irsutismo Flashcards
DEFINIZIONE IPERANDROGENISMO
L’iperandrogenismo è tra le più comuni alterazioni della funzione endocrina nella donna
epidemiologia iperandrogenismo
La prevalenza stimata è il 2-5% nella popolazione generale femminile in età fertile.
manifestazioni cliniche più comuni per iperandrogenismo
Le manifestazioni cliniche più comuni che vi si associano sono irsutismo, alopecia androgenica, acne, seborrea e, molto più rara, la virilizzazione, che ne costituisce la manifestazione più estrema. Può accompagnarsi a disturbi del ciclo mestruale, come anovulazione, oligo-amenorrea o meno-metrorragie.
eziopatogenesi iperandrogenismo
La grande maggioranza delle donne con segni di iperandrogenismo risulta affetta da sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) (80% dei casi).
segni clinici di iperandrogenismo
Irsutismo e iperandrogenismo idiopatico rappresentano circa il 15%: segni clinici di iperandrogenismo, non associati a disturbi del ciclo mestruale e a una morfologia ecografica dell’ovaio alterata, e senza o con, rispettivamente, alterazioni degli androgeni circolanti.
cause di irsutismo idiopatico
L’irsutismo idiopatico può essere causato da aumentata attività cutanea della 5 -reduttasi, che attiva il testosterone nei follicoli piliferi, o da una au-mentata sensibilità dei recettori degli androgeni.Molto meno frequenti sono le altre condizioni (tabella 1): non costituiscono complessivamente più dell’15%, ma data la potenziale gravità e/o la possibilità di un trattamento specifico alcune di queste devono essere attentamente considerate.
CONDIZIONI MENO FREQUENTI CAUSE DI IPERANDROGENISMO
sdr ovaio policistico 70-80% dei casi
- irsutismo idiopatico 10 – 15%
- cause surrenaliche
- iperplasie surrenaliche congenite ad insorgenza tardiva
- deficit enzimatici congeniti,
- sdr di cushing
- neoplasie surrenaliche secernenti androgeni
- ovariche,
- tumori ovarici,
- ipertecosi
- ipofisarie,
- acromegalia
- m. cushing
- tiroidee
- ipotiroidismo
- ipertiroidismo
- insulinoresistenza
- iatrogene
¬- androgeni esogeni
- corticosteroidi
- farmaci anti rigetto
- farmaci antiepilettici e antidepressivi
- inibitori della secrezione di insulina
- iperinsulinemia
clinica irsutismo manifestazioni
L’irsutismo rappresenta l’aspetto più specifico.
Nell’adulto si distinguono due tipi di pelo:
➢Vello, pelo sottile, corto, poco pigmentato , ricopre anche aree apparentemente prive di pelo
➢pelo terminale, lungo, duro, pigmentato, si trova sia in aree steroido- dipendenti che steroido-indipendenti: ascelle, pube, torace, arti
epidemiologia irsutismo
L’irsutismo colpisce il 2-10% delle donne fra i 18-45 anni.
definizione irsutismo
È definito come eccessiva presenza di pelo ter-minale su aree cutanee a distribuzione tipicamente maschile (mentre l’ipertricosi è l’eccessiva crescita di vello su tutta la superficie corporea).
importanza androgeni
Gli androgeni sono importanti nel determinare sia il tipo (vello/pelo terminale), sia la distribuzione del pelo sulla superficie corporea. Anche altri ormoni, come quelli tiroidei e il GH, sono in grado di influenzare la crescita del pelo.
La sensibilità agli androgeni dei follicoli piliferi è diversa a seconda dell’area cutanea considerata e nelle aree tipicamente maschili (torace, dorso, volto) servono in particolare concentrazioni maggiori di an-drogeni per indurre la trasformazione in pelo terminale. Inoltre, la crescita del pelo presenta sensibili differenze etniche (legate alla densità dei follicoli piliferi e alla velocità di crescita).
metodo più accettato di valutazione clinica dell’irsutismo
metodo più accettato di valutazione clinica dell’irsutismo, anche se limitato in quanto semi-quantitativo e soggettivo, è l’uso della scala di Ferriman-Gallwey modificata (mFG), che prevede la valutazione dei peli di 9 aree corporee (labbro superiore, mento, torace, addome superiore e inferiore, parte superiore e inferiore del dorso, braccio, coscia).
Vanno escluse le gambe e gli avambracci, perché aree sensibili a basse concentrazioni di androgeni, potenziale sede quindi di pelo terminale per cause costituzionali, anche in donne con normale attività biologica degli androgeni.
A ognuna di queste aree può essere attribuito un punteggio tra 0 (assente) e 4 (presenza abbondante) [FIGURA A LATO], costruendo una scala di gravità [TAB 2]. Questo criterio è del tutto opinabile e andrà corretto considerando l’etnicità del soggetto valutato e l’eventuale presenza isolata in zone di maggior impatto psicologico come il volto.
SCALA GRAVITA’ PUNTEGGIO FERRIMAN GALLWAY MODIFICATO
- Normale inferiore ad 8,
- lieve tra 8 e 15
- moderato, 16-25
- grave superiore a 25
MANIFESTAZIONI CLINICHE DI IPERANDROGENISMO
- manifestazioni cutanee
- irsutismo
- acne
- alopecia androgenetica
- disturbi della sfera riproduttiva,
- alterazioni del ciclo mestruale, oligoamenorrea, metrorragie disfunzionali
- infertilità
- disturbi metabolici,
- distribuzione centrale dell’adipe,
- insulinoresistenza,
- alterazioni del profilo lipidico
- virilizzazione
- calvizie bitemporale,
- ipertrofia clitoridea
- atrofia mammaria
- abbassamento timbro della voce
IRSUTISMO DI ORIGINE SURRENALE , CAUSE
- Iperplasia surrenale congenita o sindrome adrenogenitale
- Iperplasia acquisita
- Tumori surrenali
IPERIPERPLASIA SURRENALICA CONGENITA, EZIOLOGIA
L’iperplasia congenita è dovuta a un deficit enzimatico che può riguardare vari enzimi ma nel 95% dei casi interessa la 21 idrossilasi.
CLINICA IPERPLASIA SURRENALICA CONGENITA,
Può determinare una sindrome grave, che è compresa tra gli pseudoermafroditismi e si caratterizza per la presenza di segni di virilizzazione dei genitali esterni, oppure con forme più attenuate, che non causano pseudoermafroditismo ma solo un isolato irsutismo alla nascita o alla pubertà.
EZIOPATOLOGIA IPERPLASIA SURRENALICA CONGENITA
Nel deficit di 21-idrossilasi la riduzione della sintesi di glucocorticoidi dovuta al deficit enzimatico, determina aumento della produzione di ACTH che, a sua volta, causa ipersecrczionc di 17 idrossi progesterone, precur-sore degli androgeni surrenalici; in pratica tutti gli intermedi vengono trasferiti sulla linea androgenetica.
IPERPLASIA ACQUISITA, CARATTERISTICHE
L’iperplasia acquisita ha le stesse caratteristiche ma un’insorgenza in età più avanzata.
CAUSE NEOPLASTICHE DI IRSUTISMO
Tra le cause neoplastiche sono da ricordare gli adenomi e i carcinomi corticali, entrambi caratterizzati da un’insorgenza intorno ai 30-40 anni (mediamente) e una maggior produzione di androgeni deboli, che ven-gono poi convertiti in androgeni più forti in periferia e causano quindi virilizzazione in maniera rapida e pro-gressiva.