Paralisi del faciale pt. 4 inizio rianimazioni paralisi croniche Flashcards
2) Paralisi croniche
>18 mesi o prima, se non è la prima paralisi
Dobbiamo innanzitutto rianimare la faccia.
Ci sono delle procedure statiche di sollevamento che vanno bene per simmetrizzare, per ritoccare esteticamente. Prendi delle strisce della fascia lata e le rimodelli. È più facile rispetto ai trapianti muscolari, ma non hai funzione.
A) Trapianto muscolo gracile.
Il muscolo gracile è il nervo otturatore più corto (8-9cm). Dà garanzia di contrazione. Funziona. Sorriso volontario: funziona bene. Gli facciamo guardare il solito filmato divertente: paralizzato. Stesso discorso delle paralisi recenti: se usiamo il masseterino funzione buona per le azioni volontarie, ma non si attiva spontaneamente.
B) Nel suo articolo, Harii spiega come usare il latissimo del dorso (gran dorsale)
muscolo innervato da un nervo così lungo che arriva direttamente all’altra parte della faccia a portare lo stimolo giusto. (credo perché lo puoi collegare direttamente al faciale controlaterale senza bisogno del trapianto di n. surale ndr)
perché, se quella di Harii era la cosa giusta, dopo alcuni anni il prof si è lasciato affascinare dal gracile?
Perchè c’era il problema degli insuccessi. 20% di risultati molto modesti, 10% di fallimenti. per fare il nervo così lungo, si perdono troppi assoni per strada.
C) il prof ha fuso le procedure A e B.
Attacco il gracile al masseterino però aggiungo lo stimolo dall’altra parte con questa terminolaterale. vedete i due collegamenti, il masseterino, il nervo faciale controlaterale collegato mediante il trapianto del nervo surale. Cerca, come nelle paralisi acute, di miscelare i due stimoli. E la cosa funziona, anche in modo emozionale.