Flutter atriale Flashcards

1
Q

SCENARIO Un uomo di 52 anni si presenta in pronto soccorso per palpitazioni iniziate qualche giorno prima. La PA è 130/60 mmHg, la SpO2: 95%. All’esame obbiettivo si riscontra solo un polso tachicardico. Si esegue un ECG mostrato in figura. DOMANDA Indica l’affermazione corretta

È indicata la cardioversione elettrica immediata
È indicata la cardioversione farmacologica immediata con amiodarone
È indicata la cardioversione farmacologica immediata con flecainide
È indicata la cardioversione elettrica elettiva senza anticoagulazione
✔È indicata la cardioversione elettrica elettiva con anticoagulazione
A

La figura mostra un flutter atriale tipico 2:1. La gestione è praticamente identica alla fibrillazione atriale. Si tratta di un paziente con un flutter iniziato verosimilmente qualche giorno prima e stabile da un punto di vista emodinamico. L’obiettivo è rallentare conduzione atrioventricolare per ottenere una frequenza media < 110 bpm. È consigliabile una cardioversione elettrica elettiva previa corretta anticoagulazione. La cardioversione immediata è indicata solo in caso di emergenza. A lungo termine il paziente non richiede una terapia anticoagulante perché ha un CHA2DS2VASc di 0.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

SCENARIO Un uomo di 52 anni si presenta in pronto soccorso per palpitazioni iniziate qualche giorno prima. La PA è 130/60 mmHg, la SpO2: 95%. All’esame obbiettivo si riscontra solo un polso tachicardico. Si esegue un ECG mostratonel quesito precedente. DOMANDA Quale intervento potrebbe risolvere definitivamente questa aritmia?

Ablazione transcatetere del circuito ventricolare
Ablazione transcatetere delle vene polmonari
Ablazione transcatetere della via accessoria
✔Ablazione transcatetere dell’isto cavo-tricuspidico
Ablazione transcatetere del nodo atrioventricolare
A

La figura mostra un flutter atriale tipico 2:1. Il flutter tipico si origina attorno a un circuito anatomico che percorre l’istmo compreso fra la vena cava e l’inserzione della valvola tricuspide. L’ablazione dell’isto interrompe in maniera irreversibile il flutter ottenendo la guarigione completa del paziente sebbene non siano rare le recidive.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly