Bisanzio 3 Flashcards
la renovatio imperii di Giustiniano
a oriente l’imperatore Giustiniano elaborò un programma di restaurazione (renovatio imperii) per ridare all’impero la sua estensione originaria.
* obiettivo fu la riconquista dei territori mediterranei dove si erano formati i domini barbarici.
* gli eserciti abbatterono il regno dei vandali nell’Africa settentrionale e quello degli ostrogoti in Italia, e infine recuperarono le coste meridionali della penisola iberica in mano ai visigoti.
le riforme di Giustiniano
il programma di Giustiniano fu spstenuto da alcune riforme:
* sul piano religioso si impegnò a tutela della chiesa, rafforzando il potere dei vescovi, colpendo le dottrine ereticali e perseguitando i non cristiani.
* per fronteggiare l’inefficienza della giustizia promosse anche una revisione del diritto che portò alla redazione di un nuovo codice, il Corpus iuris civilis, che raccolse e selezionò le leggi in vigore.
la controversia iconoclastica
una controversia religiosa divenne un affare politico quando nel 726 l’imperatore Leone III proibì la venerazione delle immagini sacre, aderendo al movimento che ne considerava idolatrico il culto e ne predicava la distruzione, ovvero l’iconoclastia.
* uno degli obiettivi era quello di indebolire il potere dei monasteri.
* soprattutto, la lotta iconoclasta era volta a creare un fronte interno compatto contro l’avanzata degli arabi.
* la mancata adesione delle regioni bizantine del centro-sud Italia segnò però l’irreversibile allontanamento della chiesa di Roma da quella orientale.
l’evangelizzazione degli slavi
dopo la controversia iconoclasta, Costantinopoli favorì l’opera di evangelizzazione degli slavi per assimilarli alla civiltà bizantina.
* decisiva fu la missione dei monaci Cirillo e Metodio, che per favorire la diffusione della Bibbia la tradussero in slavo, elaborando un nuovo alfabeto (detto poi cirillico) derivante dal greco.