TIROIDITI ACUTE Flashcards
TIROIDITI ACUTE, TIPI
- TIROIDITI INFETTIVE
- TIROIDITI ATTINICHE
- TIROIDITI DA FARMACI
TIPI DI TIROIDITI INFETTIVE
Comprendono forme non suppurative e forme suppurative.
EZIOLOGIA FORME NON SUPPURATIVE
possono essere di origine batterica o virale, generalmente la tiroide viene interessata secondariamente per propagazione del quadro flogistico da strutture contigue.
QUADRO ISTOLOGICO, TIROIDITI INFETTIVE NON SUPPURATIVE,
Il quadro istologico si caratterizza per la presenza di flogosi interstiziale con lesioni regressive o iperplastiche secondarie dell’epitelio follicolare
FORME SUPPURATIVE CAUSA,
sono causate da localizzazione diretta nella tiroide di germi come
stafilococco e sterptococco e si tratta di forme molto rare in quanto la tiroide non è un terreno
favorevole alle infezioni (lo iodio è un potente anti batterico), quindi generalmente devono essere presenti delle condizioni favorenti (fistola tiroido-tracheale o tiroido-faringea, traumi, interventi chirurgici o uno stato di immunodepressione che consente l’infezione per via ematogena.
QUADRO CLINICO FORME SUPPURATIVE
Presentano un quadro clinico importante, complessivamente grave, con febbre elevata, dolore intenso e infiammazione della cute sovrastante la ghiandola, con potenziale rischio di sepsi.
ISTOLOGIA FORME SUPPURATIVE
A livello istologico possiamo avere un processo suppurativo circoscritto, con formazione di ascesso, oppure una forma diffusa e infiltrante con possibile coinvolgimento delle strutture circostanti ed evoluzione sclerotica cui residua un quadro di ipotiroidismo.
FORME BATTERICHE TIROIDITI INFETTIVE, TIPI
- specifiche
- non specifiche
TIROIDITE DA TUBERCOLOSI
per certi aspetti ricorda le cellule neoplastiche, perché la tbc è una malattia che nella quasi totalità dei casi inizia a livello polmonare però può
disseminarsi dappertutto in maniera diversa a seconda del contesto clinico-
patologico ed immunitario. Può essere presente sia contestualmente con la
patologia polmonare e questo è comprensibile, ma bisogna ricordare che si può
manifestare anche in pazienti in cui la patologia polmonare può essere
completamente regredita o guarita.
EPIDEMIOLOGIA TIROIDITE DA TUBERCOLOSI
, rara , più frequentemente presente una patologia linfonodale
a livello del surrene, del rene, un’infezione endometriale, delle salpingiti, praticamente in tutti i distretti, senza dimenticare la localizzazione a livello meningeo con meningite, non necessariamente associata ad una diffusione sistemica che significa una forma miliare, ma con un’unica sede in un certo distretto. A livello storico viene descritta anche la sifilide ma per il momento non abbiamo questo problema, anche se
ultimamente la malattia è in fase di incremento. Ricordate poi le forme non specifiche, spesso forme complicate magari da traumi di diversa natura, anche terapeutici. Le tiroiditi fungine in genere in pazienti immunodepressi e parassitarie vi fu solo un caso da echinococco.
TIROIDITI ATTINICHE , DEFINIZIONE
Sono dei processi infiammatori della tiroide secondari a TERAPIA RADIANTE della regione testacollo, generalmente a scopo terapeutico per forme tumorali.
TIROIDITI DA FARMACI, CAUSE
Possono essere causate da molti farmaci, con ad esempio l’amiodarone (un antiaritmico), molecola ricca di iodio che può causare un blocco transitorio della secrezione tiroidea (fenomeno di Wolf- Chaickov).
MORFOLOGIA TIROIDITI DA FARMACI
In rari casi può dare una TIROIDITE DISTRUTTIVA perché tende ad accumularsi nei lisosomi causandone poi la rottura e quindi portando a necrosi dei tireociti, che si esprime
istologicamente con fenomeni di frammentazione dei follicoli.