25 Feb Cigada Fantasia e creatività Flashcards
quante sono le parti della seduta terapeutica ipnotica?
5
quali sono le parti della seduta terapeutica ipnotica?
- spiegazione dell’ipnosi (se necessaria)
- induzione della trance
- induzione
- inserimento di ancore
- risveglio
in cosa consiste la spiegazione dell’ipnosi al pz?
l’ipnosi, ben lungi dall’essere il fenomeno da palcoscenico mostrato sui media, è l’uso a scopo terapeutico di uno stato mentale fisiologico in cui entriamo frequentemente e spontaneamente ogni giorno e che viene chiamato trance. Per rendere l’idea, la trance è quello stato in cui ci si trova prima di addormentarsi: le connessioni tra i pensieri si fanno labili, compaiono immagini spontanee e la consapevolezza si affievolisce per scomparire a tratti.
In trance il notro cervello lavora con una modalità diversa da questo momento in cui Lei mi sta ascoltando. Nella trance, è possibile un ascolto intuitivo e non razionale di quanto viene detto. Il vantaggio dell’ascolto in trance è che il messaggio viene colto a livello emotivo più pienamente di quanto accade a livello razionale. Questo ascolto a livello emotivo aiuta a il verificarsi del cambiamento verso al guarigione. La trance non può essere usata per imporre alle persone di fare cose al di fuori della loro volontà: qualunque cosa che è estranea alla persona, viene semplicemente ignorata perché insignificante.
in cosa consiste l’induzione della trance?
Due fasi:
- induzione del rilassamento
- invito a rivolgere l’attenzione verso l’interno e ad entrare nello stato di rilassatezza mentale
in cosa consiste l’induzione?
nella somministrazione di immagini metaforiche sul canale sensoriale prediletto dal pz (visivo-uditivo-cinestesico-olfattivo-tattile), che contengono il messaggio di ridefinizione del senso di una esperienza interiore/esterna.
cosa sono le ancore?
Quando nella induzione sono fatti collegamenti con stimoli esterni, come gesti (Es, stringere il pugno), vista di oggetti o luoghi (es. la porta di casa) e contenuti emotivi positivi suggeriti nella induzione. Queste ancore rendono più facile al pz accedere ai contenuti della induzione seminati.
Non è sempre necessario mettere delle ancore.
come si impara a creare induzioni?
provando a scriverle su un tema o su una problematica.
Prendere appunti sulle necessità espresse dal pz e poi gettare idee tra cui scegliere per costruire l’induzione.
L’induzione non deve poi essere letta ma ricreata oppure imparata e recitata.