Risonanza magnetica per immagini Flashcards
Che cosa consente di ottenere la risonanza magnetica per immagini?
Essa consente di ottenere immagini strutturali in cui si hanno dei dettagli molto precisi e accurati (la risoluzione spaziale è eccellente), in particolare dei tessuti molli.
Su cosa si basa la Risonanza Magnetica per Immagini (MRI)?
Sull’applicazione di campi magnetici e onde radio che interagiscono con i nuclei di idrogeno nei tessuti del corpo. Il magnete principale della risonanza magnetica crea un campo magnetico statico ad elevata intensità.
Qual è il ruolo dell’acqua nelle immagini MRI?
Noi nasciamo con una grande quantità di acqua in corpo poi crescendo diminuisce. I vari tessuti del corpo presentano diverse quantità di acqua (es.nella sostanza grigia/bianca c’è più o meno acqua).
In che modo si comporta l’idrogeno in un campo magnetico?
I protoni dell’acqua nei tessuti rispondono ai campi magnetici, generando segnali per creare le immagini. La risonanza magnetica sfrutta la proprietà dell’idrogeno per creare immagini strutturali molto precise e accurate.
Spiega passo per passo come funziona l’MRI
1)Se applichiamo un campo magnetico statico succede che tutte le trottoline si allineano secondo il campo magnetico applicato. Nell’ambiente di risonanza, il campo magnetico statico allinea gli assi di rotazione degli atomi di idrogeno. Se sono tutte orientate e girano tutte nello stesso verso allora è possibile registrare, dall’esterno, una (=magnetizzazione). Quindi gli atomi di idrogeno sono in grado di essere captati dall’esterno perché, girando tutti insieme, manderanno un segnale esterno = è possibile la registrazione. 2)Quando gli assi di rotazione degli atomi di idrogeno si allineano a un certo punto noi utilizziamo un secondo campo magnetico, la bobina che circonda la testa, per bombardare l’oggetto che stiamo scansionando (utilizziamo una radiofrequenza specifica per gli atomi di idrogeno->frequenza di risonanza). 3)A questo punto smetto di erogare quell’energia e l’atomo di idrogeno che ha assorbito l’energia si è eccitato. 4)A un certo punto l’atomo tenderà a ritornare nel suo stato di equilibrio iniziale/si rilassa–>cede l’energia. 5)Qui subentra il terzo campo magnetico (campo graduato), che fa sì che io possa creare dei gradienti nel campo magnetico. Es.In un certo istante, io posso creare un campo magnetico molto basso in una porzione dello spazio /=/ il campo graduato è molto intenso in un’altra posizione dello spazio. Noi potremmo andare a individuare diversi composti chimici con questo sistema (a noi serve solo l’applicazione per gli atomi di idrogeno).
Qual è l’applicazione principale della MRI strutturale?
Valutazione dell’anatomia cerebrale, utile nella diagnosi di lesioni e malformazioni.
Per quali scopi è usata la MRI?
È utilizzata per diagnosticare tumori, lesioni, e per studiare la struttura cerebrale.
Quali sono le limitazioni della MRI?
È costosa, richiede più tempo della CT e non può essere utilizzata su pazienti con dispositivi metallici impiantati.
Cosa ci consentono di distinguere le scansioni della risonanza magnetica per immagini?
Possiamo distinguere tra le parti dove ci sono corpi cellulari dalle parti dove ci sono fibre (sostanza grigia e sostanza bianca).
Come l’MRI usa i campi magnetici?
Genera immagini basate sulle proprietà magnetiche dei nuclei atomici, senza radiazioni ionizzanti.
Per quali scopi è usata la MRI?
È utilizzata per diagnosticare tumori, lesioni, e per studiare la struttura cerebrale.
Quali sono i vantaggi dell’MRI?
1.Permette di visualizzare+quantificare sostanza grigia/sostanza bianca. 2.Permette di analizzare la struttura/il volume/lo spessore di specifiche strutture (es.corteccia, strutture sottocorticali, angli della base…). 3.Permette di localizzare le patologie cerebrali = indagare il legame tra queste strutture e il comportamento/funzioni cognitive. 4.Il principale vantaggio è l’alta risoluzione spaziale. Qui noi abbiamo il massimo della risoluzione spaziale con le tecniche non invasive. 5.Fa scansioni lungo gli assi x, y e z. Non abbiamo solo il piano delle x/piano trasversale/assiale che abbiamo nel caso della tomografia computerizzata /=/ possiamo fare dei tagli di vari tipi, perché abbiamo acquisito un volume che poi possiamo tagliare come ci pare. 6.È una tecnica sicura e non c’è nessuna esposizione a radiazioni ionizzanti (imaging basato su raggi X o a mezzi di contrasto radioattivi).
Quali sono gli svantaggi dell’MRI?
1.I campi magnetici interagiscono con materiale ferroso/metallico = ci possono essere delle interazioni potenzialmente pericolose con impianti metallici che magari abbiamo nel nostro corpo (es.peacemaker vecchi). 2.La risoluzione temporale, da un certo punto di vista, è bassa, perché anche se la macchina acquisisce in un attimo una scansione dell’anatomia cerebrale, la sua capacità di rilevare dei cambiamenti nella struttura del cervello è scarsa (perché i cambiamenti nel cervello ci mettono tempo, ma questo dipende dai meccanismi di plasticità del cervello /=/ non dal limite tecnico della macchina). 3.Costo elevato (costa sui 4 milioni di euro).
Riassumi i passaggi della risonanza magnetica strutturale
1.Metti il tuo partecipante allo studio in un forte campo + 2.trasmetti delle onde radio nel partecipante, usando la frequenza specifica per gli atomi di idrogeno (radiofrequenza) + 3.smetti di erogare la radiofrequenza + 4.otterremo delle onde radio e, una volta che gli atomi di idrogeno si rilassano + 5.riesco a cattare le onde radio/dati. Ho usato il campo magnetico graduato in modo da capire da dove provengono le informazioni nello spazio e quindi salvo queste onde. 6.Sulla base delle informazioni (anche temporali) ricostruisco un’immagine in tre dimensioni.