L'Etica Applicata Flashcards
Quando fa la sua comparsa il termine “etica applicata” e con quale significato?
- Anni Settanta del Novecento
- Riferimento a principi, regole morali, norme che si applicano ad ambiti particolari dell’esperienza umana (la politica, gli affari, l’ambiente, la medicina)
- Enorme sviluppo tecnologico e avanzamento che provoca la nascita di nuovi interrogativi di tipo morale, di nuove problematicità: es. sviluppo medico, questioni del fine vita, dell’aborto, della sperimentazione umana, del trapianto di organi = questioni delicate che non possono essere lasciate alla mera decisione del medico ma necessitano una riflessione complessa ed una regolamentazione.
Questione ambientale = come gestire lo sfruttamento delle risorse?
Quando e da che viene coniato il termine “BIOETICA” e con che significato?
- 1970
- oncologo americano Potter conia il termine in un paper, successivamente sviluppa il tema nell’Encyclopedia of Bioethics = primo esempio di sistematizzazione del nuovo sapere della bioetica
- Bioetica = STUDIO DEL COMPORTAMENTO UMANO ALLA LUCE DEI VALORI E DEI PRINCIPI MORALI NEL CAMPO DELLE SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE
Come nasce il BELMONT REPORT?
- Anni settanta del Novecento, grande sviluppo medico
- problema della sperimentazione medica, farmacologica e sui possibili abusi che ne potrebbero derivare
- 1973, Senato americano nomina una commissione con il compito di stilare delle linee guida nella sperimentazione e nella ricerca biomedica su esseri umani
- 1978 pubblicazione del BELMONT REPORT = principi guida dell’etica biomedica:
1) rispetto della persona = necessità del consenso informato
2) principio di beneficienza
3) principio di giustizia
Chi sono Childress e Beauchamp e che ruolo hanno nella codificazione della bioetica?
Beauchamp, filosofo morale, partecipa alla stesura del Belmont Report. L’anno successivo pubblica insieme al collega Childress un’opera fondamentale nella quale vengono esposte e codificate le normative etiche nel campo della biomedicina, anche attraverso l’esposizione di una casistica molto chiara
Quali sono i principi stabiliti da Childress e Beauchamp nei “Principles of Biomedical Ethics”?
- ripresa e ampliamento dei principi esposti nel Belmont Report
1) RISPETTO DELL’AUTOMIA = rispetto della capacità decisionale del paziente
2) PRICIPIO DI NON MALEFICIENZA = ripresa della tradizione medica ippocratica “primum non nocere”
3) PRINCIPIO DI BENEFICIENZA = produrre benefici per il paziente
4) GIUSTIZIA NELL’ALLOCAZIONE DELLE RISORSE DELLA SANITA’ = doppio livello dell’assistenza sanitaria: livello universale per assicurare un minimo decente per tutti, livello privato per sopperire ad altre necessità
In che relazione gerarchica sono disposti i principi della bioetica medica?
Nessun ordine gerarchico = non vi è una predominanza di un principio sugli altri»_space; necessità di valutare adeguatamente caso per caso quale principio sia predominante in quel determinato contesto e agire di conseguenza.
PERO’ nella riflessione successiva sulla bioetica avviene una decisa sottolineatura del principio di AUTONOMIA come principio cardine, più importante
Che cosa s’intende per paternalismo medico?
Concezione radicata nel passato di un totale sbilanciamento nel rapporto medico-paziente sul lato del medico; il paziente sottostava acriticamente alle decisioni del medico, il quale non necessitava del consenso del paziente per somministrare una particolare terapia e non era nemmeno obbligato ad informare correttamente il paziente.
» il rispetto del principio di autonomia è volto a scardinare questa concezione
In quali casi è ammissibile il paternalismo medico?
Nei casi di soggetti tossicodipendenti, fortemente depressi, di pazienti con forti impulsi irrazionali suicidi e di neonati = tutti soggetti che non potrebbero esprimere un assenso correttamente informato, lucido e autonomo.
Quale è il doppio obbligo del medico nei confronti del paziente?
OBBLIGO NEGATIVO = NON INTERFERENZA = obbligato a rispettare e non sostituirsi alle scelte che il paziente compie, anche se non è d’accordo.
OBBLIGO POSITIVO = PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA = obbligo di informare correttamente il paziente su tutte le terapie possibili per favorire l’adozione di consapevole da parte del paziente di scelte autonome. Dialogo ed opera di informazione basata sui rapporti speciali di fiducia che si instaurano tra paziente e medico.
Quale è la differenza tra ecologia superficiale ed ecologia profonda per Naess?
Ecologia superficiale = finalizzata al mantenimento dell’alto tenore di vita dei Paesi industrializzati»_space; visione antropocentrica dell’uomo che controlla la natura essendovi superiore
Ecologia profonda = riconoscimento dell’intrinseco valore della vita in tutte le sue forme»_space; visione biocentrica (bios = vita con valore intrinseco in quanto tale)
In che rapporto si pone l’uomo nei confronti della natura secondo Naess?
Biosfera vista come un’unica grande rete nella quale tutte le forme di vita sono dei nodi strettamente collegati tra di loro. Uomo è uno di questi nodi, necessita della relazione con le altre forme di vita per poter vivere una vita qualitativamente elevata.
Cosa accade all’uomo quando adotta una visione antropocentrica e si considera separato dalla natura?
L’uomo si aliena da sè stesso, perde il contatto con la realtà e compromette la qualità del proprio vivere, sfruttando le risorse naturali, distruggendo l’ambiente e provocando in tal modo un danno alla biosfera e sè stesso, che è inserito all’interno della biosfera.
Che cosa s’intende per ECOSOFIA secondo Naess?
Ecosofia prende le sue mosse dal termine greco “oikos” = casa, famiglia.
Sapere basato sul riconoscimento dello stretto legame di interdipendenza di tutte le forme di vita, riconoscimento del diritto di esistenza e realizzazione di tutte le forme di vita = uguaglianza dei diritti ed identificazione con tutte le forme di vita della biosfera.
Come può essere riformulato la seconda formulazione dell’imperativo categorico kantiano sulla base della visione ecologista profonda portata avanti da Naess?
Seconda formulazione imperativo categorico kantiano: tratta sempre le altre persone insieme come fini e mai solo come mezzi = nuova formulazione: TRATTA TUTTI GLI ESSERI VIVENTI INSIEME COME FINI E MAI SOLO COME MEZZI = nessun essere vivente può mai avere solo una funzione strumentale
è possibile la realizzazione di un’ecologia profonda come quella formulata da Naess?
Non propriamente = Naess riconosce che nella vita quotidiana è quasi impossibile per l’uomo riuscire a vivere senza intaccare accidentalmente qualche altra forma di vita = deve ammettere che l’egualitarismo biosferico vale in linea di principio, bisogna rispettarlo al massimo delle nostre possibilità, cercando di evitare tutte le uccisioni, le sofferenze e le distruzioni che non siano assolutamente inevitabili.