3_Cos'è il significato? Flashcards
Cos’è il significato?
E’ stato oggetto di numerosi studi; 3 filoni principali quello della filosofia, della linguistica e della psicologia hanno dato risposte diverse enfatizzandone vari aspetti
Qual è la visione di matrice filosofica?
La semantica vero-condizionale: significato determinato dal riferimento alla realtà oggettiva.
Qual è la visione di matrice linguistica?
La semantica strutturale (De Saussure): significato determinato dall’insieme dei rapporti intralinguistici.
Cosa rivendica la semantica strutturale?
L’autonomia della semantica come autoreferenza; svincolata dal riferimento alla realtà e alle rappresentazioni mentali.
Qual è la visione di matrice psicologica? Qual è il rapporto con la realtà?
La semantica cognitiva e dinamica; il significato è determinato dalla comprensione dell’esperienza. Il riferimento alla realtà è sempre mediato dalle rappresentazioni mentali
Perché la semantica non può rivendicare autonomia?
Perchè il linguaggio è un’attività cognitiva e l’attribuzione di significato non è limitata all’accesso alle conoscenze dizionariali ma a tutte le conoscenze enciclopediche, prodotte dalle proprie esperienze e dall’appartenenza ad una data cultura.
Come si formano le conoscenze enciclopediche?
Si formano attraverso la connessione tra i processi cognitivi percettivi e motori implicando un frequente impiego di processi inferenziali
Che differenza c’è tra la concezione referenzialista della semantica cognitiva e quella della semantica vero-condizionale?
Per la V-C il significato è un’entità fissa, immutabile e universale, assoluta. La CeD adotta una concezione realista: il significato è frutto della rappresentazione mentale di un individuo.
Quali dimensioni possono essere prese in considerazione dai vari studi di modo da formulare una teoria unificata del significato?
Dimensione referenziale, differenziale e inferenziale
Cosa implica la dimensione referenziale?
Vi è la necessità di un ancoraggio alla dimensione realtà ma il rapporto non è diretto e assoluto ma mediato dall’esperienza dell’individuo la quale è influenzata dalla cultura di appartenenza.
Cosa implica la dimensione differenziale?
La lingua è un sistema di differenze e attraverso la loro modulazione (struttura grammaticale, campi semantici) determinano il significato influenzando la formazione delle rappresentazioni mentali
Cosa implica la dimensione inferenziale?
Indica la necessità di un’organizzazione cognitiva del significato e quindi una corrispondenza tra significato e concetto; non si tratta però di una corrispondenza piena ed univoca ma i significati richiedono processi inferenziali che consentono l’interpretazione sulla base del contesto d’uso. Questo implica ad esempio il fenomeno dello scarto lessicale, della cecità concettuale o ancora polisemia e sinonimia.
Cosa si intende per concetto?
Rappresentazione multimodale basata su informazioni provenienti dai sensi, azioni motorie, condizioni emotive e motivazionali. Si fondano dunque sull’esperienza e sono radicati nel corpo e situati in un contesto. I concetti consentono di rappresentare, categorizzare e definire l’esperienza.
Come può essere considerato il sistema dei significati in sintesi? Come possiamo definire il significato?
Come un sistema aperto e dinamico, in divenire in base alle esperienze generate dallo scambio tra comunicatori.
Come un percorso interpretativo per dare senso alle esperienze.