8_Comunicazione di gruppo e persuasione Flashcards
Grazie a cosa un gruppo si definisce come tale? Da quale bisogno nascono? Cosa definisce ogni gruppo?
Grazie alla consapevolezza dell’appartenenza che determina distinzione da un altro gruppo (in e out group).
Nascono dal bisogno di reciproco guadagno e condivisione, con un progetto comune.
Una propria cultura.
Che caratteristiche ha la relazione individuo-gruppo?
Integrazione fra identità personale e sociale e processi di differenziazione in termini di posizione, status e competenze che pongono le basi per la gestione (struttura organizzativa), la definizione della leadership (Gerarchia) e della condivisione di norme e standard di riferimento (struttura normativa).
Cosa concerne la comunicazione nei gruppi?
L’influenza sociale ovvero l’orientamento reciproco di credenze, atteggiamenti e scopi. Esiste la normativa, predisposizione dell’individuo ad uniformarsi alle regole e quella informativa, disposizione ad accettare come vera e a far propria un’informazione data da un membro
Come si caratterizza la comunicazione nei gruppi?
Da un’asimmetria comunicativa tra singoo e gruppo: il singolo è in una psizione di debolezza e cede alla maggioranza soprattutto se coesa per mantenere il senso di appartenenza.
Cosa richiede l’influenza sociale?
Il potere ovvero una distribuzione differente delle risorse e una capacità di controllo sulle decisioni altrui. Entrambi e soggetti hanno bisogno l’uno degli altri per raggiungere i propri obiettivi.
Cosa studia la sociometria?
Studia la rete di comunicazione, e le relazione che si instaurano dalle reciproche influenze. Usa sociogrammi per questi fenomeni sociali.
Quali sono gli effetti dell’influenza sociale? Come vengono stabilite le norme del gruppo?
Coesione e differenziazione: essa comporta pressione sociale con funzione di normalizzazione, mantenimento della situazione del gruppo invariata. Le norme sono risultato di un’attività di negoziazione fino alla condivisione di standard. Due forme di differenziazione sono la reattanza psicologica (resistenza e rimarcare la propria unicità al gruppo in quanto il soggetto percepisce una limitazione della propria libertà) e la differenziazione individuale (rivendicare la propria autonomia e spazio pur rimanendo nel gruppo). Effetto PIP: perfetta adesione che fa del soggetto un modello da seguire.
Da cosa dipendono influenza maggioritaria e minoritaria?
Diverse posizioni oggi non ritenute valide: influenza sociale unidirezionale della maggioranza sulla minoranza; influenza bidirezionale dove le influenze seguono processi differenti. Oggi si crede che le due influenze dipendano da consistenza della posizione, forza persuasiva degli argomenti e coerenza nel tempo
Quali sono i modelli teorici sulla comunicazione persuasiva? Cosa si intende con essa?
La teoria del giudizio sociale; il modello del valore dell’aspettativa; la teoria dell’azione ragionata; il modello della probabilità di elaborazione delle informazioni.
La comunicazione persuasiva ha lo scopo di modificare atteggiamenti altrui in condizioni di libertà.
Cosa implica la teoria del giudizio sociale?
Il cambiamento degli atteggiamenti dipende da come il ricevente giudica le affermazioni, il grado di accettazione e dal livello di coinvolgimento personale che più aumenta più riduce l’accettabilità nel caso di discrepanza o potrebbe valutarlo più vicino alla propria posizione di quanto lo sia realmente.
Cosa implica il modello del valore dell’aspettativa?
Il cambiamento dell’atteggiamento dipende dal cambiamento delle credenze nei confronti dell’atteggiamento in oggetto. L’atteggiamento è determinato dal valore e dalla forza dell’aspettativa di ritrovare queste credenze
Cosa implica il modello dell’azione ragionata?
Per cambiare il comportamento bisogna cambiare l’intenzione del soggetto che cambia se cambiano:
- le componenti attitudinali (forza delle credenze e loro valutazioni nei confronti del comportamento)
- le componenti della norma soggettiva (percezione delle aspettative degli altri e desiderio di assecondarle).
Cosa implica il modello delle probabilità di elaborazione delle informazioni?
L’elaborazione delle info da parte del destinatario varia in base al suo sentirsi impegnato o meno.
Nel caso di molto impegno cognitivo vi è una rielaborazione profonda del messaggio e argomentazioni forti possono portare la cambiamento, mentre quelle deboli (secondarie o poco pertinenti) non portano a nulla o a effetto boomerang (controproducente).
Nel caso di rielaborazione bassa per poco interesse, il destinatario può dare attenzione ad argomenti deboli come l’attrazione verso il destinatario o la lunghezza del messaggio decidendo sulla base di essi se accogliere o rigettare il messaggio.
Le probabilità di impegno del soggetto dipendono dalla motivazione e dal bisogno di conoscenza e dall’abilità, come il grado di conoscenza precedente.
Quali sono i fattori della comunicazione persuasiva?
Caratteristiche di fonte, messaggio e ricevente.
Come può agire la fonte nella sua azione persuasiva?
Sulla credibilità, riconosciuta dal destinatario in base al grado di competenza e fiducia, mostrando ad esempio fluidità nell’eloquio o facendo citazioni verificabili o sul suo livello di attrazione fisica e simpatia.