Terenzio Flashcards
Biografia di Terenzio:
Originario di Cartagine (195/4-159 a.C.), arriva a Roma come schiavo del senatore Terenzio Lucano. I suoi illustri protettori sono Scipione Emiliano e Lelio.
Quali sono le opere di Terenzio? Che modelli hanno?
Ci sono pervenute sei commedie, dal 166 al 160 a.C.
-Andria
-Hecyra (la suocera)
-Adelphoe (I fratelli)
-Heautontimorùmenos (Il punitore di se stesso)
-Eunuchus
-Phormio
I modelli greci utilizzati da Terenzio appartengono tutti alla Commedia Nuova attica: Menandro, Difilo e Apollodoro di Caristo.
Quali sono gli eventi che fanno da sfondo storico a Terenzio?
Il debutto teatrale di Terenzio viene collocato due anni dopo la battaglia di Pidna (168 a.C.), che sancì un momento cruciale per il definitivo incontro tra la potenza romana e l’oriente greco. Dopo questa battaglia giunsero a Roma molti intellettuali, tra cui Polibio. Assistiamo quindi a modificazioni nel gusto e nella mentalità, crescita nei costumi di lusso e dei consumi d’arte, interessi per nuovi modelli culturali ed ideologici.
In cosa consiste la novità di Terenzio?
Consiste nell’attenzione posta per i significati: Terenzio usa un genere fortemente popolare per comunicare anche sensibilità e interessi nuovi: ideali di rinnovamento culturale dell’aristocrazia scipionica e l’approfondimento psicologico dei personaggi.
Per cosa si caratterizzano i personaggi di Terenzio?
I “tipi” di Terenzio sono ispirati a quelli della Commedia Nuova, ma vanno sempre contro le loro caratteristiche convenzionali. Dunque, l’approfondimento psicologico dei “tipi” scaturisce una riduzione della comicità.
Qual è l’innovazione del linguaggio di Terenzio?
Il linguaggio di Terenzio, rispetto a quello di Plauto, appare in un primo momento “censurato”. In realtà, la scelta selezionata delle parole è funzionale ad assicurare il predominio di certi contenuti; infatti Terenzio adopera il linguaggio del “verosimile”, ossia la lingua parlata dalle classi urbane di buona educazione e cultura.
La struttura come è curata da Terenzio?
Terenzio si preoccupa molto della coerenza scenica e non apre al suo interno nessuno spazio di autocoscienza, bensì lascia questo aspetto al prologo.
Che funzione ha il prologo in Terenzio?
Terenzio rinuncia alla funzione informativa dei prologhi nella Commedia Nuova e li adopera come personali prese di posizione dell’autore: chiarisce il rapporto con i modelli greci cui si è ispirato e risponde ad avversari su questioni di poetica (=poeta-filologo).
Di cosa venne accusato Terenzio?
Di contaminatio, ossia di rovinare i suoi modelli greci creando delle inopportune mescolanze e ibridi di testi diversi.
Perché Terenzio predilige la commedia stataria?
Terenzio contrappone la commedia stataria (“statica”) a quella motoria (“movimentata”), cioè prediligeva un ideale di arte più riflessiva e attenta alle sfumature e che fondasse l’azione drammatica sul dialogo.
In cosa consiste l’originalità di Terenzio?
Consiste nell’attenersi piuttosto fedelmente agli intrecci menandrei, senza mai rinunciare ad approfondire gli interessi che più lo toccano.
Cos’è l’humanitas?
Il tratto specifico dell’uomo rispetto agli altri animali o dell’uomo reso humanus et politus dalla sua cultura rispetto agli indocti et agrestes. Nella prima accezione corrisponde al greco philantropìa, nella seconda al greco paidèia. Terenzio esemplifica assai bene soprattutto il primo dei due valori.
Cos’ha di diverso l’Eunuchus rispetto alle altre commedie terenziane?
Nell’Eunuchus si affacciano meno i valori umanistici e psicologici di Terenzio, è la commedia che rispecchia più di tutte la comicità plautina.