P ch 8 Flashcards

pag 40 a 41

1
Q

BILANCIO CONSOLIDATO

A

Nel cercare di raggiungere, mantenere o migliorare le proprie condizioni di
economicità e/o di contenere, in una certa misura, le diverse tipologie di rischio abitualmente sopportate, le aziende ricorrono a forme di aggregazione attraverso le quali instaurano e regolano determinate relazioni, allo scopo di condividere lo svolgimento di alcune attività, funzioni o rapporti. Una particolare forma di aggregazione è costituita dai gruppi economici che si configurano quando una pluralità di aziende condivide lo stesso soggetto economico:
METODI DI CONTROLLO AZIENDALE (pag 40 foto)

La rappresentazione dei risultati dell’unitario governo economico di un gruppo avviene attraverso uno
strumento di informazione del tutto autonomo e distinto dai bilanci delle singole realtà formanti il gruppo: il bilancio consolidato, che espone la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico delle imprese che lo formano, viste come unica entità. Nel bilancio consolidato le singole imprese vengono assimilate a filiali di un’unica grande società. Da ciò derivano due importanti caratteristiche:
a) le singole attività e passività e i singoli componenti del conto economico della controllante vanno
sommati alle corrispondenti attività e passività e ai corrispondenti componenti del conto economico delle controllate;
b) gli elementi patrimoniali ed economici che hanno natura di reciprocità, ossia non hanno alcuna rilevanza quando le società vengono considerate come un’unica impresa, vanno eliminati dal bilancio consolidato

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

metodo di consolidamento integrale nella TEORIA DELL’ENTITÀ (entity theory)

METODI DI CONSOLIDAMENTO E LE INTERESSENZE (partecipazioni) DI TERZI

A

Secondo questa teoria, come già visto, il gruppo costituisce un’unica entità economica e contabile e pertanto patrimonio e reddito appartengono al gruppo nel suo complesso, senza distinzione alcuna delle interessenze di terzi in termini economici e patrimoniali. Conseguentemente, anche attività e passività, costi e ricavi, risultato d’esercizio e patrimonio, devono essere consolidati integralmente, al fine di mostrare la complessiva struttura patrimoniale e reddituale del gruppo quale unicum indivisibile.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

metodo di consolidamento integrale nella TEORIA DELLA “CAPOGRUPPO” (parent company theory)

METODI DI CONSOLIDAMENTO E LE INTERESSENZE (partecipazioni) DI TERZI

A

La teoria della capogruppo contempera (concilia, armonizza) l’esigenza di fornire una completa informazione della realtà economico-patrimoniale del gruppo con quella di evidenziare il risultato economico e il
patrimonio netto di stretta pertinenza della capogruppo.
Il metodo di consolidamento è pertanto quello della integrale attrazione di attività, passività ecc., che al
contrario di quanto previsto nell’applicazione connessa con la teoria dell’entità, deve evidenziare la quota di patrimonio netto e di risultato economico di pertinenza di terzi. Le quote di patrimonio netto di pertinenza di terzi possono essere evidenziate nel contesto del patrimonio netto o nelle passività.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

metodo di consolidamento proporzionale nella TEORIA DELLA PROPRIETÀ (proprietary theory)

METODI DI CONSOLIDAMENTO E LE INTERESSENZE (partecipazioni) DI TERZI

A

Secondo la teoria della proprietà, dato che le controllate appartengono alla capogruppo proporzionalmente alle quote di partecipazione che essa possiede, devono entrare nel processo di consolidamento nella medesima proporzione. In questa teoria l’unità contabile di riferimento non è il gruppo nel suo complesso bensì il bilancio della capogruppo e il consolidato altro non è che un’estensione di quello, per tenere conto delle
quote detenute nelle società controllate. Il patrimonio netto e il risultato d’esercizio consolidato dovranno
rappresentare pertanto quanto di pertinenza della capogruppo e il metodo di consolidamento consisterà
nella attribuzione proporzionale di attività, passività, costi, ricavi, utile e patrimonio. Le interessenze di terzi
sono pertanto eliminate nel processo di consolidamento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

metodo del patrimonio netto (equity method)

METODI DI CONSOLIDAMENTO E LE INTERESSENZE (partecipazioni) DI TERZI

A

È il metodo con il quale la partecipazione è inizialmente rilevata al costo e successivamente all’acquisizione rettificata in conseguenza delle variazioni nella quota di pertinenza della partecipante nel patrimonio netto della partecipata. Non può considerarsi sostitutivo di un vero e proprio procedimento di consolidamento in quanto non attrae nel bilancio della capogruppo le attività, le passività e i componenti del risultato economico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly