Felicità e Virtù Flashcards
Che cosa si intende con il termine “felicità” nella riflessione degli antichi?
Felicità = EUDAIMONIA
Condizione stabile, il bene supremo e il fine ultimo dell’esistenza umana, ciò che viene ricercato per sè stesso e non in vista di un fine successivo. Condizione di realizzazione dell’attività dell’agente.
Per Aristotele basta la virtù per essere felici?
NO. Virtù ragione necessaria ma non sufficiente per raggiungere la felicità. Necessità di alcuni beni materiali, dell’amicizia, della società.
Che cosa s’intende per “piacere” in Epicuro? E cosa si intende per “felicità”?
Piacere = movente di ogni azione umana. Piacere inteso in senso catastematico»_space; piacere stabile, che perdura nel tempo, privo di movimento. Piacere come assenza di dolore e turbamento»_space; aponia (corpo) e ataraxia (anima).
Felicità = imperturbabilità, assenza di dolore. La felicità deriva dalla ricerca del piacere e dall’uso corretto della virtù, che ci permette di distinguere tra piaceri naturali e non naturali. Felicità e virtù appaiono quindi come strettamente correlate tra loro. Chi vive saggiamente, vive una vita virtuosa e felice. Chi vive una vita felice e virtuosa, è anche una persona che vive saggiamente.
Che cosa s’intende per virtù nello stoicismo?
Virtù = assunzione di un punto di vista morale al quale attenerci sempre, anche quando le circostanze sono svantaggiose e sarebbe preferibile un atteggiamento diverso.
Che cosa sono beni e mali nello stoicismo?
Beni e mali nello stoicismo sono “indifferenti” nella migliore ipotesi, dannosi nella peggiore. Non aggiungono e non tolgono nulla alla dimensione di virtù e di vizio
Che cosa s’intende per “apatheia”?
Condizione di imperturbabilità dell’animo raggiunta dal saggio stoico. Eliminazione delle passioni e mantenimento della virtù porta a libertà interiore, condizione di felicità perenne.
Che ruolo hanno i beni per Aristotele, Epicuro e gli stoici?
Aristotele = necessari alla felicità
Epicuro = bisogna distinguere tra le varie tipologie di piaceri che si perseguono MA non sono necessari, sono un ostacolo alla serenità interiore
Stoici = indifferenti
Quali sono le diverse tipologie di piaceri per Epicuro?
Naturali e necessari = mangiare, bere, dormire»_space; da perseguire
Naturali e non necessari = mangiare in modo ricercato»_space; da perseguire con moderazione, possono essere dannosi
Non naturali e non necessari = ricchezza sfrenata, onore, fama»_space; non perseguire, dannosi