Valori e influenza sociale Flashcards
Che cos’è il costruzionismo sociale?
Visione portata avanti da Berger e Luckmann secondo cui le persone interpretano il significato dell’esperienza e orientano il loro vissuto e il loro comportamento concreto sulla base della lettura dei segnali interni (stati d’animo, poli di attenzione, attribuzioni causali). Ciò che guida questa interpretazione è decisa dal contesto socioculturale , dai percorsi di socializzazione e gruppi di riferimento.
Il MOVIMENTO COSTRUZIONISTA si sviluppa particolarmente in Europa. Il contesto di interazione sociale orienta le opinioni, i sentimenti e le azioni in una direzione diversa da quella che probabilmente avrebbero preso al di fuori di quel specifico contesto.
Che cosa afferma l’interazionismo simbolico?
Visione secondo cui l’individuo opera in un contesto come attivo interprete dei significati di attribuzione all’azione altrui. Si basa sulla TEORIA DELL’IDENTITA’ SOCIALE: gli individui cercano di raggiungere e mantenere un’immagine di sé positiva in relazione alle loro appartenenze di gruppo.
Visione del consumatore intorno a un polo non intraindividuale (mente, atteggiamenti, cognizione), ma centrata su un polo INTERINDIVIDUALE.
Accanto al metodo sperimentale di tipo nomotetico (ricerca di leggi universali) bisogna considerare modelli di analisi e di spiegazione più capaci di comprendere la relatività delle esperienze, attraverso una prospettiva rispettosa della dimensione IDEOGRAFICA.
Etnografia, approccio drammaturgico e psicologia sociale discorsiva
ETNOGRAFIA: studiare come le persone danno senso a ciò che fanno nella vita quotidiana soffermandosi sui vissuti quotidiani
Approccio DRAMMATURGICO: ricerca nell’INTERAZIONE (considerata analoga alla rappresentazione teatrale) il significato degli eventi e delle azioni nei contesti sociali.
PSICOLOGIA SOCIALE DISCORSIVA: rintraccia nell’analisi della CONVERSAZIONE e nella NARRAZIONE la costruzione culturale del mondo in cui le persone agiscono.
Quali sono le cinque dimensioni culturali che gli esperti del marketing sono tenuti a considerare?
Hostfede
- INDIVIDUALISMO e COLLETTIVISMO (IND): meccanismi relazionali autocentrati ed eterocentrati. La concezione di sé si dispone lungo un continuum che va dall’individualismo al collettivismo. Ind= promozione dell’indipendenza, successo personale, autonomia, individuo
Coll= riconoscimento del proprio posto, obbedienza, cooperazione e gruppo.
L’individualismo si radicalizza in VERTICALE (incentrato sulla dimensione competitiva e affermazione di uno status sociale) oppure ORIZZONTALE (maggior valore all’unicità della persona), mentre il collettivismo si divide in RELAZIONALE oppure GROUP FOCUSED (importanza dell’appartenenza al gruppo); - POWER DISTANCE INDEX (PDI) - distanza di potere: si riferisce al grado di aderenza all’autorità formale. Soggetti con un elevato PDI si trovano in linea con organizzazioni in cui il potere è fortemente accentrato e centralizzato.
- UNCERTAINTY AVOIDANCE INDEX (UAI) - tolleranza dell’incertezza: misura l’importanza attribuita alle regole e alle procedure standard e il grado con cui le persone ritengono arduo affrontare e gestire le situazioni incerte;
- Indice di MASCOLINITA’-FEMMINILITA’ (MAS);
- Indice di LONG TERM TIME ORIENTATION (LTO): i soggetti con livelli elevati in questo indice tendono ad essere più cauti e a riconoscere il valore alla persistenza e alla progettazione a medio e lungo termine.
Come si può definire il concetto di valore
- MODELLI ASTRATTI DI CONOSCENZA della realtà che guidano le scelte
- Forma più astratta tra le COGNIZIONI SOCIALI che fungono da prototipi per la formazione di comportamenti e atteggiamenti
- OBIETTIVI DESIDERABILI TRANSITUAZIONALMENTE che variano di importanza e servono come principi guida (valori centrali)
Classificazione dei valori 1. culturali 2. specifici relativi al consumo 3. specificamente correlati al prodotto
- culturali= valori centrali, tra cui felicità e libertà;
- specifici relativi al consumo= es. valore della convenienza e della sostenibilità ambientale;
- specificamente correlati al prodotto= es. valore della facilità d’uso
Processo di interculturazione e acculturazione
- INTERCULTURAZIONE= apprendimento di credenze legate a valori della propria cultura;
- ACCULTURAZIONE= apprendimento di credenze e valori di altre culture
Chi sono i “nuovi consumatori”?
Bambini e ragazzi appartenenti a sub-culture che si spostano da un paese all’altro o coloro nati in Italia da genitori stranieri. L’alimentazione diventa un delimitatore di barriere ideologiche, etniche e sociali.
Effetto alone nel processo di globalizzazione
I prodotti vengono percepiti in funzione della loro origine e a causa del processo di GENERALIZZAZIONE (EFFETTO ALONE) gli aspetti negativi di un Paese vengono generalizzati ai prodotti dello stesso.
Cosa sono gli usi?
Consuetudini della vita derivanti dalla tradizione (ad esempio la credenza che le donne svolgano le faccende di casa)
Che cosa sono i consumi?
Sono norme più forti, che hanno una valenza morale profonda e indicano comportamenti adeguati e consoni in relazione al contesto, ai momenti e alle persone con cui si entra in relazione.
Che cosa sono i miti?
Aneddoti contenenti elementi che simboleggiano gli ideali di una cultura da cui i membri traggono indicazioni morali di comportamento
Che cosa sono i rituali?
Attività simboliche ed espressive manifestate con azioni e comportamenti ripetuti periodicamente
Valori strumentali e terminali
I valori TERMINALI definiscono gli obiettivi ultimi della vita, i valori STRUMENTALI indicano comportamenti attivati per raggiungere tali scopi (es. valore terminale “mondo di bellezza” - valore strumentale “pulizia e ordine”).
I valori strumentali hanno maggior grado di astrattezza e portano al soddisfacimento di quelli terminali.
Scala Rokeach Value Survey
I valori sono posti in gerarchia con ordine di priorità definito tramite processo cognitivo che implica confronto fra coppie di essi (18 valori). Questa scala fa riferimento ai valori strumentali e terminali.
I valori TERMINALI definiscono gli obiettivi ultimi della vita, i valori STRUMENTALI indicano comportamenti attivati per raggiungere tali scopi (es. valore terminale “mondo di bellezza” - valore strumentale “pulizia e ordine”).