6.2.4 omocisteinuria Flashcards
via metabolica
L’omocisteina viene catabolizzata a opera della cistationina beta-sintasi e viene convertita in metionina dalla metioninasintasi, che ha come cofattore la vitamina B12.
Un aumento della omocisteina può derivare da un blocco della cistationina beta-sintasi (omocistinuria classica), da deficit della formazione di metilcobalamina (vitamina B12) o da un deficit della metilen-tetraidrofolato reduttasi, coinvolto nel ciclo dei folati fondamentale nel fornire gruppi metilici per la sintesi del DNA.
Ricapitolando: l’omocisteina si accumula o perché non viene trasformata in cisteina, o perché non viene trasformata in metionina o perché c’è un deficit del cofattore nel ciclo dei folati.
clinica
Il quadro clinico classico prevede: alta statura, disabilità intellettive, ectopia lentis, atrofia ottica progressiva con miopia, osteoporosi, ipertensione grave con infarti renali, cor polmonare e trombosi ricorrenti, con rischio aumentato dopo procedure chirurgiche. La trombosi è dovuta al
fatto che l’aumento dell’omocisteina condiziona un’alterazione della parete dei vasi con aumentata adesività piastrinica e di conseguenza formazione di fenomeni trombotici, i vasi coinvolti sono quelli di grande e piccolo calibro, specie nel SNC. Inoltre, si ha anche un’aumentata
frequenza di pneumotorace spontaneo e pancreatite acuta.
Un difetto di cistationina beta-sintasi induce omocistinuria e iper-metioninemia con MCV normale, in quanto non c’è alterazione di B12 o folati. Viene evidenziato tramite screening neonatale e sono individuabili elevati livelli di metionina. La conferma diagnostica verrà effettuata con test genetico.
Un difetto della metilen-tetraidrofolato reduttasi determina omocistinuria e ipo/normometioninemia con MCV normale.
Un difetto della formazione della metil-cobalamina determina omocistinuria e ipo/normometioninemia con MCV elevato, questo difetto porta ad anemia megaloblastica.
diagnosi
La diagnosi non è facile, viene fatto un test da carico con metionina: si fornisce grande carico di metionina, questa viene convertita in omocisteina: se l’omocisteina aumenta a dismisura e la metionina rimane bassa, dopo il test si formula la diagnosi di omocistinuria da vari difetti.
trattamento
Il trattamento prevede dosi generose di B6 (cofattore dell’enzima che trasforma l’omocisteina in cistieina), di acido folico, di B12, e restrizione di metionina con la dieta (meno efficace).