale?
1)Il fatto che produca immagini bidimensionali. Questo è il motivo per cui questa tecnica è importante per studiare le ossa o eventualmente delle lesioni nel cranio, ma non ci consente di vedere il cervello in sé per sé. 2)si può inferire dove sono localizzate le lesioni ma solo con una scarsa risoluzione spaziale. 3)Radiazioni ionizzanti sono nocive.
Quali sono le due principali tecniche basate su raggi X?
Radiografia convenzionale e tomografia computerizzata.
Come si creano i raggi X?
C’è un filetto di tungsteno che diventa incandescente e quindi gli atomi che la compongono assorbono l’energia dovuta alla potenza elettrica e fanno salire di livello i loro elettroni. A un certo punto l’elettrone, dopo aver assorbito l’energia, sale di livello, ma poi tende a rientrare nel suo orbitale.