4_Intenzionalità Flashcards
Cosa significa che siamo sistemi teleonomici? Cosa comporta?
Che agiamo per raggiungere uno scopo e grazie a questo siamo indotti ad attribuire senso alle azioni. Questa attribuizione causale ci porta ad un ‘ipersensibilità agli indizi di intenzionalità, consentendo di vivere in un mondo prevedibile e stabile: in tal modo crediamo di avere sotto controllo la situazione contingente.
Cosa richiede il processo di elaborazione delle intenzioni?
Uno stato di coscienza: consapevolezza del qui ed ora, capacità introspettiva e condizione di vigilanza (no stato inconscio).
Com’è definita la coscienza da alcuni studiosi?
Come memoria di lavoro: un sistema computazionale che crea rappresentazioni simboliche attraverso l’elaborazione delle informazioni e che richiede intenzionalità
A cosa sono simili le intenzioni? In cosa differiscono?
Ai desideri: sono una disposizione anticipatoria in grado di attivare la condotta delle persone, un motore motivazionale. Desideri si soddisfano quando si consegue il risultato. Intenzioni soddisfatta solo se produce l’azione che conduce al risultato che si vuole raggiungere. E’ autoreferenziale.
Da che cosa è generato lo scambio comunicativo? Senza di questo cosa sarebbe?
Dal gioco intenzionale reciproco dei parlanti: un messaggio è prodotto intenzionalmente ed è riconosciuto e interpretato intenzionalmente dal destinatario in un’influenza costante reciproca. Altrimenti, notizia.