Bene e Sommo Bene Flashcards
Quali critiche muove Spinoza?
Critica finalismo = le cose nel mondo accadono in vista di un fine ultimo, il bene, che è stato posto da Dio. No! Dio non si sottomette all’azione di qualcosa che gli manca, che percepisce come estraneo a lui!
Errata concezione uomo»_space; insegue molti fini che riconosce come utili»_space; immagina che vi sia un fine ultimo che possa soddisfare tale utilità»_space; concezione antropocentrica e antropomorfa = caratteristiche umane attribuite a Dio
Come è ordinata la realtà secondo Spinoza?
realtà profondamente deterministica e mossa da necessità. Tutto è esattamente come dovrebbe essere e non potrebbe essere altrimenti. No volontà libera che ha fatto le cose piuttosto che in altro, tutto è determinato, immutabile.
Come si organizza la metafisica di Spinoza?
Centralità della sostanza = ciò che non necessita di altri concetti per essere definita.
Autoposta, infinita, unica = si identifica con Dio.
Molti attributi, noi possiamo comprendere solo estensione e pensiero.
Tutte le cose sono dei modi, delle “affezioni” della sostanza che si determina nel mondo nelle varie cose. Tutte dipendono da Dio, devono a lui la loro esistenza, tutte le cose sono Dio.
Che cosa è il conatus?
Conatus = sforzo, tensione di tutte le cose che cercano continuamente di perseverare nel proprio essere. Quando riferito alla mente, volontà; quando riferito al corpo e alla mente si chiama appetito.
Appetito consapevole di sè = CUPIDITAS = conatus più proprio dell’uomo.
Che cosa è il sommo bene per Spinoza?
Sommo bene è conoscere Dio = questo è possibile conoscendo noi stessi, conoscendo in modo adeguato le nostre affezioni (tramutandole in azioni e non in passioni). Seguendo le affezioni correttamente e non lasciandoci trascinare da essere potremo giungere a conoscere la necessità di tutte le cose, arrivando a conoscere e ad amare noi stessi, Dio ed essendo amati reciprocamente.
Quali sono i generi della conoscenza per Spinoza?
Conoscenza di primo genere = immaginazione = conoscenze contingente, sub specie temporis, non adeguata ad avere una corretta rappresentazione delle cose e dei nostri affetti
Conoscenza di secondo genere = conoscenza razionale, conosce in modo discorsivo, non rende ancora conto della necessità intrinseca di tutte le cose
Conoscenza di terzo genere = conoscenza immediata e diretta, sub specie aeternitatis
Cosa critica Leibniz?
Critica Spinoza = semplicistica ed erronea la tesi dell’attribuzione di caratteristiche umane a Dio.
Critica Hobbes = esiste una legge di natura che non può trovare il suo fondamento nelle istituzioni, nelle leggi stabilite da un sovrano
Che cosa sono le monadi? Come si dividono?
Sostanze spirituali semplici, prive di parti, immateriali, capaci di azione, hanno una visione particolare del mondo e delle altre monadi.
Sostanze semplici = hanno una conoscenza confusa, hanno un certo grado di perfezione
Anime = maggiore perfezione, una prima forma di coscienza
Spiriti = monadi più elevate e perfette, consapevoli di sè e del proprio agire, possono accedere alla città di Dio.
Quale è il sommo bene per Leibniz?
Sommo bene = vivere nella città di dio = vivono le monadi spirituali, mantengono la propria identità (no fusione) in relazione con Dio che è principe e padre di ogni monade e in relazione tra di loro.
Quali caratteristiche ha la legge morale per Kant?
FORMALISMO = legge morale non contenutistica, non prescrive come ci si deve comportare in un determinato ambito o situazione ma ha carattere formale. Motivo che determina l’agire morale non è di tipo materiale, non è un fine soggettivo ma è secondo la forma della legge.
UNIVERSALITA’ = la legge morale è universale, deve valere per ogni individuo in ogni situazione analoga, di conseguenza non prendere le mosse da principi empirici e soggettivi in quanto non si garantirebbe universalità.
INOLTRE non è determinata dal bene che si intende perseguire, ma essa stessa determina ciò che è bene e ciò che è male sulla base di ciò che è conforme o meno alla legge morale.
Vi è distinzione linguistica tra bene fisico e bene morale?
In latino no = bonum e malum
In tedesco das Gute e das Boese indicano il bene e il male in senso morale, das Wohl e das Uebel indicano il bene e il male in senso fisico.
Con questa distinzione si evita l’indebita sovrapposizione e identificazione del bene con un oggetto o un fine materiale.
Imperativo categorico VS imperativo ipotetico
IMPERATIVO IPOTETICO = se… allora devo…
Non si basa sul dovere, prende le mosse da un’ipotesi, da uno scopo che si vuole raggiungere e comanda di fare qualcosa in vista del raggiungimento di tale scopo.
Non ha carattere universale, è contingente, non è connotato moralmente. Richiede utilizzo di mezzi idonei di razionalità per identificare in ogni situazione il modo più adatto per raggiungere lo scopo.
IMPERATIVO CATEGORICO = autonomo, non legato a uno scopo che si intende raggiungere. Si esprime nella forma del dovere, del comando che il soggetto è tenuto a rispettare sempre = dovere per il dovere.
Formale, non contenutistico. Vale incondizionatamente ed universalmente per ogni soggetto razionale. Connotato moralmente.
Che cosa è il sommo bene per Kant?
Il sommo bene per Kant è il bene completo, dato dall’unione di virtù e felicità. La virtù consiste nel rispetto della legge morale, del dovere per il dovere, del riconoscimento del primato della moralità e dell’oggettività.
Manca però la felicità, che spesso non è garantita da una vita secondo legge morale, anche se essa dispone il soggetto ad essere degno della felicità.
Sommo bene non realizzabile nella vita terrena.
Bisogna quindi supporre che il sommo bene sia raggiungibile nella vita dopo la morte, dove Dio ricompenserà coloro che hanno vissuto secondo virtù realizzando il sommo bene.
Quali sono i postulati kantiani?
1) immortalità dell’anima = necessaria perché la moralità possa darsi pienamente e si possa giungere alla santità
2) esistenza di Dio = per assicurare sintesi di virtù e felicità
3) libertà dell’uomo = se non fossimo liberi non saremmo neanche responsabili delle nostre azioni