Deck 20 parole di trasporti Flashcards
At the airport the name of the place through which you pass to get on the plane is the imbarc
All’aeroporto il nome del luogo da cui bisogna passare per salire sull’aereo è l’imbarco.
From the airport or port, there are quite a number of options to get to your destination.
Dal porto o dall’aeroporto, ci sono un certo numero di opzioni per arrivare a destinazione.
When you need to change trains to get to your destination, you can say that you need a “treno di coincidenza”or a “treno in coincidenza”.
My first train was late, so I missed the connecting train.
Quando e necessario cambiare treno per arrivare a destinazione, si puoi dire che si serve un treno di coincidenza, o un treno di coincidenza.
Il mio primo treno era in ritardo, quindi ho perso il treno di coincidenza.
To board a boat on the lake you need to go to the landing stage.
Per salire a bordo di un battello di lago si deve andare all’ imbarcadero.
On a railway a train runs along a track. A track is another way of saying a pair, a pair of rails, one of which is a rail. In the station the platforms have no numbers, but each platform has a number. So you have to find a platform, not a platform. In England it is more complicated. Often a platform is divided into two parts, and each part has its own number. So two platforms can share the same track.
In una ferrovia un treno corre lungo un binario. Un binario è un altro modo di dire una coppia, una coppia di rotaie, una delle quali è una rotaia. Nella stazione le piatteforme non hanno numeri, ma ogni binario ha un numero. Quindi si deve trovare un binario, non una piattaforma. In Inghilterra è più complicato. Spesso una piattaforma è divisa in due parti, e ogni parte ha il suo numero. Quindi due piattaforme possono condividere lo stesso binario.
I took out my credit card to insert it into the ticket machine.
Ho tirato fuori la mia carta di credito per inserirla nella biglietteria automatica.
The verb circolare is used to indicate whether a bus line is operating or not. For example, you can say that Route 54 is not operating today. In Venice last week when I wanted to take vaporetto 1 from San Zaccaria to Piazzale Roma, I discovered that this service was not operating between the two stops that day.
Il verbo circolare è usato per indicare che un servizio di autobus è in funzione o non lo è. Ad esempio, si può dire che la linea 54 non circola oggi.
When a bus is not running, it often has a illuminated sign saying that the bus is out of service.
Quando un autobus non è in servizio, spesso è presente un cartello luminoso che indica che l’autobus è fuori servizio.
In Italy the way a railway is described is different from the English way. For example, the two rails on which the train travels are called a binario, not the rails. In English it is possible to say that a non-railwaysomething, has come off the rails, to indicate that it no longer has a sense of direction. I believe this is also possible in Italian.
In Italia il modo in cui si descrive una ferrovia è diverso da quello inglese. Ad esempio, i due rotaie su cui viaggia il treno sono chiamati un binario, non le rotaie. In inglese è possibile dire che qualcosa di non ferroviaria, è uscito dai binari, per indicare che non ha più un senso di direzione . Credo che questo sia anche possibile in italiano.
One thing I like about Italy is the variety of funiculars. In many places they are an important part of a city’s public transportation. My favorite place to enjoy a funicular ride is Genoa. The city also has a system of public elevators, which until recently I had thought were free to everyone, but now I realize they are only free to citizens of Genoa. My favorite of those is one that is both an elevator and a funicular. It starts in a tunnel as a funicular and then the same cabin transforms into an elevator to get to the surface. It is a marvellous experience to jump onboard.
Una cosa che mi piace dell’Italia è la varietà di funicolari. In molti posti sono una parte importante dei mezzi pubblici di una città. Il mio posto preferito per godersi una gita in funicolare è Genova. La città ha anche un sistema di ascensori pubblici, che fino a poco tempo fa, pensavo fossero gratuiti per tutti, ma ora mi rendo conto che sono gratuiti solo per i cittadini di Genova. Il mio preferito è uno che è sia un ascensore sia funicolare. Inizia in una galleria come una funicolare e poi la stessa cabina si trasforma in un ascensore per arrivare in superficie. È un’esperienza meravigliosa salirci sopra.