SEGRETO PROFESSIONALI Flashcards
QUALE ARTICOLO DEL CODICE PENALE TUTELA IL SEGRETO PROFESSIONALE
L’art 622 del C.P. posto nella sezione dei reati contro la libertà indivi
COSA AFFERMA ARTICOLO 622 CP
“Chiunque avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa o lo rivela a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino a un anno o con multa da € 30,99 a € 516,46.
QUANDO E’ PUNIBILE RIVELAZIONE INFORMAZIONI
Il delitto è punibile a querela della persona offesa”
AGGRAVANTE RIVELAZIONE SEGRETO PROFESSIONALE
La pena è aggravata se il fatto è commesso da amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci o liquidatori o se è commesso da chi svolge la revisione
contabile della società. Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
DEFINIZIONE SEGRETO PROFESSIONALE
ogni notizia che riguardi qualsiasi aspetto della vita privata dell’assistito, e che quest’ultimo abbia interesse a non rivelare, di cui il medico viene a conoscenza in quanto tale.
CHE COSA RIENTRA QUINDI NEL SEGRETO PROFESSIONALE
Rientrano quindi
nell’ambito del segreto non solo i dati di ordine tecnico-scientifico inerenti al rapporto medico-paziente ma anche ciò che è estraneo all’ambito tecnico di cui il sanitario pervenga a conoscenza (rapporti familiari, di lavoro, abitudini, ecc).
QUALE CATEGORIA PROFESSIONALE E’ INTERESSATA DA SEGRETO PROFESSIONALE
In questo articolo è da sottolineare che non sia fatto riferimento a nessuna particolare categoria ma ha obbligo di mantenere il segreto professionale chiunque si trovi, per stato, ufficio, professione,
o arte, nelle condizioni di ricevere un segreto diventandone depositario.
QUALI PERSONE DEVONO MANTENERE IL SEGRETO PROFESSIONALE
Condizione di stato: temporanea o permanente, in cui si viene a contatto con il depositario del segreto.
A CHI E’ ESTESO L’OBBLIGO DI SEGRETO
L’obbligo di segreto è esteso a coloro che si trovano in relazione di convivenza, dipendenza, amicizia con il medico, insomma in un rapporto che possa facilitare l’affidamento del segreto (es: studenti di medicina,
figli o altri familiari del medico, personale domestico, ecc).
COSA INDICA LA DICITURA UFFICIO OBBLIGO DI SEGRETO ▪
▪ Ufficio: bancario, religioso, pubblica amministrazione; indica qualsiasi compito o dovere che deve essere assolto dal soggetto e per il quale esso può venire a conoscenza del segreto.
COSA SI INTENDE PER PROFESSIONE CHI DEBBA MANTENERE
Professione: si considera un professionista colui che abbia conseguito laurea e abilitazione e sia iscritto ad un albo.
COSA SI INTENDE PER ARTE IN MANTENIMENTO SEGRETO
persona che svolge un’attività manuale (anche un idraulico), che entrando in una struttura viene a
contatto con materia di segreto.
COSA SI INDICA CON RIVELARE
Con il termine rivelare si intende mettere a conoscenza, senza giusta causa, del segreto una o più persone che non sono vincolate al segreto. Ancora più grave è impiegare il segreto a proprio o altrui profitto anche se al paziente non derivi nessun danno concreto (es. pubblicazione di articolo scientifico con generalità o foto a volto scoperto di uno o più assistiti); se ricorre pure nocumento allora è gravissimo.
CONTRO CHE COSA VA IL MEDICO CHE VIOLA IL SEGRETO PROFESSIONALE OLTRE CHE AL CP
Il medico che rivela il segreto professionale, oltre che incorrere in sanzioni penali, va anche contro il Codice Deontologico, che è ancora più rigido di quello penale in materia di riservatezza.
QUANDO RIVELAZIONE NONC OSTITUISCE REATO
Da sottolineare che non costituisce rivelazione di segreto la sua trasmissione a una persona che è anch’essa vincolata dal segreto personale (es: docente a studente, sanitario ad altro sanitario).