lesioni da punta e da taglio Flashcards
LESIONI DA PUNTA E DA TAGLIO,
1 DEFINIZIONE,
soluzioni di continuo della cute e dei tessuti circostanti provocate da strumenti con estremità acuminate ed almeno un filo tagliente,
A)Tipiche, spade, pugnali, coltelli appuntiti
B) - atipici: schegge di vetro
C)- impropri: forbici, scalpelli
COME SI DETERMINA MECCANISMO LESIVO
si attua attraverso la contemporanea azione penetrante della punta e recidente del filo tagliente.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE PRINCIPALI
Nettezza e irregolarità dei margini che appaiono anche divaricati.
▪ Prevalenza della profondità rispetto alla lunghezza.
▪ Presenza di un’estremità acuta (corrispondente al filo tagliente dello strumento) e di una relativamente smussa (corrispondente al dorso della lama), a meno che entrambi i margini della lama non siano taglienti e in tal caso entrambe le estremità sono ad angolo acuto.
DA CHE COSA DIPENDE LA FORMA DELLA FERITA,
dal movimento impresso all’arma nella penetrazione e nell’estrazione: in genere ovalare per la retrazione dei margini, una ferita a stampo della sezione del mezzo si ha solo in caso il mezzo entra ed esce senza produrre alcuno spostamento sull’asse di penetrazione; ciò avviene raramente perché in genere nella fase di estrazione la lama si fa strada dalla parte del filo tagliente così da dare alla ferita una forma più lunga rispetto alla larghezza della lama.
QUANDO SI RILEVANO LE CODETTE
non si rilevano solo se la lama agisce perpendicolarmente, nel più comune caso che agisca obliquamente ci sarà una codetta a livello del filo tagliente.
INTACCATURE COMPLEMENTARI A CODETTA ,DEFINIZIONE
In uscita la lama può torcersi sul proprio lato dando un’incisura laterale a livello di uno dei margini della ferita vicino all’estremità acuta della ferita (intaccature complementari a codetta) che possono essere utili per determinare con che mano si è agito. Il tramite, in genere a fondo cieco, è rettilineo e ha pareti nette e lineari. Se presente lesione d’uscita è in genere di dimensioni minori a quella di ingresso, in quanto generalmente la sezione in punta del mezzo è più piccola di quella alla base, ed è priva di codette