Ovidio Flashcards
Cosa differenzia l’elegia di Ovidio da quella di altri poeti?
Ovidio non aderisce all’elegia in modo tale che questa escluda altre esperienze poetiche. Ovidio analizza la realtà in tutti i suoi aspetti e privilegia le tendenze etico-estetiche del tempo e le proprie.
In che periodo opera Ovidio? In che modo ciò influisce sulla sua poetica?
Ovidio opera nel periodo successivo alle guerre civili, in cui la pace è già consolidata. Per questo, la sua poesia aspira a forme di vita più rilassate, a un costume meno rigido e più conforme agli agi orientali che Roma ha conosciuto. Questo aspetto “moderno” colpisce anche lo stile: la musicale fluidità del verso e la ricchezza e audacia espressiva sono tipiche degli anni di frequentazione delle scuole retoriche.
Quale opera costituisce l’esordio poetico di Ovidio? Quali sono le sue caratteristiche?
Ovidio esordisce con gli Amores. (49 elegie, 3 libri), nei quali si ispira a Tibullo e Properzio. Infatti, sono presenti sia poesie di occasione che di stampo alessandrino e accanto a elementi tradizionali spiccano temi nuovi. Manca comunque una figura femminile che sia unificante (Corinna è figura tenue e limitata), Ovidio dichiara di non sapersi soddisfare di un unico amore.
Cos’è il lusus?
Rispecchia la banalizzazione del pathos nell’opera ovidiana, in cui l’esperienza dell’eros è analizzata dal poeta con il filtro dell’ironia e del distacco dell’intellettuale.
Qual è il ruolo del servitium amoris in Ovidio?
Ovidio abbandona il servitium amoris inteso in senso tradizionale, bensì approda a un servitium nei confronti di Amore. La coscienza letteraria del poeta rivendica la poesia come strumento di immortalità e autonoma creazione del poeta stesso.
Concezione dell’eros per Ovidio e struttura dell’Ars amatoria:
1) L’eros per Ovidio costituisce un gioco intellettuale, soggetto a un corpus di regole proprie. Perde ogni impegno etico.
2) L’Ars amatoria è divisa in tre libri in metro elegiaco:
- I: modi di conquistare le donne
- II: come conservarne l’amore
- III: come sedurre gli uomini
Qual è l’intento “riconciliante” di Ovidio?
Ovidio tenta di riconciliare la propria elegia con quella che è la sfera privata ma soprattutto civile della Roma augustea, cerca di sciogliere il carattere “contraddittorio” dell’elegia precedente, che pur volendo distaccarsi dalla tradizione non aveva saputo elaborare modelli etici alternativi.
Cos’è “Medicamina faciei femineae”?
È un poemetto sui cosmetici per le donne che illustra alcune ricette di bellezza.
Cosa sono i “Remedia amoris”? Cosa presentano di innovativo?
I Remedia amoris chiudono il ciclo didascalico di Ovidio e insegnano come liberarsi dall’amore, prendendo spunto da un tema tradizionale ma riadattandolo. Ovidio infatti sottolinea che dall’amore non solo si può, anzi ci si deve liberare se questo comporta sofferenza.
Cosa sono le Heroides? In cosa consiste la novità?
1) È una raccolta di lettere poetiche. La prima sezione va dalla I alla XV ed è scritta da donne famose ai loro mariti/amanti lontani. La seconda (XVI-XXI) è composta dalle lettere di tre innamorati accompagnate dalla risposta delle donne: Paride ed Elena, Ero e Leandro, Aconzio e Cidippe.
2) La novità consiste nell’unione tra personaggi e situazioni del mito e molti elementi tipici della tradizione elegiaca latina (es. Ippolito e Fedra).
Com’è l’ambientazione delle Heroides?
- Ogni epistola è inserita in un preciso taglio temporale
- Continuum narrativo
- il personaggio che scrive fa riferimento a eventi passati ma il suo futuro è ignoto. L’autore si inserisce tramite l’ironia
- Poesia del lamento della donna abbandonata
- Maggiore pathos rispetto al lusus
- Rielaborazione dei testi tradizionali + approfondimento sulla psicologia femminile.
Qual è il genere delle Metamorfosi?
Ovidio ambisce a scrivere un poema che tratti di metamorfosi ma che abbia le caratteristiche dell’epos. Ciò permetteva al poeta di riavvicinarsi agli orientamenti del principato.
Come sono strutturate le Metamorfosi?
Vi sono circa 250 vicende mitico-storiche narrate e ordinate secondo un filo cronologico che subito dopo gli inizi si attenua molto. Alcuni modi di collegamento sono: la continuità geografica, analogia/contrasto tematico, rapporto genealogico tra i personaggi o analogia di metamorfosi ecc.
Per cosa si caratterizza la narrazione delle Metamorfosi?
La narrazione è continua, si dipana in modo fluido. Al contrario dell’Eneide, la cesura tra i vari libri cade nei punti “vivi”, nel mezzo della vicenda. Ovidio utilizza la tecnica del “racconto a incastro”, che gli permette di adattare tono, colore e stile del racconto al personaggio narrante.
Caratteristiche del tema delle metamorfosi prima e dopo Ovidio:
Il tema delle metamorfosi era stato già largamente esplorato dagli autori alessandrini, per via del loro gusto caratteristico dell’eziologia. In Ovidio, la metamorfosi è il tema unificante fra le tante storie narrate.