Stati di connessione - Cap. 6 Flashcards
Cosa intende Jenkins con “cultura convergente”?
Si intende sia la tendenza alla convergenza mediale, ovvero l’aumento del flusso di contenuti tra più canali mediali, ma, soprattutto, il generarsi di una circolarità tra “cultura delle corporation” e “cultura dal basso” (grassroots). Quest’ultima ha sempre più presenza grazie a rete e sns, che rendono sia possibili che molto più visibili.
In questo contesto di mutamento convergente, di pubblici connessi (la mutazione del rapporto pubblico/consumatore-produttore), cambiano le logiche produttive e i linguaggi di costruzione e di fruizione di contenuti narrativi, che diventano piattaforme di senso transmediali.
Cosa intende Jenkins con “narrazione transmediale”?
Intende un principio operativo, come un “processo in cui gli elementi integranti di una fiction vengono sistematicamente dispersi attraverso più canali di distribuzione al fine di creare una esperienza di intrattenimento unificata e coordinata”.
Cosa si intende con “cultural engagement” delle narrazioni audiovisive seriali?
Si intende la spinta ad andare al di sotto della superficie del racconto, stimolando il bisogno di approfondimento (Lost rappresenta un esempio cardine).
Il cultural engagement si esplica attraverso due dimensioni:
- Penetrabilità (drillability) dei contenuti
- e la capacità di sviluppare insight riflessivi, che fanno leva sulla dimensione di fandom diffusi
Cosa intende Jenkins con “spalmabilità”?
è la caratteristica di un contenuto mediale, permessa dalle tecnologie mediali (in primis il web), di diffondersi viralmente sfruttando “la capacità del pubblico di essere coinvolto in modo attivo nella circolazione dei contenuti mediali, e di espandere così il valore economico e culturale”.