NESSO DI CAUSALITA' Flashcards
NESSO DI CAUSALITA’, IMPORTANZA
Rappresenta uno dei problemi più importanti che un medico legale si trova ad affrontare nella sua attività.
Egli deve infatti stabilire se a un dato evento biologico (morte, lesione, malattia) sia stato causato da un fatto o da una condotta umana attiva o omissiva che sia.
COSA PUO COMPLICARE L’ATTRIBUZIONE DELLA RESPONSABILITA’
QUASI MAI UNA SINGOLA CAUSA MA DETERMINATA DA PLURALITA’
CONCATENAZIONE DEL DANNO
Il rapporto di causalità è una catena in cui ciascun anello trasmette al successivo un impulso verso un fine
determinato; gli anelli più importanti sono in genere l’ultimo (evento finale di danno) e il primo (evento lesivo iniziale) ma sono fondamentali anche tutti gli anelli intermedi che possono essere innescati o agevolati da altre condotte umane o fattori antecedenti.
VALUTAZIONE RAPPORTO DI CAUSALITA’ , COSA CONSENTE
ATTRIBUZIONE CAUSA UNICA O MOLTEPLICI ANTECEDENTI CONCASUALI ATTI ALLA DETERMINAZIONE DELL’EVENTO CON DIVERSO PESO SPECIFICO
COSA VALUTARE NELL’ATTRIBUZIONE NESSO DI CAUSALITA’
.SE UNICA CAUSA CON UN RAPPORTO UNICO ED ESCLUSIVO
SE DIVERSE CONCAUSE ALLA BASE DELL’AZIONE
DEFINIZIONE, CAUSA
antecedente di interesse e valore medico e giuridico che è necessario e da solo sufficiente nel determinare l’avverarsi di una modificazione peggiorativa, anch’essa di valore medico e giuridico, dello stato anteriore
DEFINIZIONE CONCAUSA
antecedente di interesse e valore medico e giuridico che è necessario ma da solo non sufficiente nel determinare la modificazione peggiorativa dello stato anteriore.
La concausa non è un concetto quantitativo, è un concetto esclusivamente QUALITATIVO.
PUNIZIONE IN CASO DI CONCAUSA
Chi pone in essere un comportamento che è concausa di un evento, ne risponde come se l’avesse commesso in prima persona, quindi anche in concorso con fattori che con il comportamento che ho attivato non c’entrano nulla.
TIPI DI CONCAUSE
▪ intrinseche preesistenti e non prevedibili
▪ simultanee
▪ sopravvenute
CONCAUSE INTRINSECHE PREESISTENTI E NON PREVEDIBILI ESEMPIO
Classico esempio è il soggetto portatore di aneurisma aortico che muore a causa di emorragia da rottura dello stesso provocata da un trauma contusivo toracico di modesta efficienza lesiva.
CONCAUSE PRESENTI DIFFERENTI OLTRE ALLE PATOLOGICHE , TIPI
Oltre a concause preesistenti patologiche esistono anche concause preesistenti
- anatomiche: decorso anomalo di un vaso, organi ectopici
- fisiologiche: distensione gastrica post-prandiale o della vescica che possono predisporre a rotture in seguito a traumi addominali.
➢ concause simultanee:
CONCAUSE SOPRAVVENUTE
CONCAUSE SOPRAVVENUTE
si ha nel caso in cui il paziente del caso precedente muoia per le complicanze settiche, per un inadeguato trattamento medico o per scarsa cura da parte del ferito stesso.
Il colpevole risponde di omicidio sebbene con tutte le attenuanti del caso (omicidio preterintenzionale).
CONCAUSE SIMULTANEE
ne è esempio una ferita inflitta con una lama sporca, il colpevole deve rispondere sia della ferita da taglio che del quadro infettivo causato dai microbi presenti sulla lama e delle sue
eventuali conseguenze.
ININTERROMPIBILITA’ NESSO DI CAUSALITA’
Il nesso di causalità non si interrompe nemmeno se a causare la morte sia stata una successiva grave colpa dei sanitari che curano la vittima in quanto il loro errore non è causa autonoma ed indipendente rispetto al comportamento del colpevole che ha reso, di fatto, necessario l’intervento dei sanitari.
CAUSE ECCEZIONALI DI INTERRUZIONE NESSO DI CAUSALITA’
Il nesso di causalità si può interrompere in caso le concause sopravvenute siano eccezionali ed imprevedibili
COSA AVVIENE QUANDO UNA CAUSA O CONCAUSA SIA RICONDUCIBILE AL COMPORTAMENTO DI UNA PERSONA
In caso una causa o una concausa di un dato evento sia ricondotta al comportamento di una persona il Magistrato deve anche valutare se oltre alla paternità materiale del gesto alla persona indagata si possa ricondurre anche la paternità psichica del gesto acclarandone la capacità di intendere e di volere.
SU CHE COSA E’ FONDATA LA VALUTAZIONE DEL NESSO CAUSALE
Quindi la valutazione del nesso causale deve mirare a identificare le cause imputabili all’uomo ed è fondata sull’analisi di un duplice ordine di rapporto:RAPPORTO DI CAUSALITA’ GIURIDICO MATERIALE ED ANATOMICO PATOLOGICA, DI CAUSALITA’ PSICHICA , DI CAUSALITA GIURIDICO MATERIALE
Rapporto di causalità giuridico-materiale o anatomo-patologica
individuare il rapporto fisico o oggettivo esistente tra un certo antecedente illecita (attivo o omissivo) e un determinato evento dannoso biologico (fisico o psicologico). È tipicamente stabilito dal medico-legale.
Rapporto di causalità psichica
rappresenta il rapporto che intercorre tra la personalità dell’autore di una specifica condotta e l’insorgenza dell’evento dannoso in esame. Si tratta quindi, una volta accertata la
sussistenza del rapporto di causalità materiale, di stabilire la colpevolezza (coscienza e volontà dell’azione o dell’omissione) e l’imputabilità del reo (capacità di intendere e di volere).
Solo dopo che si è accertata l’esistenza di entrambi i rapporti il giudice potrà emettere la sua sentenza.
QUALE ARTICOLO INDIVIDUA IL RUOLO FONDAMENTALE DEL RAPPORTO DI CAUSALITA’ MATERIALE;
Il ruolo fondamentale del rapporto di causalità materiale è sottolineato dagli artt. 40 e 41 del C.P
ARTICOLO 40 RAPPORTO DI CAUSALITA’
Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l’evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l’esistenza del reato, non è conseguenza della sua azione od omissione.
COSA SIGNIFICA NON IMPEDIRE UN EVENTO DA IMPEDIRE
Non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo.
Dice che non si può punire una persona per un reato se l’evento dannoso o pericoloso alla base di esso non è conseguenza della sua azione o omissione. Non si fa distinzione che il reato sia una conseguenza diretta o indiretta dell’azione o omissione e non conta nemmeno che essa sia immediata, mediata o tardiva.
SU QUALE CONCAUSA SI FOCALIZZA IL GIUDICE
Siccome alla base di un evento vi è spesso una molteplicità di concause, il giurista rivolgerà la sua attenzione ad una in particolare e cioè quella che è stata prodotta da una condotta contraria alla legge, pur senza
dimenticare di considerare anche le altre.
COME ATTRIBUIRE LE RESPONSABILITA’
Bisogna adottare un criterio comparativo e la responsabilità si può attribuire se si dimostra che la condotta umana in discussione, confrontata con le altre concause, le sovrasta a tal punto da far ritenere l’evento come una sua conseguenza. Importante sottolineare che non impedire un evento che si ha l’obbligo di impedire è considerato uguale a produrlo