BAV Flashcards
SCENARIO Una donna di 72 anni riferisce frequenti episodi presincopali negli ultimi due anni. Si esegue un ECG (vedi immagine). DOMANDA Indica l’affermazione vera:
(nell’immagine è visibile una pausa sinusale con QRS normale)
L’onda P bifida in faccia inferiore indica che il ritmo non è sinusale Le presincopi sono probabilmente dovute a un blocco atrioventricolare completo Il QRS è largo ✔Il QTc è nei limiti della norma In seguito alla pausa sinusale si osserva uno scappamento giunzionale
Per rispondere sarebbe sufficiente conoscere il valore normale del QTc (< 440-460 ms). Non è necessario calcolare il QTc perché questo dato viene fornito nello stesso ECG. Possiamo però arrivare alla risposta per esclusione infatti l’onda P bifida indica generalmente la dilatazione dell’atrio sinistro, il QRS è nei limiti della norma ma sicuramente non è largo e dopo la pausa sinusale si osserva un’onda P, se si fosse trattato di uno scappamento giunzionale avremmo osservato un QRS non preceduto dall’onda P. È molto probabile che le presincopi si debbano alle pause sinusali.