Comunicazione sociale Flashcards
Comunicazione sociale e pubblicità sociale
La COMUNICAZIONE SOCIALE è quell’area di comunicazione comprensiva di tutti i temi di pubblica utilità, che si avvale degli strumenti della comunicazione commerciale con fini diversi: pubblica utilità e interesse, e benessere collettivo.
La PUBBLICITA’ SOCIALE è uno degli strumenti della comunicazione sociale
Quali sono i criteri per la scelta dei temi di Pubblicità Progresso a partire dall’87 (quando viene istituzionalizzata)?
- Il tema deve essere DI VASTO RICHIAMO e deve avere un INTERESSE SU SCALA NAZIONALE. L’argomento deve essere di interesse dell’opinione pubblica e l’INTERESSE è indicato come unico fattore per garantire ATTENZIONE al tema
- Il tema deve presentarsi come CARATTERE UNIVERSALE. È un tipo di operazione complessa perché non deve avere natura commerciale, non deve contenere indicazioni di tipo politico e non deve coinvolgere interessi di specifiche associazioni o istituti. Ciò che fa di un tema un carattere universale è la SOLIDARIETA’ UMANA;
- Il tema deve suscitare l’interesse dei PROFESSIONISTI PROMOTORI e tutti gli argomenti devono poter GIUSTIFICARE IL RICORSO A TECNICHE PUBBLICITARIE. Gli argomenti non devono aver a che fare con prodotti. Il tema deve essere adatto all’uso delle tecniche pubblicitarie ed essere caratterizzato da BREVITA’, SINTETICITA’ e RIPETITIVITA’.
- La pubblicità progresso SI RISERVA DI RIPRENDERE NEL TEMPO TEMATICHE RILEVANTI PER RISOLVERE UN PROBLEMA CONTINGENTE rispetto ad un periodo particolare per rispettare e mantenere l’interesse (e quindi l’attenzione al tema).
Quali sono i tre termini anglosassoni che definiscono la pubblicità sociale?
non commercial, non profit e non product advertising.
Che cosa sono e quali sono gli stili di coping?
stili di COPING: strategia di fronteggiamento delle situazioni.
- Coping DIRETTO O RAZIONALE= ho un problema e lo affronto;
- Coping DI AIUTO= ho un problema e chiedo aiuto
- Coping DI EVITAMENTO= ho un problema e lo evito, si attiva spesso rispetto alle comunicazioni di tipo sanitario).
Funzione di rinforzo
Obiettivo di RINFORZARE temi che sono già stati presi in considerazione dall’opinione pubblica (es. centri abitaI puliI già simbolo della società moderna)
Funzione di richiamo
Problemi rilevanti che, però, non godono di particolare attenzione. Obiettivo della
funzione di richiamo è RIBADIRE l’importanza del tema per scoraggiare i comportamenti scorretti
(es. sfatare il mito della casa come «nido sicuro»)
Funzione di amplificazione
Ha a che fare con temi attivi ma EMERGENTI, di cui non si ha ancora piena consapevolezza, dove vi è necessità di fornire informazioni corrette. Ad esempio durante la diffusione dell’AIDS come “disastro culturale”. Si tratta di un disastro culturale perché non dava informazioni corrette riguardo alla trasmissione; portava ad un distanziamento e allattamento delle persone che non rispecchia la verità sanitaria.
Funzione di anticipazione
Ha a che fare con temi su cui manca attenzione in quanto non esiste ancora un’adeguata informazione, ad esempio il cambiamento nei nuclei familiari e l’aumento delle persone anziani nelle funzioni di cura.