5_CNV Flashcards

1
Q

Cos’è la CNV? Quale il suo contributo?

A

E’ un insieme eterogeneo di fenomeni comunicativi, esistente prima del linguaggio, sistema comunicativo rivoluzionario per l’uomo che si è aggiunto ad essa senza sostituirla. Essa contribuisce a generare una porzione di significato

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali posizioni teoriche esistono sull’origine della CNV?

A

La prospettiva innatista considera la CNV universale, appartenente al corredo genetico, la prospettiva culturalista invece ne sostiene la natura culturale e quindi la differenziazione culturale. La prospettiva dominante oggi è che le strutture nervose alla base della CNV siano vincolate da meccanismi automatici e quindi universali ma organizzate in modo diverso a seconda delle culture in quanto soggette a regolazione volontaria. (dilatazione pupilla, gesto autostop). Questo pone le basi per l’apprendimento.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quale relazione tra verbale e non verbale? Quali posizioni?

A

2 antitetiche, la seconda prevale:

  1. non connesse tra loro ed autonome; Cnv funzione evocativa ed espressiva dando un contributo più o meno fondamentale alla costruzione di significato mentre linguaggio esprime il che cosa in maniera arbitraria.
  2. Linguaggio e CNV contribuiscono in modo autonomo alla generazione di significato ma lo fanno in modo interdipendente grazie alla sintonia semantica e pragmatica che garantisce l’unitarietà di significato lasciando libertà nella calibrazione dell’atto comunicativo. Questi aspetti contribuiscono all’efficacia comunicativa ovvero la capacità di costruire un percorso di senso in grado di generare credibilità e minimizzare i rischi di situazioni imbarazzanti (gaffe).
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly