Varicella Zoster Virus Flashcards
Definizione Varicella/Zoster
Varicella: è causata dall’infezione primaria del virus, è altamente contagiosa, colpisce soprattutto i bambini ed è caratterizzata da febbre ed esantema vescicoloso generalizzato.
Herpes zoster: è la riattivazione del virus presente in forma latente nell’organismo, colpisce anziani o soggetti defedati e si manifesta con eruzione vescicolosa unilaterale, dolorosa, localizzata a uno o più dermatomeri.
Varicella: trasmissione, incubazione
Il virus della varicella si trasmette per via aerea ed è contenuto nelle secrezioni orofaringee e nel liquido delle vescicole.
Il periodo di incubazione in media di 14 giorni, nel 30% dei casi il decorso è in forma inapparente, lieve o abortiva.
Varicella: lesioni e clinica
La lesione elementare è la vescicola ombelicata al centro, circondata da un alone eritematoso. Contiene un liquido limpido che in seguito diventa torbido e si essicca formando la crosta.
Interessa tutto il corpo rispettando le regioni palmo-plantari, le lesioni iniziano a formarsi al livello della bocca e della testa per poi diffondersi al tronco e alle estremità.
Prima compaiono sulla faccia piccole roseole che si trasformano in papule e al centro di queste papule, già dopo poche ore, si formano le vescicole.
Varicella: complicanze
- Sovrainfezione batterica;
- Polmonite interstiziale;
- Encefalite, meningoencefalite (letalità 5%);
- CID.
Varicella: diagnosi e terapia
La diagnosi è clinica.
Acyclovir 800mg x 5/die oppure valaciclovir 1g x 3/die.
Zoster: lesioni e clinica
Lesioni caratteristiche sono le vescicole a grappolo con distribuzione ad uno o più dermatomeri. Papula -> Vescicola -> Crosta.
Clinicamente si manifesta con febbre, dolore che precedono le manifestazioni cutanee. Il dolore è urente, si parla infatti di fuoco di Sant’Antonio; spesso viene scambiato inizialmente per una colica renale o una lombalgia tuttavia dopo un paio di giorni appaiono le lesioni cutanee e il dolore aumenta.
Zoster: complicanze
Le manifestazioni più intense si hanno proprio negli anziani che possono sviluppare nevriti post-erpetiche con dolore urente intenso che permane nella zona colpita per mesi o anni.
Zoster: varianti cliniche
- Herpes zoster otico (sindrome di Ramsay-Hunt);
- Herpes zoster oftalmico.
- Si manifesta in seguito alla riattivazione del virus latente nel ganglio genicolato. Comporta paralisi periferica del nervo facciale ed eruzione vescicolare a livello della conca del condotto uditivo con intensa dolorabilità auricolare.
- Clinicamente si manifesta con infiammazione delle palpebre superiori, della sclera, della cornea e iridociclite.
Zoster: diagnosi e terapia
La diagnosi è clinica.
La terapia va fatta per 7-10 gg.
Acyclovir 800mg x 5/die o valaciclovir 1g x 3/die.
Va iniziata entro 48-72 h dalla comparsa delle manifestazioni cutanee.
Scopo della terapia: evitare la nevrite post-erpetica.