tumore di brenner Flashcards
classificazione
I tumori di Brenner sono classificati come adenofibronii
composizione
1 la componente epiteliale è costituita da nidi di cellule epiteliali transizionali simili a quelle che rivestono la vescica urinaria.
2 Meno frequentemente, i nidi contengono microcisti o spazi ghiandolari rivestiti da cellule colonnari, mucino-secernenti.
morfologia
1 Tali neoplasie possono essere solide o cistiche, sono di solito unilaterali (circa il 90%)
2 variano in dimensioni da piccole lesioni di meno di 1 cm di diametro a massivi tumori fino a 20 e 30 cm
ISTOLOGIA
1 stroma fibroso, simile a quello del normale ovaio, è caratterizzato da nidi di cellule epiteliali nettamente demarcati simili all’epitelio del tratto urinario, spesso con ghiandole mucinose al centro
2 Meno frequentemente, lo stroma è composto da fibroblasti in qualche modo rigonfi simili alle cellule della teca; questi tumori possono avere un’attività ormonale.
andamento
maggior parte dei tumori di Brenner è benigna, ma sono state osservate le relative controparti borderline (tumore di Brenner proliferativo) e maligna
composizione
Riscontro di tumori ovarici composti in parte o interamente da epitelio neoplastico simile al carcinoma di transizione della vescica pur senza una coesistente componente di Brenner.
tumori componenti di transizione della vescica
Sebbene spesso denominati carcinonii a cellule transizionali, questi tumori sono frequentemente osservati in associazione a carcinomi convenzionali sierosi o enclometrioidi e probabilmente rappresentano quadri alterati di differenziazione delle celluie tumorali.