Tumori cavo orale e faccia pt. 5 ghiandole salivari e cute Flashcards
Possono essere coinvolte tutte le ghiandole salivari:
le maggiori (parotide, sottolinguale e sottomandibolare), le minori e quelle ghiandole piccolissime a localizzazione intramurale di guance e palato.
I tumori delle salivari sono molto frequenti
ma per lo più benigni
si manifestano come tumefazioni localizzate nelle varie sedi
ad esempio in sede preauricolare se la lesione è parotidea, oppure a livello mandibolare se il tumore è a carico della ghiandola sottomandibolare.
Tra questi tumori il più frequente in assoluto
è l’adenoma pleomorfo seguito dal tumore di Warthin
tumore di Warthin, tipico dell’età avanzata, benigno ma con caratteristiche particolari che lo differenziano notevolmente dall’adenoma pleomorfo
il tumore di Warthin ha infatti un contenuto liquido simile ad una cisti, veniva chiamato cistoadenolinfoma in quanto unisce le caratteristiche cistiche con la componente solida di un linfoma. (Parlare di linfoma ci fa pensare ad una patologia maligna ma, nonostante il nome, il tumore di Warthin è completamente benigno).
I tumori della cute sono frequentissimi e li suddividiamo in due categorie:
● EPITELIALI: - Carcinoma basocellulare: - Carcinoma spinocellulare: ● MESENCHIMALI: - Sarcomi - Linfomi - Melanomi
Carcinoma basocellulare
ha una scarsa tendenza alla metastatizzazione.
Carcinoma spinocellulare:
è più aggressivo perché dà frequentemente metastasi regionali (nella zona di testa e collo).
Tumori epiteliali
Sono entrambi (basoc. e spinoc. ndr) tumori maligni, sono localmente aggressivi tanto da distruggere la cute e arrivare fino all’osso.
Le localizzazioni (dei tum. epiteliali ndr) più frequenti sono il viso e il cuoio capelluto.
Le lesioni sono favorite dall’esposizione ripetuta al sole, infatti non è insolito trovarle in signori anziani che hanno lavorato al sole per tutta la vita e hanno dato modo alla lesione di formarsi nel tempo. In queste persone non solo il volto è colpito ma tutte quelle zone frequentemente esposte ai raggi solari come le spalle e il tronco.
Melanomi:
sono conosciuti maggiormente come tumori cutanei ma possono colpire anche le mucose, in particolare la congiuntiva e il palato.