1_Approccio sociologico e psicologico Flashcards
Cosa pone in evidenza la sociologia con il proprio contributo? Quale branca della sociologia in articolare?
Sociologia: comunicazione come prodotto della società. In particolare la microsociologia si occupa di studiare i processi della vita quotidiana analizzandone il flusso degli accadimenti (Goffman contributo importante)
Quale teoria elabora Goffman? Su cosa si concentra in particolare?
La sociologia delle occasioni come studio delle circostanze in cui hanno luogo le esperienze quotidiane e ricorrenti. In particolare si focalizza sulla conversazione, indagando come la dimensione sociale influenzi lo scambio comunicativo.
Cosa sostiene Goffman riguardo alla conversazione?
Sostiene che esistano delle regole precise entro cui gli individui inquadrano lo scambio comunicativo e grazie alle quali si definiscono significati e modalità interattive. (quale tono tenere, come si inizia.. ecc.). La scelta delle regole è determinata dal frame, dal contesto. Queste regole non sono visibili, sono apprese da piccoli e spesso non le vediamo se non nel momento in cui vengono violate: non sono oggetto di negoziazione esplicita.
Esempio biblioteca, Bauer
In che senso la conversazione risulta essere un processo ritualizzato?
Ogni frame è caratterizzato da proprie regole che si traducono in rituali, sequenze ed atti che hanno una loro stabilità e valenza simbolica.
Esempio ristorante.
Cosa si intende per costrizioni comunicative? E per prospettiva drammaturgica?
Sono i vincoli che il frame impone nella scelta della strategia comunicativa (biblioteca). All’interno del frame noi siamo abituati a giocare un ruolo esibendo una serie di rituali tipici.
Cosa intende Goffman per etichetta?
E’ il codice formale che governa gli incontri; si coniuga nel qui ed ora secondo una serie di aspetti di sostanza e di forma.
Che analisi fa Goffman sul tema del “salvare la faccia”?
Giocare un ruolo che aderisce ai rituali tipici ci definisce come buoni esempi di appartenenza, competenti all’interno di quel frame. Quando sbagliamo rischiamo di perdere la competenza rispetto a quello specifico gruppo. Perdere il proprio status di appartenenza o competenza: azioni per salvare la situazione (rossore, scuse..) servono a dire che ti voglio dimostrare che sono competente e ci tengo e conosco le regole
Cosa significa essere in comunicazione secondo Bateson?
Essere in comunicazione significa che attraverso di essa le persone costruiscono, mantengono e modificano le relazioni. Comunicazione è dimensione intrinseca che esprime e fonda l’identità personale e la posizione sociale del soggetto.
Su quali livelli procede ogni atto comunicativo secondo Bateson? esempio
notizia: cose che dice
comando: indicazioni all’interlocutore di come intendere le cose che dice.
fai più attenzione (notizia)
(rimprovero severo)
(rimprovero che non potevo non fare vista la presenza di altre persone)
(battuta bonaria)
Su quali livelli si articola dunque la comunicazione secondo Bateson? Esempio
processo complesso: livello comunicazione (scambio di contenuti) e metacomunicazione (comunicazione che ha come oggetto se stessa). Il focus si sposta dalle informazioni alla relazione interpersonale tra gli interlocutori.
Pantaloncini Alberto.
Cosa succede quando si passa al livello metacomunicativo?
L’oggetto della comunicazione diventa cornice per interpretare il messaggio: si passa dai contenuti alla relazione interpersonale.
esempio:
- chiudi la finestra altrimenti entrano le zanzare
- perché mi devi sempre rimproverare
Cos’è dunque la comunicazione dal punto di vista psicologico?
E la dimensione psicologica che produce e sostiene la definizione di sé e dell’altro: in ogni atto comunicativo è come se ognuno dicesse ecco come sono e come mi vedo e contemporaneamente ecco come ti vedo cosa sei secondo me e qual è la relazione che ci lega.
Quale caratteristica ha la definizione di sé e della relazione attraverso la comunicazione? Cosa determina?
E’ un flusso continuo, una spirale di messaggi in cui stimolo, risposta e rinforzo si fondono. (love bugs: quello che dici è stimolo, risposta e rinforzo o meno a qualcosa già detto).
La spirale comunicativa sta alla base di quale fenomeno?
Questa è spesso alla base dei conflitti interpersonali, in quanto le persone linearizzano un processo che in realtà è circolare valutando sé stesso come vittima e l’altro come causa del disagio relazionale. Si creano così giochi senza fine che impattano la qualità della relazione.
Quali sono i modelli che Bateson individua negli scambi comunicativi?
La relazione simmetrica: ci percepiamo sullo stesso piano e la complementare piani differenti. La relazione non si gioca unicamente su un solo tipo di scambio ma può variare.