RAPPRESENTATIVITA DEL SINDACATO Flashcards
Qual è il rapporto tra l’art. 39 della Costituzione e il legislatore ordinario riguardo ai sindacati?
Il legislatore ordinario non ha mai dato piena attuazione all’art. 39 Cost., ma ha considerato le associazioni sindacali e la loro attività, promuovendone la presenza in vari contesti senza regolarle direttamente.
Quali funzioni ha il sindacato secondo il legislatore del 1970?
Il legislatore del 1970 ha previsto il sostegno e la promozione della presenza del sindacato nei luoghi di lavoro, attribuendo alle RSA vari diritti e prerogative come convocare assemblee e indire referendum.
Come è stata storicamente regolata la costituzione delle RSA?
Originariamente, l’art. 19 dello Statuto dei lavoratori permetteva la costituzione di RSA da parte di associazioni aderenti a confederazioni maggiormente rappresentative o sindacati firmatari di contratti collettivi.
Quali problemi pone il criterio della maggior rappresentatività?
Il criterio della maggior rappresentatività solleva problemi interpretativi e di legittimità costituzionale, in quanto è necessario definirne esattamente il significato e verificarne la conformità agli artt. 3 e 39 Cost.
Quali criteri determinano la rappresentatività di un sindacato?
La rappresentatività si basa su criteri quantitativi (numero di iscritti) e qualitativi (diffusione delle strutture organizzative, effettiva partecipazione alla stipulazione di contratti collettivi, risoluzione di controversie).
Qual è la posizione della Corte costituzionale riguardo alla legittimità costituzionale dell’art. 19 St. lav.?
La Corte costituzionale ha ritenuto che la differenziazione di trattamento basata sulla rappresentatività risponde a criteri di ragionevolezza e non viola i principi di libertà sindacale e uguaglianza.
Come è cambiato l’art. 19 St. lav. dopo il referendum del 1995?
Dopo il referendum del 1995, è stata eliminata la rappresentatività presunta delle confederazioni maggiormente rappresentative e qualsiasi sindacato firmatario di un contratto collettivo, anche aziendale, può costituire RSA.
Quali sono le critiche alla nuova formulazione dell’art. 19 St. lav. dopo il referendum del 1995?
Si è sostenuto che la nuova norma subordina la costituzione di RSA al potere di accreditamento dei datori di lavoro, violando l’art. 39 Cost., poiché il datore potrebbe escludere sindacati dalle trattative.
Come ha risposto la Corte costituzionale alla questione di legittimità della nuova formulazione dell’art. 19 St. lav.?
La Corte costituzionale ha stabilito che non è sufficiente la firma formale su un contratto collettivo per essere considerati sindacato firmatario, ma è necessaria una partecipazione effettiva alla stipulazione del contratto.