Numeri Flashcards
sistemi di espressione numerica
- le parole–numero (es. “venticinque”) → numero scritto in parola
- i numeri arabi (es. “25”) → numero scritto in numero arabo
In entrambi i sistemi, gli elementi possono essere combinati (secondo precise regole) per denotare e comunicare numeri di grandezza arbitraria
Numeri e 3 diversi significati
- designare il numero degli elementi di un insieme
es. quante persone sono presenti in aula (→ abilità di stimare numero di un campione) - designare la posizione ordinale di un elemento in una sequenza
→ classifica: 1°, 2°, 3°,…
→ numeri uguali ma con funzioni diverse: dal “quanti sono” al “dove sono”. - assegnare un’etichetta agli oggetti per identificarli: la codifica è uno dei passaggi fondamentali della ricerca scientifica per cui, per analizzare dei dati raccolti, vengono assegnati numeri anche ad entità non numeriche (es. no M/F ma 1/2)
→ es. magliette giocatrici sport = numero per riconoscere giocatrice.
→ quantità, ordine, identificazione per etichetta.
senso del numero.
La capacità di stimare la numerosità di un insieme di oggetti, cioè di fornire una stima approssimata della sua grandezza (rapido parallelo). Contare e diverso, è un processo seriale che richiede molto tempo
l’acuità numerica
capac primordiale di eseguire stime numeriche preditiva dell’apprendimento matematica
SNARC (Spatial–Numerical Association of Response Codes)
dimostra l’orientamento spaziale della linea numerica mentale (in Italia: sx→ dx).Supponiamo che la presentazione del numero attivi la linea numerica mentale. , le risposte sono più rapide quando stimolo e risposta si trovano sullo stesso lato del corpo rispetto a quando sono su lati opposti.
LA MATEMATICA MENTALE
- recupero di fatti aritmetici dalla memoria (es. le tabelline → recupero una risposta già pronta)
- computazione attraverso procedure (es. trasformazione in un altro problema, come (4 x 2) + 4). risultato cifre più piccole più facili che grandi.
IL FORMATO DEI FATTI ARITMETICI
Prima ipotesi: il recupero dei fatti aritmetici è basato su semplici associazioni verbali e recupero dalla MLT (operaz + automatiz)
Seconda ipotesi: il recupero dei fatti aritmetici è basato su rappresentazioni della quantità numerica, come la linea numerica mentale.
moltiplicazione=automatiz, sottrazioni=dispozi linea num mentale
ACALCULIA
(difficoltà specifica nell’esecuzione di calcoli e nell’elaborazione di quantità numeriche) hanno attribuito un ruolo specifico al lobo parietale (funzione meglio localizzata nel cervello).