Storia Flashcards
COS’È LA PSICOLOGIA?
Scienza che studia il comportamento umano ed i processi mentali, il loro sviluppo ed il loro stato normale e patologico, in contesti individuali e di gruppo.
PSICOLOGIA GENERALE
Studio scientifico dell’organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche/processi cognitivi attraverso cui l’uomo interagisce con l’ambiente (interno ed esterno) e con se stesso. Studia inoltre la coscienza, la personalità, l’intelligenza, la creatività, la comunicazione. costituisce un campo interdisciplinare , nelle capacità relazionali e di interagire con l’ambiente
QUANDO NASCE LA PSICOLOGIA?
1879
QUANDO NASCE LA PSICOLOGIA SCIENTIFICA? I DUE FATTORI DEL RITARDO?
la psicologia scientifica si è sviluppata solo verso la fine del XIX secolo.
- difficoltà nel definire esattamente l’oggetto di studio della disciplina (la coscienza, la mente, il comportamento, …)
- difficoltà legate alla “misurazione” degli eventi psichici
Gli esordi si possono considerare animistici?
riflessione dell’uomo su se stesso e sul rapporto fra sé e l’ambiente circostante è evidenziabile già in pitture rupestri e uomini preistorici e tracce nei riti di sepoltura.
I primi peucrusori della indagine psicologica?
Alcmeone di Crotone (540 a. C.): cervello come sede del pensiero. (UOMO PENSA ANIMALE NO) uno dei primi
Democrito (460–370 a. C.): atomismo (ATOMO) ognuno elabora stimoli diversi
Ippocrate (460–377 a. C.): umori e temperamenti.( 4personalità che includono tratti fisici e fisiologici):
Aristotele Scrive?
Aristotele (384–322 a. C.): De Anima.- primo trattato veramente strutturato di “psicologia” → anima intesa come spirito vitale
- prospettiva diversa: il cuore è principio della nutrizione, del movimento, della sensazione ed anche principio della psyché
Quale distinzione importante porta cartesio?(cogi ed exte)
Cartesio (1596–1650): Res cogitans e res extensa ( uomo veniva subito dopo Dio, no x cartesio) - res cogitans: indica l’elemento pensante (la mente) o, nella terminologia usata all’epoca, l’anima
- res extensa: indica l’aspetto materiale delle cose → il corpo umano slegato dalla parte pensante. Descrizione del stimolo doloroso e del riflesso.il corpo è visto come una macchina, studiabile esattamente come qualunque altro oggetto fisico, poiché segue le leggi naturali. L’anima, invece, è un’entità spirituale che opera secondo il libero arbitrio e non può essere studiata o compresa con i metodi della scienza
PAROLA PSICOLOGIA → deriva due termini greci:
- psyché: spirito, anima
- logos: discorso
→ discorso sull’anima
Il termine è stato usato per la prima volta alla fine del 1500 da Goclenio, ma solo durante il 1700 il termine inizia ad essere usato nell’accezione attuale.
EMPIRISTI INGLESI #1 (empirico = può essere studiato concretamente, materialmente).
Hobbes (1588–1679): esiste solo la materia, e la conoscenza deriva esclusivamente dai sensi. Locke (1632–1704): non si puo studiare la mente umana (spirituale) ma le sue facoltà
Cris Wolff (1679–1754): 2 psicologie (psicologia e filosofia) (razio ed empir):
- psicologia razionale: intesa in senso filosofico, si deve occupare dell’anima (secondo la terminologia dell’epoca) e delle sue facoltà (FILOSOFIA)
- psicologia empirica: intesa in senso naturalistico (aspetti concreti e tangibili), deve occuparsi dei fatti psichici fondati sull’esperienza
→ riconosce che esistono aspetti psichici non studiabili direttamente ma mediante l’analisi dell’esperienza e dei comportamenti derivanti dai processi stessi (PSICOLOGIA)
La base della separazione tra psike e filosofia
EMPIRISTI INGLESI #2
Berkeley (1685–1753): tutte le conoscenze derivano dall’esperienza → esse est percipi: il mondo esiste solo in quanto è percepito.
Mill (1806–1873): rottura netta con il dualismo mente/corpo: la mente altro non è che una funzione a base somatica, concreta e tangibile, spiegabile secondo gli stessi processi che spiegano le altre funzioni del corpo.
Darwin (1809–1882): la teoria dell’evoluzione incoraggiò fortemente lo studio degli animali come modello della struttura e delle funzioni della percezione umana.
Müller (1801–1858): pioniere della ricerca neurofisiologica, autore della dottrina dell’impulso nervoso specifico: nervi selettivi quanto l’info trasmessa.
COSE LA FISIOLOGIA?
: durante il XIX secolo i fisiologi studiavano il funzionamento dei sensi e del cervello.
Cosa porta Gall (1758–1828? (FRENOLOGIA)
suoi studi cominciarono a porre la questione di una connessione tra facoltà intellettive e specifiche aree cerebrali.propose mappe dettagliate e con molte aree del cervello.
Broca (1824–1880) e Wernicke (1848–1905)
si è riusciti a stabilire una connessione tra aree cerebrali e funzioni mentali.Broca: afasia = incapacità di elaborare e produrre linguaggio ma si mantiene la capacità di comprendere.Wernicke: i danni ad un’altra area specifica collegata a quella della produzione impediscono la comprensione del linguaggio ma preservano la sua produzione.