Stati di connessione - Cap. 1 Flashcards
Cosa si intende con approccio mediologico?
Si intende il pensare ai media come a un “luogo” dell’esperienza contemporanea, come territorio di produzione e di negoziazione dei linguaggi espressivi e delle forme simboliche. Come luoghi per la costruzione dei percorsi di senso, dell’abitare cognitivo e corporeo: dei “media-mondi”.
Contemporaneamente, i media vengono qui intesi anche come vincoli, come selettori di complessità.
Ci si pone dunque a metà tra una posizione che vede il media come entità tecno-culturale che ha un impatto sulla società (determinismo tecnologico), e una che vede il media come semplice strumento neutrale nelle mani della società (determinismo sociale).
Cos’è il determinismo tecnologico?
Una visione dei media e della tecnologia come motore dei cambiamenti sociali, quasi indipendentemente dalla volontà umana. Si riassume così: “l’invenzione del torchio per la stampa ha prodotto il protestantesimo”
Cos’è il determinismo sociale?
Visione secondo cui le tecnologie sono artefatti sostanzialmente neutrali il cui senso è determinato dall’uso sociale che ne viene fatto. E’ riassumibile con: “le pistole non uccidono le persone, sono le persone ad uccidere le persone”.
Cos’è la Social Shaping of Technology (SST)?
Le teorie del modellamento sociale della tecnologia sono quelle che si pongono al centro fra i due determinismi. La creazione ed implementazione delle tecnologie dipendono da scelte compiute tra una gamma di possibilità tecniche, ed ogni scelta è effettuata sulla base di una vasta gamma di fattori sociali. La tecnologia è così un prodotto sociale plasmato dalle condizioni della sua creazione e del suo utilizzo.
“Le pistole non uccidono le persone ma lo rendono certamente più probabile”.
L’approccio comunicativo.
E’ un altro modo di guardare alla connessione media-forme culturali.
La comunicazione è qui vista come forma emergente della co-evoluzione media/società, dell’accoppiamento fra il sociale e le tecnologie mediali. Questa relazione è contemporanea ma indipendente.
Cosa si intende con “contingenza”?
E’ una caratteristica di cui l’individuo si appropria a partire dalle caratteristiche del sociale contemporaneo.
E’ uno stato di non-necessità e di possibilità, in cui tutti i giochi sono aperti e imprevedibili. Mutazione e reversibilità sono valori guida, l’instabilità è l’unica forma stabile dell’esistenza
Cosa si intende con “virtualità”?
L’altra caratteristica delle culture mediali, uno stato di esistenza per cui è possibile pensarsi concretamente in modo astratto grazie alle potenzialità della tecnica e alla familiarizzazione con l’immaginario tecnologico prodotto e supportato dai media, una condizione per la quale ogni singolo aspetto della vita è percepito ed agito come possibile altrimenti.
Cosa si intende con natura “autorizzante” dei media?
Si intende la caratteristica per cui un media costituisce una condizione trasformazionale per la realtà socioculturale. A non produce B, ma se non-A allora nessun B. Si tratta di superare la dicotomia tecnica-cultura (il “ceci tuera celà”).
Che ruolo ha il medium nella visione mediologica?
Il medium è inteso come un condensato (della dimensione tecnica e sociale) attraverso cui le forme (culturali e organizzative) del sociale si diffondono nello spazio e si condensano nel tempo. Es. il libro universitario è un mezzo di diffusione del sapere e un elemento centrale dell’istituzione universitaria, ed anche un elemento centrale delle modalità di riproduzione delle forme organizzative e di potere (tramite il sistema delle citazioni, nel ruolo che ha nei concorsi)
Cosa sono i Large Technological Systems (LTS)?
Sono un insieme di macro sistemi tecnologici, a forma reticolare, che fungono da cornice di riferimento capace di inquadrare l’intera attività umana nel suo complesso (elettricità, ferrovia, telecomunicazioni, internet). A grandi linee, un LTS può essere definito come un sistema complesso di natura tecnologica:
a. che integra le tecnologie che lo compongono entro uno spazio ampio e su lunga durata, secondo una logica di superamento delle barriere;
b. che sorregge e stimola un ampio numero di altri sistemi tecnici (metatecnologia);
c. secondo modalità di relativa indipendenza dalle fattispecie socioculturali connesse (politiche, economiche, organizzative)
In che modo il concetto di LTS si lega al concetto di Rete?
Gli LTS, al di là delle differenze (elettricità, ferrovia, telecomunicazioni, internet) sono accomunati da un pattern che li rende analoghi: la Rete. Che si declina in due tipologie: rete fisica e rete informazionale.
In particolare quest’ultima è centrale relativamente alla gestione dei flussi, obiettivo preponderante degli LTS. La rete informazionale permette agli elementi della Rete di essere sempre presenti a se stessi, così da essere regolati.
Cosa si intende con macro sistema mediale (Msm)?
Si intende la peculiarità dell’LTS della Rete internet, che si propone come cornice di riferimento sia delle altre tecnologie che di sistemi di comunicazione. Da una parte ibrida sistemi di comunicazione e tecnologie in funzione di nuove modalità di controllo informazionale, dall’altra, l’interazione tra media, genera nuove possibilità di interazione connessa e di diffusione delle forme simboliche della società.
La socializzazione, in questo Msm, presuppone il collegamento alla Rete materiale e immateriale, ovvero lo stato di connessione.
Quali sono le caratteristiche della network society secondo Castells?
- centralità dell’informazione
- diffusione pervasiva degli effetti delle tecnologie che agiscono in profondità sulle dinamiche di esistenza individuali e collettive
- sviluppo di una logica reticolare di ogni sistema o insieme relazionale che utilizza tecnologie informazionali
- flessibilità, che indica la capacità di riconfigurazione
- convergenza tecnologica