Detrazioni Fiscali Condominiali Flashcards
1
Q
Detrazioni fiscali condominiali*
A
- Le detrazioni fiscali sono degli importi che il contribuente ha diritto di sottrarre dall’imposta lorda dovuto all’erario.
- In ambito condominiale è possibile la detrazione fiscale di spese concernenti interventi di ristrutturazione edilizia riguardanti le parti comuni, nonché spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
2
Q
Detrazioni per ristrutturazioni edilizie*
A
- Partita come provvedimento una tantum oggi permette di detrarre il 50% delle spese effettuate con un massimo di € 96.000.
- Sono previste anche le ristrutturazioni delle parti comuni di un condominio e la detrazione viene ripartita in base ai millesimi.
- Nelle spese possono essere conteggiate anche quelle di progettazione e prestazioni professionali.
- La detrazione viene ripartita in 10 quote annuali ma nel caso in cui la quota eccedesse l’imposta irpef prevista, l’importo in eccesso non potrà mai essere recuperato.
3
Q
Detrazioni per il risparmio energetico*
A
- Si tratta di una misura fiscale straordinaria, prorogata di anno in anno da alcuni anni, che consente la detrazione fiscale per interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici.
- Nel 2016 la misura è stata pari al 65% delle spese sostenute con una variazione dell’importo massimo in relazione allo specifico intervento posto in essere.
- Quando la misura non verrà più prorogata, agli interventi di efficientamento energetico torneranno ad applicarsi le detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie.