INTELLIGENZA Flashcards
Intelligenza e differenze individuali
insieme di capacità specializzate possedute da una specie per la soluzione di problemi.
- alcune capac sono migliori negli animali che negli umani
MISURAZIONE dell’intelligenza
Secondo l’approccio psicometrico, l’intelligenza è una capacità mentale che è possibile misurare mediante alcuni test.
L’intelligenza si misura solitamente attraverso la somministrazione di una varietà di test (comprensione verbale, memoria, abilità spaziali,…).
I risultati dei test vengono poi analizzati e confrontati con le prestazioni di altri individui.
Binet: età mentale
Binet (1904): sviluppare delle tecniche per individuare i bambini con difficoltà di apprendimento (per creare delle “classi speciali”).
Test di Binet:
- serie di problemi che indicano capacità basilari di ragionamento, memoria e comprensione
- grado crescente di difficoltà
Età mentale e QI
Il concetto di età mentale è alla base del concetto di quoziente intellettivo (reso popolare da Terman) definito come:
- QI = (età mentale/età cronologica) x 100.
QI nei test
Attualmente i test di intelligenza misurano il QI di deviazione (quanto devio dalla media).
La valutazione del punteggio ottenuto nei test di intelligenza da un singolo individuo è basata quindi sulla comparazione tra questo punteggio e la distribuzione dei punteggi ottenuti da un gruppo di persone che presentano caratteristiche simili (genere, età, scolarità,…).
QI totale composto da:
- QI verbale: test tra cui vocabolario (es. quale parola è sinonimo di un’altra), ma anche capacità di memoria a breve termine
- QI prestazione
QI ed età
Stabilità del QI (quanto è stabile il QI?): studi longitudinali dimostrano che alcune abilità intellettive sono stabili nel corso del tempo.Secondo alcuni ricercatori è soprattutto l’intelligenza fluida (elaborazione di informazioni velocemente, legata al ragionamento) a diminuire con l’età, mentre quella cristallizzata (legata alla cultura e all’apprendimento) non ne risente.
Effetto Flynn
Se consideriamo intere popolazioni e valutiamo il cambiamento del QI medio nel corso del tempo (ogni 10 anni) → c’è un incremento significativo del QI ogni 10 anni = EFFETTO FLYNN (si osserva dagli anni ‘30).
- come se la popolazione diventasse mediamente sempre più intelligente (prestazioni sempre migliori nei test di intelligenza)
Spearman
sviluppò le tecniche di analisi fattoriale e le applicò agli insiemi di intercorrelazioni osservabili nelle misure.
Le tecniche di analisi fattoriale permettono di identificare i fattori comuni che sottendono la prestazione in prove diverse (e che spiegano le correlazioni tra prove).
individuò un fattore alla base delle correlazioni tra i punteggi nei test di intelligenza (fattore g).
Fattore g e Intelligenza Generale
g = fattore comune alle correlazioni tra i punteggi nei test di intelligenza.
Intelligenza generale = capacità cognitiva globale che sottende varie attività mentali.
Thurstone
applicando altri tipi di analisi fattoriale e usando altri test, propose una distinzione tra sette abilità mentali primarie, distinte tra loro, e rifiutò la nozione di intelligenza generale: * Comprensione verbale * Fluenza verbale * Abilità numerica * Abilità spaziale * Memoria * Velocità perce:va * Ragionamento
Intelligenze multiple (Gardner)
L’intelligenza umana secondo Gardner è costituita da un insieme di forme distinte e selettive → identificò otto tipi di intelligenza: * musicale (musicisti) * cinestesica (atleti, chirurghi) * logico–matematica (scienziati, p. con capacità logiche) * linguistica (scrittori) * spaziale (persone con capacità di visualizzazione e rapp. spaziale) * interpersonale (capacità di comprendere gli altri e le situazioni) * intrapersonale (capacità introspettiva) * naturalistica (abilità di osservazione dei fenomeni naturali)
Modelli gerarchici
che comprende sia un fattore generale (in cima alla gerarchia, che le persone più o meno possiedono) sia una serie di fattori specifici.
- piò essere che una pers sia partic dotata in uno di qst fattori e meno in altri, ma c’è comunque un fattore generale → difficile che uno sia fenomeno in una cosa ma totalmente idiota nelle altre
Intelligenza fluida e intelligenza cristallizzata
Alcuni psicologi (a partire da Cattell e Horn) accettano l’idea di intelligenza generale ma ritengono che debba essere tracciata una distinzione tra:
- i. fluida: abilità nel risolvere i problemi e ragionare che è relativamente indipendente dall’esperienza
- i. cristallizzata: misura conoscenze ed abilità acquisite attraverso la scolarizzazione e le influenze culturali (es. strategie per la risoluzione di problemi scolastici)
DIBATTITO NATURE VS. NURTURE:
L’intelligenza, come molte altre caratteristiche, è determinata dall’interazione tra fattori genetici ed ambientali.Il bagaglio genetico potrebbe porre dei limiti allo sviluppo del potenziale intellettivo
L’ambiente potrebbe incidere sul grado in cui l’individuo riesce ad esprimere le sue potenzialità.
Inoltre, gli individui meno dotati possono avere meno opportunità di beneficiare del ruolo positivo dell’ambiente (a causa di insuccessi iniziali che li escludono da opportunità successive).