TECNICHE CHIRURGICHE Flashcards
TECNICHE CHIRURGICHE MAMMELLA , TIPO DI APPROCCIO CHIRURGICO POSSIBILE
- Demolitivo Mastectomia radicale
- Conservativo, tumorectomia, quadrantectomia,
Linfoadenectomia
TECNICHE CHIRURGICHE,
MASTECTOMIA SECONDO HASTELD
MASTECTOMIA RADICALE SECONDO PATEY
MASTECTOMIA RADICALE SECONDO PATEY MODIFICATA
QUADRANTECTOMIA
COSA COMPORTA LA MASTECTOMIA RADICALE SECONDO PATEY
consiste nell’asportazione di tutta la ghiandola mammaria e del muscolo piccolo pettorale con risparmio del grande pettorale, associata alla linfadenectomia ascellare.
MASTECTOMIA RADICALE SECONDO PATEY MODIFICATA , COSA COMPORTA
comporta l’asportazione della ghiandola mammaria conservando sia il muscolo grande che piccolo pettorale. In questo caso è possibile effettuare delle ricostruzioni plastiche. Questa metodica è indicata nel caso di tumori infiltranti superiore a 2‐2,5 cm o nel
caso di tumori multicentrici.
STEP MASTECTOMIA RADICALE SECONDO PATEY MODIFICATA
- Asportazione di tutta la ghiandola mammaria
- Risparmio dei muscoli grande e piccolo pettorale
- Linfoadenectomia ascellare
INDICAZIONI MASTECTOMIA RADICALE SECONDO PATEY
- Tumori infiltranti superiori ai 2 2,5 cm
- Forme multicentriche
IN CHE COSA CONSISTE QUADRANTECTOMIA
tecnica che consiste nell’asportazione di un settore della ghiandola mammaria, sede della neoplasia, e della sottostante fascia muscolare.
COME ORIENTARE LA QUADRANTECTOMIA
Se il nodulo si trova al di sotto dell’area centrale, cioè sotto l’areola mammaria, bisogna asportare il quadrante centrale ma di solito non si fa quadrantec-
tomia.
QUANDO E’ INDICATA LA QUADRANTECTOMIA
QUADRANTECTOMIA Questa tecnica è indicata nel caso di tumori infiltranti di dimensioni inferiori a 2‐2,5 cm, unifocali, uni centrici e che non hanno dato metastasi. In America questa stessa tecnica è definita tumorectomia e consiste nell’asportazione della lesione tumorale con almeno 2 cm di tessuto sano; quindi nella sostanza la tecnica è la stessa, però l’asportazione del quadrante è più sistematica, didattica, categorica.
DEFINIZIONE QuART
quadrantectomia + linfoadenectomia Ascellare I,II, III livello+ RadioTerapia
INDICAZIONI QUADRANTECTOMIA
tumori infiltranti inferiori a 2 2,5 cm
CHE COSA DEVE ESSERE ASSOCIATA ALLA QUADRANTECTOMIA
Alla quadrantectomia va sempre associata una tecnica detta QUART (QU: quadrantectomia, A: linfadenectomia ascellare di I, II o III livello; R: radioterapia), che rappresenta oggi l’intervento più importante sia dal punto di vista della terapia che dell’estetica, inoltre numerosi studi statistici hanno ampiamente dimostrato che il QUART, in confronto alla mastectomia, ha un pari valore di validità.
APPROCCIO CHIRURGICO QUADRANTECTOMIA
Per quanto riguarda l’approccio chirurgico, la quadrantectomia può essere eseguita anche con tecniche differenti: in alcune situazioni è utile fare un taglio radiale, in altre è utile un taglio circolare.
VANTAGGI DELLA QUADRANTECTOMIA
vantaggi della quadrantectomia sono: la radicalità chirurgica, la rapida ripresa funzionale, i tempi di degenza ridotti, risultati estetici buoni o comunque accettabili e il minor trauma psicologico da parte della paziente.
IMPORTANZA LINFADENECTOMIA
La linfadenectomia ascellare è una metodica importante perché permette di analizzare lo stato linfonodale e in base alle informazioni che si ottengono si può valutare la prognosi della paziente e si può programmare la terapia post‐operatoria.