P2C3 L'evento del reato Flashcards

1
Q

Quale altro elemento oggettivo compone il reato, oltre alla condotta e al nesso causale?

A

L’evento, come risultato-conseguenza dell’azione/omissione

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Le diverse concezioni dottrinali dell’evento

A

1) Concezione naturalistica: l’evento è l’effetto naturale della condotta umana e consiste in una modificazione della realtà esteriore percepibile dai sensi. Secondo tale teoria non tutti i reati sono caratterizzati dalla presenza di un evento, in quanto sussisterebbero dei reati di pura condotta;
2) Concezione giuridica: l’evento è la lesione o messa in pericolo del bene oggetto di tutela penale. Pertanto, secondo tale teoria l’evento sussiste in tutti i reati e quindi non esistono reati di pura condotta. Accade spesso che il legislatore faccia coincidere l’evento inteso in senso giuridico con la condotta incriminata (ad es.: il reato di danneggiamento, in cui i verbi “distruggere”, “deteriorare” e “disperdere” configurano delle vere e proprie condotte-evento);

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa sono le condotte-evento?

A

Casi in cui il legislatre fa coincidere l’evento inteso in senso giuridico con la condotta incriminata.

Un esempio è il reato di danneggiamento, in cui il “distruggetre, disperdere, danneggiare” della norma si configurano come condotte-evento, per cui il reato è integrato dalla semplice realizzazione di una delle condotte tipiche di aggressione della cosa dalla quale derivi un danno.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cos’è l’evento significativo?

A

Secondo una particolare dottrina, ciò che occorre analizzare è l’evento significativo, ossia quell’“accadere esteriore nel suo significato umano e sociale”

Al pari dell’evento giuridico, è presente in tutti i reati e può mutare di contenuto in relazione alla costellazione di circostanze che accompagnano la situazione naturalistica esteriore.

A differenza dell’evento giuridico, la volontà dell’evento significativo non presuppone la conoscenza della legge penale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Evento da Brocardi.it

A

Uno dei tre elementi in cui, secondo quanto stabilito dall’art. 40, si suddivide il fatto tipico e che si individua nel risultato della condotta attiva o omissiva posta in essere dal reo. La dottrina in merito si divide tra i sostenitori della teoria dell’evento giuridico, secondo la quale l’evento è da considerarsi quale offesa al bene giuridico tutelato dalla norma, e i quelli della teoria dell’evento naturalistico, considerato come modificazione della realtà esterna, suscettibile di percezione sensoria e materialmente causata da una condotta umana, che però non è una costante di tutti i reati, in quanto assente nei c.d. reati di mera condotta (si pensi ad esempio al reato di omissione di referto ex art. 365).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly