Il Problema dell' Autonomia Morale Flashcards

1
Q

Che cosa s’intende per eticità nella filosofia hegeliana?

A

Eticità vs Moralità = non sono la stessa cosa
Eticità = Sittlichkeit
Sitten = costumi&raquo_space; rimando al significato di “ethos” inteso come dimora, abitazione ma anche costume, tradizione, abitudine = ethos visto come il contesto sociale, l’insieme delle consuetudini in cui il soggetto dimora.
Moralità = momento etico astratto per Hegel, errore di Kant che si ferma solamente a questo momento. Il soggetto si pone soggettivamente di fronte alla legge morale, astraendo dalle forme dell’ethos, per decidere in piena libertà che cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Da quale fasi è composta l’eticità per Hegel?

A

Eticità è il momento di oggettivazione dello spirito oggettivo hegeliano nel mondo, nelle istituzioni, nelle consuetudini, nelle leggi = determina la realtà e l’esperienza degli individui.
I momenti propri di sviluppo dell’eticità sono il “Recht” diritto astratto e la “Moralitaet” la moralità.
A sua volta il diritto astratto si divide in una rivendicazione soggettiva di proprietà e nel momento di regolamentazione di tale rivendicazione = PROPRIETA’ + CONTRATTO&raquo_space; DIRITTO ASTRATTO = leggi universali alle quali ogni soggetto è sottoposto = personalità giuridica.
A seguire vi è il momento più propriamente soggettivo, ovvero la Moralità = il soggetto si autorealizza come individuo concreto, dotato di libera volontà e di autonomia. Unione di PROPONIMENTO VALORIALE + INTENZIONE DI REALIZZAZIONE = il soggetto realizza la propria capacità decisionale e di autonomia attraverso scelte e azioni soggettive. In questa fase il soggetto si trova posto davanti a un bene che a lui appare esterno, a un dover essere non ancora realizzato.
» Terzo momento&raquo_space; sintesi della dimensione oggettiva e della dimensione soggettiva&raquo_space; collegamento tra le leggi vigenti e la soggettività personale&raquo_space; momento dell’ETICITA’ = supera lo scarto tra essere e dover essere, concretizzazione dell’eticità nelle istituzioni, a partire dalla famiglia fino a giungere allo Stato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quale critica muove Hegel a Kant?

A

Kant ha confuso eticità con moralità = si è fermato allo stato della moralità, in cui il soggetto è posto individualmente davanti alla legge morale, astraendo da ogni possibile forma di ethos in cui egli è calato. La coscienza è considerata soggettiva, individuale, non collettiva = non vi è il momento della sintesi tra dimensione soggettiva (moralità) e dimensione oggettiva (diritto astratto) che possa portare a un compimento dell’eticità. La morale di Kant si è fermata a un livello intellettualistico, formale ed astratto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

In che rapporto si trova la coscienza dell’uomo con l’ethos?

A

Coscienza dell’uomo&raquo_space; completamente immersa nell’ethos in un rapporto di immediata immedesimazione preriflessiva. Il soggetto si indentifica con l’ethos in quanto avverte continuità tra sè stesso e le forme dell’ethos, dato che entrambe sono una forma di oggettivazione dello spirito.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

La coscienza può rendersi consapevole del suo rapporto con l’ethos?

A

Sì.
1) immedesimazione preriflessiva
2) fede e fiducia = soggetto si pone come distinto rispetto alle forme dell’ethos per potere dare loro assenso e fiducia = inizia un processo di riflessione sulle forme dell’ethos
3) intellezione = il soggetto ricerca spiegazioni, motivazioni, fini, presupposti storici per dare conto del suo aderire all’ethos
4) momento del concetto pensante/ragione = il soggetto pone in relazione dialettica i fini e le motivazioni raccolti attraverso la riflessione (i concetti interagiscono tra di loro) e vi è il momento di adeguata comprensione dell’ethos

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quale critica muove Kierkegaard alla concezione di volontà autonoma?

A

La concezione di volontà autonoma di Kant non rende conto della realtà dell’esperienza etica umana, nella quale il male e il peccato sono presenti e di fronte ai quali l’uomo si scopre debole, impotente. Necessità del salto della fede, del pentimento e della richiesta di perdono a Dio per poter accedere veramente a una dimensione di vita etica.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Quale rapporto si instaura tra il Singolo e l’etica per Kierkegaard? E tra il Singolo è l’Assoluto?

A

Rapporto tra il singolo soggetto ed etica = rapporto di annullamento del singolo nell’etica&raquo_space; il soggetto assume il telos, lo scopo della vita etica, assume il punto di vista generale dell’eticità
Rapporto tra singolo soggetto e Assoluto = rapporto assoluto con l’Assoluto. Nel salto della fede il Singolo si dimostra più grande del generale, si pone direttamente in relazione con l’Assoluto in un rapporto personale e non mediato. Se così non fosse, il sacrificio di Abramo sarebbe atto di un assassino&raquo_space; atto incomprensibile all’etica, comprensibile solo nell’ottica della fede e di un rapporto assoluto del singolo con Dio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Quali caratteristiche contraddistinguono la vita estetica, la vita etica e la vita religiosa?

A

VITA ESTETICA “AUT AUT”&raquo_space; Don Giovanni (Mozart)&raquo_space; vita interamente dedicata al piacere, al godimento e al desiderio&raquo_space; si passa di desiderio in desiderio per combattere il senso di noia e di insoddisfazione che subentra quando un desiderio è stato soddisfatto&raquo_space; vita vuota, tutto è insignificante e indifferente&raquo_space; soggetto vive fuori di sè nella frammentarietà e nell’esteriorità
Passaggio alla vita etica attraverso la presa coscienza della necessità di decidere, di assumersi un compito e le rispettive responsabilità
VITA ETICA&raquo_space; vita dell’assessore Guglielmo&raquo_space; sposato, fedele, dedito al suo lavoro&raquo_space; responsabilità nei confronti di sè stesso e di Dio (uomo di fede)&raquo_space; adozione del punto di vista dell’etica generale, del fine generale dell’etica&raquo_space; presa coscienza del male, dell’essere peccatore, del non essere in grado di contrastare il peccato con le proprie forze&raquo_space; pentimento&raquo_space; salto della fede
VITA RELIGIOSA&raquo_space; vita di Abramo&raquo_space; rapporto infinito con l’Infinito&raquo_space; incomprensibilità in un’ottica etica, sospensione del telos e del fine generale dell’etica&raquo_space; soggetto crede in virtù del suo legame con l’assoluto.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Quale è il fondamento della conoscenza e della morale per Rosmini?

A

Ripresa concezione neo-platonica e agostiniana.
Fondamento della conoscenza = idea dell’essere (innata, oggettiva, universale, necessaria)&raquo_space; rende oggettiva la conoscenza e tutte le idee traggono origine da essa.
Identificazione dell’idea dell’essere con il bene = desiderato dalla volontà, è il fondamento della morale e dell’agire morale.
Oggettivizzazione della conoscenza e della legge morale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Quale è l’errore di Kant per Rosmini?

A

Errore di Kant = ambiguità nel principio di autonomia della volontà = essa appare a Rosmini come non abbastanza oggettiva, come “divinizzante” l’uomo che può costituirsi come fonte dell’obbligazione morale.
Necessità di trovare una legge morale assolutamente oggettiva che derivi direttamente dall’idea dell’essere (bene)&raquo_space; uomo ritrova dentro di sè una legge morale che lo indirizza verso i beni particolari.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

In quali periodi divide Nietzsche la storia della morale?

A

1) periodo premorale = criterio delle conseguenze per stabilire la moralità di un’azione
2) periodo morale (quello in cui si sta vivendo) = conseguenze soppiantate da origini/intenzioni per stabilire la moralità di un’azione
3) periodo extramorale = si auspica l’arrivo di un periodo di rovesciamento e rimozione dei valori.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Che cosa si propone di fare nella “Genealogia della Morale?”

A

Genealogia della Morale (1887) = composta da tre dissertazioni
1) decifrare e interpretare “buono” “malvagio”
2) interpretare i concetti di “colpa” e “cattiva coscienza”
3) analizzare gli ideali ascetici.
L’obiettivo è di ricostruire una storia della morale dal punto di vista storico dal punto di vista effettivo, storico, servendo del contributo di psicologia, filologia, analisi di strutture sociali, giuridiche, istituzionali = smascherare la pretesa di purezza, verità e autonomia della morale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Che cosa affermava l’evoluzionismo di Spencer?

A

> > deriva dalle teorie evoluzionistiche di Darwin
inserisce una connotazione di tipo etico alla teoria scientifica di darwin
evoluzione vista positivamente = la sopravvivenza del più adatto è la sopravvivenza del più adatto a raggiungere un fine buono
evoluzione come bilanciamento di istanze egoistiche ed altruistiche&raquo_space; finalizzata a un equilibrio tra benessere individuale e quello collettivo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Nietzsche critica l’evoluzionismo di Spencer? In che modo?

A

Evoluzionismo non visto come un processo positivo che porta ad equilibrio sociale e ad un fine buono
Evoluzione = soppressione, repressione degli istinti vitali innati dell’uomo, che in tal modo reprime la propria natura e la propria forza, appiattendosi nella mediocrità e nella vita collettiva.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Quale è la morale degli schiavi per Nietzsche?

A

Morale degli schiavi = morale degli uomini privati della loro forza creatrice, dei loro istinti naturali, costretti a vivere in condizione di mediocrità e massificazione.
Covano risentimento nei confronti degli altri uomini, sono reattivi, ricercano sempre un nemico comune al quale imputare la causa della propria condizione di miseria, provano odio, vendetta ed astio. Valutano la realtà esterna come cattiva.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Quale è la morale dei signori (morale aristocratica) per Nietzsche?

A

Morale dei signori = morale degli uomini attivi, che non reprimono la propria forza naturale naturale e creatrice ma la esprimono attraverso l’azione. Trasmettono forza positiva, gioia, ottimismo, ricercano una felicità piena. Sono in grado di transvalutare i valori, di produrre da sè nuovi valori in questo mondo in cui si è assistito a un collasso di tutti i valori tradizionali.

16
Q

Secondo Nietzsche quali sono le cause che hanno portato all’affermarsi della morale degli schiavi?

A

> > Socrate e Platonismo = svalutazione del mondo sensibile
Paolo di Tarso e cristianesimo = predicazione di ideali ascetici e del senso di colpa&raquo_space; sistema di controllo sulla forza vita degli uomini
false dottrine socialistiche, democratiche e utilitaristiche = falsa visione di uguaglianza tra gli individui