polipi morfo Flashcards
MACRO POLIPI
Macroscopicamente questa estroflessione della mucosa può essere sessile, quindi rilevata ma senza un definito asse vascolare, peduncolata, piatta o depressa (forma non classica).
- Piccole estroflessioni della mucosa intestinale nel lume, rivestite dallo stesso epitelio della mucosa, epitelio cilindrico semplice con microvilli e cc mucipare intercalate
TIPOLOGIE MACROSCOPICHE POLIPI INTESTINALI
- Macroscopicamente, i polipi possono essere distinti in
- sessili, rilievi della mucosa intestinale cui restano adesi attraverso una base di impianto più o meno ampia
- peduncolati, estroflessioni polipoidi collegate alla mucosa tramite un peduncolo
- piatti
- depressi
macro iperplastici, idmensioni
Inferiori a 5 mm , sono molto piccoli in sigma retto, e colon sinistro, nel colon dx tende ad essere molto più voluminosi, oltre il cm
macro iperplastici forma e numero
- FORMA Protrusioni nodulari , spesso peduncolati
- NUMERO Noduli unici, più frequenti e numerosi
macro iperplastici, localizzazione
Localizzazione spesso su creste e pliche, spesso multipli per il fatto che questo alterato turn-over cellulare raramente si manifesta in maniera localizzata.
colore polipi iperplastici
pallidi
istologia polipi iperplastici, cellule,
caliciformi assorbentiu
numero delle cellule polipi iperplastici
CELLULE Ridotta esfoliazione porta ad affollmaneto , dentellatura limitata al terzo superiore cripta ,iperplasia spiccata delle cellule caliciformi delle cripte che formano una sorta di ponti all’interno delle cripte stesse. Iperplasia delle cripte con cellule a nucleo più voluminoso e vescicoloso ma senza particolari atipie, L’affollamento epiteliale determina un aspetto serrato quando le ghiandole vengono viste in sezione trasversale.
mitosi polipi iperplastici
Possono essere presenti mitosi, che confermano la spiccata tendenza alla proliferazion
superficie polipi iperp
Superficie presenta infiocchettamento delle cellule epiteliali a causa del sovraffollamento epiteliale, le cellule
caratteristiche cellule, caratteristiche pliche polipi iperp
- CARATTERISTICHE CELLULE Le cellule sono caratterizzate da un nucleo voluminoso e vescicoloso, possono essere a cellule goblet
- CARATTERISTICHE PLICHE llungamento ed iperplasia delle cripte con cellule a nucleo più voluminoso
atipie nucleari, polipi iperpl
Possono essere presenti mitosi,non atipie nucleari , NON si riscontrano atipie nucleari e questo li differenzia dai polipi adenomatosi.
- Abbiamo questo atteggiamento sulla superficie del polipo dell’epitelio che si solleva quasi a costituire delle pseudo papille con un piccolo asse. Le cellule caliciformi mucipare hanno un citoplasma molto ben evidente. Questo globulo (goblet cell) tende a ridursi per lo più nelle parti più alte e anche i nuclei assumono un aspetto più seghettato. Il citoplasma è abbondante e tende a diventare via via sempre più eosinofilo.
Quando la ghiandola è tagliata trasversalmente, queste pseudopapille dell’epitelio hanno un aspetto seghettato, che è appunto la definizione di apsetto serrato.
forme istologiche differenti polipi iperp
Dal punto di vista microscopico si distinguono diverse forme:
- il micro vescicolare, in cui abbiamo una minore proliferazione delle ghiandole che in superficie c’èuna maggiore componente di lamina propria, una componente stromale più accentuata.
- la forma più classica, a cellule goblet, a cellule caliciformi mucipare con vacuolo molto ben evidente
- la forma con cellule povere di mucina. Questa componente di cellule caliciformi mucipare viene a ridursi e si ha soprattutto nelle forme in cui il polipo è presente da diverso tempo
correlazione polipo sporadico iperplastico con carcinoma
non ha correlazione con carcinoma