I consumi alimentari Flashcards
Com’è inteso il valore del cibo oltre all’aspetto nutrizionale?
- oggetto di scambio primario nella relazione con caregiver/madre
- maggior valenza simbolica, oggetto relazionale per eccellenza
In che relazione si pone il cibo con il corpo?
Il cibo ha una relazione di tipo TRASFORMATIVO con il corpo
Che cosa esprime lo stretto rapporto tra cibo e identità?
L’INCORPORAZIONE (specifico modo in cui si consuma un prodotto alimentare) esprime lo stretto rapporto tra cibo e identità
Come si realizza la fase orale secondo Freud?
La fase orale, intesa come prima fase dello sviluppo psicosessuale, si realizza nell’atto di INCORPORAZIONE dell’oggetto/cibo.
Da cosa è data l’ambivalenza dell’atto di mangiare?
La dipendenza dal cibo ai fini della sopravvivenza, come ai fini di soddisfazione orale-erotica e la sua potenzialità come danno per il corpo, caricano di ambivalenza l’atto del mangiare, contrapponendo la soddisfazione-gratificazione-dipendenza e astinenza-controllo-autonomia. La stimolazione orale acquisisce nella vita adulta la funzione simbolica di sedare il bisogno di amore.
Che cosa concorre a caratterizzare i consumi alimentari in modo originale?
L’ESPERIENZA MULTISENSORIALE.
La gratificazione orale può essere considerata una gratificazione multisensoriale; il piacere è fortemente dipendente dalla stimolazione multisensoriale. E’ così che il piacere di assaporare un piatto non dipende solo dal gusto della pietanza, ma anche dall’aspetto, dal suo odore e dall’insieme delle stimolazioni che contribuiscono a renderlo unico.
Drive theory di Zajonc
Secondo la Drive Theory di Zajonc la presenza degli altri ha un effetto eccitante sul comportamento del singolo
effetto della facilitazione sociale
Si considera l’atto del mangiare come un comportamento semplice e SUSCETTIBILE DI FACILITAZIONE quando condotta in presenza di altri. Numerosi studi hanno dimostrato l’effetto della facilitazione sociale quando si mangia insieme ad altri (fino al 40-50% in più).
Che cos’è la disinibizione?
Quel processo secondo cui le persone tendono ad esercitare un GRADO DI CONTROLLO COGNITIVO del comportamento alimentare e tale controllo risulta ALLENTATO grazie alla “facilitazione” del gruppo.
che cos’è la deindividuazione sociale (Zimbardo)
Il CONTROLLO NORMATIVO introiettato nell’individuo e costituente della sua identità viene ALLENTATO nelle azioni di gruppo.
Che differenza c’è tra donne delle classi socioeconomiche elevate e donne con alto grado di istruzione per quanto riguarda il controllo alimentare?
Per le donne appartenenti alle classi socioeconomiche più elevate, il controllo sull’alimentazione sembra collocarsi “fra i principali DOVERI VERSO SE STESSA ED IL PROPRIO PARTNER”, mentre il grado d’istruzione elevato influisce sull’interpretazione del controllo alimentare come “comportamento RESPONSABILE nei confronti della SALUTE e della PREVENZIONE”. Differenze culturali riguardano la relazione tra “controllo alimentare” e “senso di responsabilità nei confronti della salute”
Che cos’è l’effetto di amplificazione sociale?
Il “naturale”, come il “tradizionale” (ed il “tipico”) a differenza del “nuovo”, sono concetti che rimandano a dimensioni conosciute e che si caratterizzano per un grado inferiore di incertezza e rischio percepito. Si tratta di una percezione di incertezza associata all’effetto di amplificazione sociale, per il quale il solo fatto di essere al centro dell’attenzione mediatica rende un argomento amplificato per quanto riguarda la sua verosimiglianza e la percezione dei suoi effetti.
Da che cosa dipende l’effetto di amplificazione sociale?
- AMPIO VOLUME di informazioni: indipendente dall’accuratezza e dal contenuto dell’informazione stessa;
- DISACCORDO fra valori coinvolti;
- DRAMMATIZZAZIONE dell’informazione sui RISCHI (presentazione di scenari di pericolo e uso di terminologie che rimandano alla catastrofe)