Storia Flashcards

1
Q

COS’È LA PSICOLOGIA?

A

Scienza che studia il comportamento umano ed i processi mentali, il loro sviluppo ed il loro stato normale e patologico, in contesti individuali e di gruppo.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

PSICOLOGIA GENERALE

A

Studio scientifico dell’organizzazione del comportamento e delle principali funzioni psicologiche/processi cognitivi attraverso cui l’uomo interagisce con l’ambiente (interno ed esterno) e con se stesso. Studia inoltre la coscienza, la personalità, l’intelligenza, la creatività, la comunicazione. costituisce un campo interdisciplinare , nelle capacità relazionali e di interagire con l’ambiente

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

QUANDO NASCE LA PSICOLOGIA?

A

1879

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

QUANDO NASCE LA PSICOLOGIA SCIENTIFICA? I DUE FATTORI DEL RITARDO?

A

la psicologia scientifica si è sviluppata solo verso la fine del XIX secolo.
- difficoltà nel definire esattamente l’oggetto di studio della disciplina (la coscienza, la mente, il comportamento, …)
- difficoltà legate alla “misurazione” degli eventi psichici

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Gli esordi si possono considerare animistici?

A

riflessione dell’uomo su se stesso e sul rapporto fra sé e l’ambiente circostante è evidenziabile già in pitture rupestri e uomini preistorici e tracce nei riti di sepoltura.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

I primi peucrusori della indagine psicologica?

A

Alcmeone di Crotone (540 a. C.): cervello come sede del pensiero. (UOMO PENSA ANIMALE NO) uno dei primi
Democrito (460–370 a. C.): atomismo (ATOMO) ognuno elabora stimoli diversi
Ippocrate (460–377 a. C.): umori e temperamenti.( 4personalità che includono tratti fisici e fisiologici):

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Aristotele Scrive?

A

Aristotele (384–322 a. C.): De Anima.- primo trattato veramente strutturato di “psicologia” → anima intesa come spirito vitale
- prospettiva diversa: il cuore è principio della nutrizione, del movimento, della sensazione ed anche principio della psyché

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Quale distinzione importante porta cartesio?(cogi ed exte)

A

Cartesio (1596–1650): Res cogitans e res extensa ( uomo veniva subito dopo Dio, no x cartesio) - res cogitans: indica l’elemento pensante (la mente) o, nella terminologia usata all’epoca, l’anima
- res extensa: indica l’aspetto materiale delle cose → il corpo umano slegato dalla parte pensante. Descrizione del stimolo doloroso e del riflesso.il corpo è visto come una macchina, studiabile esattamente come qualunque altro oggetto fisico, poiché segue le leggi naturali. L’anima, invece, è un’entità spirituale che opera secondo il libero arbitrio e non può essere studiata o compresa con i metodi della scienza

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

PAROLA PSICOLOGIA → deriva due termini greci:

A
  • psyché: spirito, anima
  • logos: discorso
    → discorso sull’anima
    Il termine è stato usato per la prima volta alla fine del 1500 da Goclenio, ma solo durante il 1700 il termine inizia ad essere usato nell’accezione attuale.
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

EMPIRISTI INGLESI #1 (empirico = può essere studiato concretamente, materialmente).

A

Hobbes (1588–1679): esiste solo la materia, e la conoscenza deriva esclusivamente dai sensi. Locke (1632–1704): non si puo studiare la mente umana (spirituale) ma le sue facoltà

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Cris Wolff (1679–1754): 2 psicologie (psicologia e filosofia) (razio ed empir):

A
  • psicologia razionale: intesa in senso filosofico, si deve occupare dell’anima (secondo la terminologia dell’epoca) e delle sue facoltà (FILOSOFIA)
  • psicologia empirica: intesa in senso naturalistico (aspetti concreti e tangibili), deve occuparsi dei fatti psichici fondati sull’esperienza
    → riconosce che esistono aspetti psichici non studiabili direttamente ma mediante l’analisi dell’esperienza e dei comportamenti derivanti dai processi stessi (PSICOLOGIA)
    La base della separazione tra psike e filosofia
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

EMPIRISTI INGLESI #2

A

Berkeley (1685–1753): tutte le conoscenze derivano dall’esperienza → esse est percipi: il mondo esiste solo in quanto è percepito.
Mill (1806–1873): rottura netta con il dualismo mente/corpo: la mente altro non è che una funzione a base somatica, concreta e tangibile, spiegabile secondo gli stessi processi che spiegano le altre funzioni del corpo.
Darwin (1809–1882): la teoria dell’evoluzione incoraggiò fortemente lo studio degli animali come modello della struttura e delle funzioni della percezione umana.
Müller (1801–1858): pioniere della ricerca neurofisiologica, autore della dottrina dell’impulso nervoso specifico: nervi selettivi quanto l’info trasmessa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

COSE LA FISIOLOGIA?

A

: durante il XIX secolo i fisiologi studiavano il funzionamento dei sensi e del cervello.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Cosa porta Gall (1758–1828? (FRENOLOGIA)

A

suoi studi cominciarono a porre la questione di una connessione tra facoltà intellettive e specifiche aree cerebrali.propose mappe dettagliate e con molte aree del cervello.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Broca (1824–1880) e Wernicke (1848–1905)

A

si è riusciti a stabilire una connessione tra aree cerebrali e funzioni mentali.Broca: afasia = incapacità di elaborare e produrre linguaggio ma si mantiene la capacità di comprendere.Wernicke: i danni ad un’altra area specifica collegata a quella della produzione impediscono la comprensione del linguaggio ma preservano la sua produzione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

Von Helmholtz (1821–1894),

A

I suoi studi hanno permesso la prima misurazione della velocità di conduzione degli impulsi nervosi, mediante uno dei primi esperimenti in ambito della psicofisiologia (calcolo del tempo di reazione).

17
Q

Che posizione prende Kant sulla psicologia come scienza?

A

la psicologia non sarebbe mai potuta diventare una scienza, in quanto i fatti psichici non potevano essere misurati → problema sulla riconoscibilità della psicologia come scienza.

18
Q

Donders (1818–1889): (metodo sottrattivo)

A

Escogitò quindi un sistema per misurare i processi mentali, ideando tre condizioni nelle quali si misuravano i tempi di reazione dei soggetti:
1. a) uno stimolo a cui il soggetto istruito deve dare una risposta
2. b) 3 stimoli diversi ai quali dare 3 risposte diverse
3. c) 3 stimoli diversi, ma il soggetto deve rispondere a solo 1 di essi.
Donders era riuscito a misurare dei processi psicologici di scelta. Tale metodo è stato definito metodo sottrattivo ed è stato usato, in seguito, da Wundt a Lipsia.

19
Q

Ramón y Cajal (1852–1934) e Sherrington (1857–1952)

A

Ramón y Cajal (1852–1934): microscopio come strumento usato per vedere le cellule nervose (interconessioni). Sherrington (1857–1952): chiama questi spazi tra l’assone di un neurone (la parte più lunga) e il dendrite (tentacoli) di quello adiacente → sinapsi.

20
Q

W. Wundt (1832–1920): fondatore della psike scientifica Lipsia

A

Nasce nel 1879 a Lipsia grazie a Wundt (elementismo), che rese indipendente la disciplina psicologica e sottolineò l’importanza di un metodo sperimentale di laboratorio per avere risposte autentiche, credibili e veritiere. - psicofisica: somministrazione di stimoli controllati . per misurare le sensazioni che i soggetti esposti riportano.

21
Q

W. James (1842–1910) fondatore psike scientifica USA

A

fondò un laboratorio di psicologia sperimentale, nel 1890, presso l’Università di Harvard. La sua opera Principi di psicologia (1890) è considerata tra i testi più influenti dell’intera storia della psicologia.