la reconquista e le crociate 11 Flashcards

1
Q

la reconquista

A
  • Nella penisola iberica la riorganizzazione monarchica si svolse in relazione con il movimento della reconquista, di rioccupazione da parte dei cristiani dei territori conquistati dai musulmani, un processo che fu sia di riconquista militare sia di ripopolamento.
  • la riconquista trasse una spinta ideale dalla lotta per la cristianizzazione delle regioni islamizzate e per questo godette dell’appoggio del papato.
  • essa fu il frutto dell’iniziativa di dinasti locali e diede vita non ad un Regno unitario ma una pluralità di organismi minori che inglombò nuovi territori.
  • alla base della reconquista era la crisi generale del mondo musulmano. Come la Sicilia, anche il califfato era frammentato in un pulviscolo di signorie territoriali.
  • l’XI secolo vide la continua avanzata degli eserciti cristiani verso sud fino alla conquista di Toledo da parte de redi Castiglia e Leon Alfonso VI.
  • per reazione il califfato fu conquistato dalla dinastia berbera degli Almoravidi che frenò l’avanzata cristiana.
  • la seconda fase della reconquista riprese solo verso la fine del XII secolo lungo tre direttrici principali, corrispondenti all’espansione dei regni di Portogallo, Castiglia e Aragona.
  • decisiva si rivelò la vittoria degli eserciti cristiani presso Cordoba che aprì la strada alla riconquista delle principali città per mano di Ferdinando III di Castiglia.
  • i regni cristiani iberici dovettero affrontare al proprio interno problemi analoghi a quelli delle monarchie europee, definendo i rapporti fra un potere Regio in via di affermazione e un’aristocrazia resa empre più potente dalle rendite militari.
  • nel Regno di Castiglia e Leon fu Alfonso VI il primo sovrano a puntare sulla sacralizzazione del potere monarchico per esaltarne l’autorità: egli si proclamò imperatore di tutta la Spagna.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

l’area imperiale

A
  • Mentre in varie aree dell’occidente la ricomposizione politica fu affermata dalla formazione dei regni, il Regno germanico e l’Italia centro - settentrionale rimasero caratterizzate da una notevole frantumazione locale dei poteri.
  • l’impero non riusciva a proporsi con la medesima capacità delle altre monarchie come struttura di inquadramento nel territorio a causa della forza delle signorie territoriali.
  • la debolezza dell’impero derivava anche dalla mancata affermazione del principio dell’ereditarietà della corona.
  • il titolo Regio, a cui era connessa la dignità imperiale, era elettivo.
  • fu l’elezione a re di Germania nel 1152 di Federico I di Svevia a ricomporre il dissidio che divideva l’aristocrazia germanica.
  • Federico I incrementò i domini della casata degli Hohenstaufen. Federico II concesse ampi poteri ai vescovi nel 1213 con la Bolla d’oro e ai principi nel 1231 con lo Statutuum in favorem principum.
  • grande importanza nella storia tedesca ebbe anche il movimento di espansione territoriale verso l’Europa orientale, detto Drang nach Osten, abitata da popolazioni ancora pagane.
  • nei territori conquistati si formarono nuove signorie a opere dei nobili o di dinasti locali.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

la prima crociata

A
  • Dalla metà dell’XI secolo si consolidò l’uso da parte dei pontefici di concedere l’indulgenza, cioè la remissione dei peccati, a chi partecipasse alla riconquista armata della penisola iberica contro i musulmani.
  • si sancì così l’idea di difendere la fede cristiana con le armi. da allora cominciò a essere ritenuto legittimo battersi per diffondere il cristianesimo, se necessario anche con la forza.
  • il pellegrinaggio armato conquistò dimensioni imponenti nel momento in cui fu indirizzato alla liberazione della terra Santa, che era stata occupata ormai da secoli dagli infedeli.
  • l’esortazione venne direttamente dal pontefice Urbano II, in occasione di un’assemblea tenuta nel 1095 a Clermont.
  • nel 1096 si avviò quindi una spedizione armata che raccolse alcuni maggiori esponenti dell’aristocrazia francese e Normanna e che dopo aver espugnato varie città mediorientali conquistò Gerusalemme nel 1099 dopo sanguinosi combattimenti.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

i regni cristiani

A

nei territori conquistati furono costituiti vari regni cristiani.
* l’organizzazione politica si basava quasi esclusivamente sui legami feudali che legavano i cavalieri ai loro signori.
* per difendere i luoghi sacri e per proteggere i pellegrini furono istituiti degli ordini monastici militari, dapprima i cavalieri del Santo Sepolcro e gli Ospedalieri di San Giovanni e poi i Templari.
* i regni cristiani non furono in grado di resistere a lungo di fronte alla reazione musulmana: la perdita di Edessa nel 1144 indusse il re di Francia a promuovere una nuova spedizione, sostenuta dal Papa e dalla predicazione del cistercense Bernardo di Chiaravalle che la raffigurò come un atto di penitenza del re e dei suoi cavalieri.
* la spedizione si risolse però in un nulla di fatto. Pochi decenni dopo si formò una nuova potenza islamica che riconquistò quasi tutti i territori occupati dai cristiani ed entrò trionfalmente a Gerusalemme nel 1187.
* Una nuova spedizione fu guidata direttamente di persona dall’imperatore e dai re di Francia e d’inghilterra tra il 1189 e il 1192.
* Anche questa volta i risultati militari furono scarsi: la conquista musulmana di San Giovanni d’Acri nel 1291 segnò la fine della presenza crociata in Oriente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

l’idea di crociata

A

A partire dal pontificato di Innocenzo III fu messa a fuoco l’idea di crociata, che divenne oggetto anche di approfondimento dottrinale.
* da allora si diffuse l’idea di crociata per indicare le azioni militari dirette sia alla difesa dei luoghi della cristianità sia alla repressione dei suoi nemici interni, in primo luogo gli eretici.
* la crociata divenne un aspetto costante della vita dell’occidente.
* i crociati potevano partire individualmente o aggregarsi alle spedizioni minori.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Bisanzio e la crociata contro i veneziani

A

Le crociate non si nutrirono solo di ideali religiosi e di interessi politici ma offrirono anche occasioni di arricchimento ai mercanti che si insediarono alle città costiere degli Stati crociati per incrementare i propri commerci.
* temendo un peggioramento delle condizioni di commercio a Bisanzio i veneziani offrirono ai crociati che si erano radunati a Venezia nel 1202 di trasportarli in Oriente in cambio di una spedizione contro Costantinopoli.
* la città fu presa e saccheggiata nel 1204.
* anziché puntare a Gerusalemme i crociati si spartirono con i veneziani i territori dell’impero, dando vita a un nuovo Impero latino d’Oriente.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

la cavalleria

A

Protagonisti della grande espansione crociata tra l’XI e il XIII secolo furono i cavalieri.
* intorno al 1000 i milites potevano avere umili origini, spesso si trattava di servi che servivano con le armi il proprio signore.
* il costo crescente delle armi contribuì a restringere la cavalleria a un élite sociale.
* le vicende della cavalleria si intrecciarono con quelle della nobiltà: la nobiltà cioè utilizzò progressivamente la dignità cavalleresca per differenziarsi dagli altri gruppi sociali.
* dall’XI secolo furono promosse dai vescovi le paci di Dio, assemblee durante le quali i cavalieri giravano di astenersi da violenze ingiustificate e di non usare le armi in certi periodi dell’anno.
* dal XII secolo l’immagine del Cavaliere difensore dei deboli fu propagata dall’epica cavalleresca.
* cornice ideologica era l’immagine tripartita dalla società, elaborata da Adalberone di Leon, tre ordini in cui si distinguevano coloro che pregavano per la salvezza e l’anima di tutti, gli oratores, coloro che combattevano per la difesa della società, bellatores, e coloro che lavoravano per essa, laboratores.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly